Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Coldiretti-Ixè saranno 8,5 milioni gli italiani in vacanza a settembre
Secondo Coldiretti-Ixè saranno 8,5 milioni gli italiani in vacanza a settembre
Information
News

Coldiretti: anche a settembre le vacanze premiano il food&beverage

Information
- Coldiretti turismo settembre - Coldiretti food&beverage - Coldiretti cibo vacanze

L'inizio di settembre non ferma le vacanze degli italiani che, come dimostra un analisi Coldiretti-Ixè, trovano nel food&beverage un forte richiamo turistico. Gli 8,5 milioni di connazionali che hanno scelto di posticipare le ferie dopo il picco agostano, approfittando della cosiddetta bassa stagione caratterizzata da prezzi più convenienti e un minore affollamento, puntano sulle esperienze gastronomiche fra acquisti, fuoricasa, agriturismi e simili. 

Il food supera i souvenir: formaggi, salumi, vino e olio i best seller. 

D'altronde, il traino del cibo si è dimostrato un asset anche durante i mesi precedenti. Secono l'analisi dell'associazione di categoria, infatti, più di un italiano su due (il 52%) ha acquistato prodotti tipici come souvenir, preferendoli nettamente ai classici gadget turistici e ai manufatti artigianali. Tra le specialità più acquistate primeggiano i formaggi, davanti a salumi, vino, dolci e olio extravergine d'oliva. Ma le preferenze variano in base alle aree geografiche: nel Centro Italia vince il vino, nel Nord Ovest i formaggi e nel Nord Est i salumi, con un forte interesse anche per l’olio extravergine. E visto che settembre fa rima con vendemmia, Coldiretti si attende un aumento di interesse per il vino grazie a quasi 1 milione di presenze negli agriturismi a cui si uniscono sagre a tema, degustazioni ed eventi tipici. 

La birra artigianale regina dell'estate. 

Una nota a parte merta il tema birra. Secondo l'associazione dei coltivatori, nell'estate 2025 6 milioni di italiani hanno partecipato ad attività di birraturismo. Al centro del fenomeno c’è l’iniziativa "Luppoleti aperti", promossa dal Consorzio birra italiana, nata per avvicinare il pubblico alla birra da filiera agricola italiana. L’evento ha permesso ai visitatori di scoprire: la raccolta del luppolo e il taglio della liana, laboratori sensoriali e degustazioni, concerti, giochi e picnic nelle aziende agricole, street food e abbinamenti con prodotti tipici. Un mix che ha contribuito a spingere il settore della birra artigianale: quasi 1.200 realtà attive per un totale di 48 milioni di litri di produzione nazionale (di cui tre milioni dedicati all'export) e un mercato fuoricasa che vale 430 milioni di euro. 

Budget per il fuoricasa: cosa succede dopo agosto?.

Ampliando lo sguardo a tutta la stagione, i dati di Coldiretti-Ixè confermano un trend di ampio respiro. Solo a Ferragosto, per esempio, secondo le stime di Fipe, i 91mila ristoranti italiani attivi a pranzo e cena hanno accolto 5 milioni di persone con un menu all inclusive a un prezzo medio di 61 euro a persona per una spesa complessiva di 314 milioni di euro. Un exploit che ha spinto gli italiani a spendere nel fuoricasa i 9,3 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi nei ristoranti e 1,8 miliardi nei bar, nel solo mese di agosto. Cifre che fanno ben sperare anche alla luce di una situazione di stress per l'economia e il portafoglio dei clienti. Come ha dimostrato un'analisi Confcommercio, infatti, nel 2025 si dovrebbero raggiungere i 22.114 euro di consumo pro-capite sul territorio, con 5.097 euro dedicati ai pasti in casa e fuoricasa. Di questi, 1.702 euro verranno spesi nei pubblici esercizi. 

ALTRI ARTICOLI

Due piatti della proposta Armonia Vegetale disponibile nei locali del Gruppo Finiper Canova

Nei locali Gruppo Finiper Canova arriva Armonia Vegetale con Funny Veg

Un menu invernale, 100% vegetale, è il frutto della collaborazione del Gruppo Finiper Canova con Funny Veg per una proposta più salutare e inclusiva. Il progetto, che prende il nome di Armonia Vegetale, coinvolge i 13 ristoranti del gruppo (di cui fanno parte anche gli ipermercati Iper La grande i e diverse insegne food retail) e si focalizza…
Il bancone del rinnovato Open Baladin all'Aeroporto di Torino

Open Baladin, dopo il restyling riapre all'Aeroporto di Torino

Dopo un periodo di chiusura per lavori di rinnovamento, Open Baladin riapre il punto vendita che dal 2017 accoglie i viaggiatori all'Aeroporto di Torino. Situato oltre i controlli di sicurezza, il punto vendita è pronto a ospitare sia i passeggeri in partenza sia quelli in arrivo grazie al nuovo layout della food court dell'area imbarchi…
L'etichetta dello scotch whisky single malt Arran

Arran e Douglas Laing & Co, la Scozia nel bicchiere tricolore

Dalla Scozia all'Italia, lo scotch whisky è protagonista con Arran e Douglas Laing & Co.: due storiche etichette ora distribuite da Rinaldi 1957. A unire le proposte, oltre all'attenzione per la qualità e il territorio, c'è una tradizione che risale al 1494 quando il monaco John Cohn inventò, a partire da diverse balle di malto ricevute dal re, la…
Alessandro Carluccio, nuovo general manager di Popeyes Italia

Popeyes Italia cambia general manager e nomina Alessandro Carluccio

Il 2026 di Popeyes Italia si apre con una nuova nomina ai vertici: Alessandro Carluccio diventa il general manager dell'insegna dedicata al pollo fritto. Dopo il debutto tricolore avvenuto a fine 2024, sotto la guida di Davide Gionfriddo, quindi, l'insegna della Louisiana inizia un nuovo capitolo della sua storia mantenendo inalterati gli…
I tre hamburger McDonald's protagonisti del (ri)lancio celebrativo

McDonald's celebra i 40 anni in Italia rilanciando tre best seller

A marzo 1986, a Roma, apriva il primo McDonald's d'Italia e 40 anni dopo l'insegna celebra l'anniversario rilanciando tre prodotti iconici. Si tratta delle referenze CBO, 1995 e McRoyal Deluxe. Tre panini che raccontano del viaggio del brand nel mercato tricolore dove ha accompaganto generazioni diverse e contribuito allo sviluppo economico e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna