Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un punto vendita Dave's Hot Chicken (via LinkedIn)
Un punto vendita Dave's Hot Chicken (via LinkedIn)
Information
News

Dave's Hot Chicken pronto ad aprire (anche) in Italia

Dopo lo sbarco in Gran Bretagna, l'insegna americana Dave's Hot Chicken mette nel mirino l'Italia e altri 9 Paesi europei per lo sviluppo in franchising. A tirare le fila sarà Azzurri Group, gruppo ristorativo britannico che ha siglato un accordo per lo sviluppo esclusivo del marchio nel Vecchio Continente con l'obiettivo di aprire almeno 180 punti vendita. Oltre al nostro Paese sono interessati anche: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi Bassi e Turchia. 

Dopo Londra, Azzurri Group è pronto a portare Dave's Hot Chicken in Italia. 

"Questo è un brand generazionale - ha commentato Steve Holmes, ceo di Azzurri Group, leader nel settore Horeca con un portfolio che include diversi brand di ispirazione italiana come ASK Italian, Zizzi, Coco di Mamma e Boojum (per un totale di 225 ristoranti) - Dave's Hot Chicken ha infatti tutti gli ingredienti per un successo internazionale: cibo memorabile, ampia risonanza culturale e un modello incredibilmente scalabile. La risposta ottenuta in Uk è stata fenomenale (circa mille clienti al giorno, ndr) e ora siamo concentrati nel portare questo concept in più Paesi attraverso delle joint-venture con operatori locali strutturati". L'accordo fra l'insegna QSR e lo sviluppatore, d'altrondo, rappresenta la naturale evoluzione del successo ottenuto Oltremanica dove, fin dal suo debutto nel 2024 a Londra, Dave's Hot Chicken ha ottenuto un ampio consenso di pubblico (tanto da essere replicato a Birmingham e Manchester). Come? Grazie a un'offerta che gira attorno al pollo fritto.

Da Los Angeles al mondo, lo sviluppo di Dave's Hot Chicken. 

Fondato da Arman Oganesyan e Dave Kopushyan insieme ai fratelli Tommy e Gary Rubenyan nel 2017, Dave's Hot Chicken ha iniziato la sua attività come un pop-up store all'interno dei posteggi auto di West Holliwood a Los Angeles (con un investimento iniziale di 900 dollari). Ad attirare la clientela, un'offerta basata sul pollo cucinato nello stile di Nashville e servito a filetti, bocconcini, paninetti. A caratterizzare ulteriormente la ricetta, la possibilità per il clienti di gustare il pollo sia al naturale sia con una variazione di spezie sempre più persistenti. Il tutto servito con accompagmenti fatti in casa tipo la Kale Slaw, la crema al Mac&Cheese, patatine o pepite di formaggio. Nel 2019, grazie all'incontro con Bill Phelps, co-founder di Wetzel's Pretzels (insegna dedicata alla somministrazione di pretzel), e John Davis, produttore cinematografico, parte il franchising. Ad oggi sono oltre mille i licenziatari globali del brand, circa 400 i locali attivi mentre la pipeline prevede più di 70 aperture nell'anno in corso. Un track record che, a giugno 2025, ha convinto il fondo di investimento Roark Capital a sborsare un miliardo di dollari per assicurasi il controllo del brand.

ALTRI ARTICOLI

La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
Il nuovo registratore di cassa mobile myPOS Order

myPOS lancia Order, il registratore di cassa mobile

Il registratore di cassa si evolve grazie a myPOS per un'esperienza di pagamento in mobilità grazie all'introduzione in Italia della soluzione myPOS Order. Si tratta di un device che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa, integrate direttamente nei terminali Pos Android di myPOS, garantendo flessibilità, semplicità e rispetto…
SPRZ N°1, il nuovo drink analcolico di JNPR

JNPR reinterpreta lo spritz in versione analcolica

Da Milano, su iniziativa del brand francese JNPR, arriva SPRZ N°1: l'alternativa analcolica all'italianissimo Spritz che amplia la gamma zero alcol. Si tratta della reinterpretazione di un classico cockatil, in linea con le attuali richieste del mercato, realizzato con prodotti 100% italiani, dal Trentino alla Sicilia, e (quasi) ready to drink.
Il bancone del Lino's Coffee di Cassano d'Adda (MI)

Lino's Coffee porta a Cassano d'Adda la caffetteria all day long

A Cassano d'Adda (MI) è arrivata la coffee experience targata Lino's Coffee che, con oltre 50 punti vendita complessivi, continua il suo percorso di espansione. Il tutto puntando su un'offerta all day long dalla colazione (che rimane il momento di consumo principale) alla pausa caffè, dal pranzo alla merenda e fino aperitivo. A completare il…
Presobene è un progetto beverage della famiglia Presezzi

Presobene, il primo gin da pasto fra gusto e design

Dall'incontro fra gastronomia e mixology nasce Presobene, il primo gin da pasto italiano dal gusto mediterraneo e dal packaging inconfondibile. La referenza, nata da un progetto della famiglia Presezzi (realtà attiva nel foodservice con la società Prima, specializzata nel segmento carne), intende restire al gesto del bere la naturalezza del gusto…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna