Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Assofranchising propone la chiusura selettiva nei centri commerciali per battere il caro energia
Assofranchising propone la chiusura selettiva nei centri commerciali per battere il caro energia
Information
News

Assofranchising, il segretario Cogliati: "Valutare chiusura selettiva contro i rincari energetici"

Information
- Assofrachising ristorazione - Assofranchising centri commerciali

Appena uscito dalla convalescenza del Covid in ottima forma, il comparto franchising si trova ora a fare i conti con una tempesta perfetta. Per Assofranchising non ci sono altre spiegazioni: da un lato l'inflazione record all'8%, dall'altro la ripercussione sugli affitti degli adeguamenti Istat a cui si aggiunge il caro bollette e materie prime. Ostacoli che hanno portato all'erosione del giro d'affari da 28,8 miliardi di euro registrato lo scorso anno. 

Assofranchising chiede un cap all'adeguamento Istat dei canoni d'affitto.

Da questi dati di partenza, l'associazione di rappresentanza del settore che fa capo a Confcommercio, ha deciso di strutturare un pacchetto di interventi che potrebbero fare bene al modello di sviluppo in affiliazione. A beneficiarne, circa 60mila punti vendita per un totale di 238mila occupati. "Insieme a Confcommercio stiamo dialogando sul tema dell’inserimento di un cap proprio in merito agli adeguamenti Istat - ha affermato Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising - Il comparto del franchising è composto anche da piccoli imprenditori che operano in diverse geografie e che si trovano di fronte a una sfida senza precedenti”. Un'idea già promossa da Confimprese.

Energia alle stelle? Nei centri commerciali si può chiudere prima.

Sul fronte dell'energia, le strategie per sostenere e adottare politiche di contenimento dei costi e dei consumi trovano pieno appoggio in Assofranchising che vuole porre l’attenzione anche sull’argomento dei punti vendita presenti all’interno dei centri commerciali. “Come categoria chiediamo di valutare la possibilità di chiusura selettiva anticipata per i negozi presenti nei centri commerciali, in base alle esigenze di ogni singola linea di business e ovviamente in accordo con la proprietà, senza che questo implichi il non adempimento del contratto - continua Cogliati - Auspichiamo che il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ma anche la politica, prendano in considerazione queste richieste per dare respiro alla filiera che diversamente si vedrà costretta ad applicare prezzi più alti con ulteriore aggravio per i consumatori finali che saranno i primi a farne le spese”.

ALTRI ARTICOLI

La piastra innovativa Evenheat di Tecnoinox pensata per le cucina professionali

Tecnoinox punta su Evenheat per rivoluzionare le operation in cucina

Uniformità di cottura, risparmio energetico e massima rapidità sono le funzionalità del nuovo fry-top Tecnoinox pensato per le cucine professionali. Disponibile in diverse larghezze per le linee T74 e T90 (400, 800, 1200mm), Evenheat punta a reinventare le operation e aiutare i ristoratori e gli operatori a rispondere alle attuali sfide del…
La sala dei piatti all'interno del nuovo punto vendita Pizzium di Milano

Pizzium sale a quota 12 punti vendita a Milano

Il percorso di crescita di Pizzium a Milano fa tappa in via Feltre per la 12° apertura meneghina del brand di pizzerie italiane contemporanee. Posizionato in zona Lambrate, a pochi passi dalla fermata Udine della M2, il punto vendita rispecchia la filosofia dell'insegna che punta a unire qualità, convivialità e autenticità italiana valorizzando il…
Il nuovo Matcha Love fra le delizie della pasticceria giapponese Hiromi Cake

Hiromi Cake rivisita il tè verde giapponese con Matcha Love

La pasticceria nipponica Hiromi Cake lancia una reinterpretazione pop e naturale del tè verde tradizionale: il Matcha Love. Un progetto nato dal desiderio di raccontare l’evoluzione di una bevanda simbolo della cultura giapponese (il matcha) oggi sempre più apprezzata nella versione a base latte e realizzata a partire dagli stessi prodotti…
Le linee di verdure IV gamma di Naturitalia comprendono patate, carote, cipolle e zucche

Naturitalia rafforza la produzione di verdura IV gamma per l'Horeca

Per rispondere alla richiesta in crescita di verdura IV gamma nell'Horeca, Naturitalia ha introdotto nuove tecnologie e linee di produzione dedicate. Nello stabilimento Patfrut, l'azienda punta a produrre referenze ad alto contenuto di servizio da filiera controllata al fine di favorire una ristorazione più efficiente con patate, carote, cipolle e…
Il nuovo Beefeater Black, disponibile nel canale Horeca da dicembre 2025

Beefeater Black, nuova etichetta premium per il gin londinese

Nuova versione per Beefeater che il 4 dicembre presenta Beefeater Black: gin premium che combina equilibrio, freschezza e personalità. La referenza, realizzata dal master distiller Desmond Payne rinnova con un twist inedito la ricetta originale del brand attraverso l'utilizzo di due ingredienti selezionati: il timo e la verbena al limone.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna