Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I banchi dedicati al programam FCO Connect di Aeroporti di Roma, Trenitalia e ITA Airways
I banchi dedicati al programam FCO Connect di Aeroporti di Roma, Trenitalia e ITA Airways
Information
News

Dall'aereo al treno sulla tratta Roma Fiumicino-Napoli Centrale

Information
- Aeroporto di Roma treno - Aeroporto di Roma Frecciarossa - Roma Napoli treno

Roma Fiumicino-Napoli sul Frecciarossa di Trenitalia. Il nuovo collegamento parte il 5 agosto per incentivare il collegamento turistico fra le due città. Il primo convoglio parte alle 21:53 dall'Aeroporto Leonardo da Vinci per raggiungere il capoluogo campano alle 23:56 (con fermata Roma Termini). Un aggiunta al collegamento diretto che parte dallo scalo aeroportuale alle 9:38 e arriva a Napoli alle 11:33 (ideale per i voli del mattino) e quello in direzione opposta: partenza 5:45 e arrivo alle 7:52. 

FCO Connect, il progetto di intermodalità a Roma Fiumicino.

In questo modo l’esperienza di viaggio, che unisce il trasporto aereo con quello ferroviario, sarà sempre più integrata. Una soluzione che si sposa pienamente con FCO Connect: il servizio lanciato da Trenitalia, Aeroporti di Roma e ITA Airways pensato per svolgere le operazioni di check-in direttamente ai banchi della stazione ferroviaria di Fiumicino Aeroporto. Il servizio ha preso il via lo scorso aprile ed è destinato ai viaggiatori che raggiungono l’aeroporto di Fiumicino in Frecciarossa, con Leonardo Express o con un treno Regionale, proseguono il proprio viaggio con ITA Airways verso il network nazionale, internazionale e intercontinentale, ad eccezione dei voli verso gli Usa e Israele. La possibilità di effettuare l’accettazione presso i banchi FCO Connect è garantita a tutti i possessori di singoli biglietti Trenitalia e ITA Airways e a coloro che acquistano il biglietto combinato “treno+aereo”. Presso i banchi di FCO Connect è possibile sia consegnare il bagaglio per chi ha fatto check-in online sia fare direttamente il check-in per chi non in possesso di boarding pass digitale.

Check-in ai banchi in stazione: 7mila in tre mesi.

Dall’inaugurazione del servizio, lo scorso aprile, sino alla fine di luglio, i passeggeri che hanno svolto le operazioni di check-in ai banchi in stazione sono stati oltre 7.000, di cui 6.400 con almeno un bagaglio da stiva. Solo nelle ultime settimane, sono stati circa 100 i passeggeri che ogni giorno hanno usufruito del servizio presso i banchi dedicati della stazione ferroviaria dell’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, dove è possibile anche consegnare direttamente il bagaglio, per poi ritirarlo presso la destinazione finale operata dalla ITA Airways. Questi risultati rappresentano un segnale importante ed un passo in avanti per una mobilità sempre più integrata e sostenibile, che pone al centro l’esperienza del cliente, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente.

Per quanto riguarda i passeggeri che raggiungono l’aeroporto in treno, si conferma il trend in crescita registrato nei mesi primaverili e, per l'estate 2023, si registra un aumento delle prenotazioni. Sul podio dei viaggiatori esteri che scelgono il biglietto combinato “treno + aereo” a pari merito, in prima posizione, Argentina e Usa, seguiti dal Brasile. La top five delle città di partenza/arrivo con il treno è invece composta da Firenze, Napoli, Milano, Bologna e Venezia, vista la possibilità di arrivare direttamente all’Aeroporto di Fiumicino senza ulteriori scali ferroviari, semplificando il viaggio e accorciandone i tempi.

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna