Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Post-Covid pulizia e igiene al centro per Initial
Per Initial, leader nel campo della pulizia e igienizzazione, 6 clienti su 10 sono preoccupati dai livelli di pulizia dei locali
Information
News

Pulizia, ambienti green e aria pulita: ecco cosa cercano i clienti post-Covid

Information
- Initial - pulizia - Covid

Dopo il Covid, niente è più lo stesso. A cominciare dall'attenzione per l'igiene, la pulizia, la disinfezione e la sanificazione dei pubblici esercizi come bar, ristoranti e punti vendita delle catene di food retail. D'altronde, come dismostra una ricerca di Initial, leader nlla consulenza, fornitura prodotti e gestione dell'igiene degli ambienti, post-pandemia il 67% dei clienti ha dichiarato di essere preoccupato dalla pulizia di un locale pubblico, mentre il 65% delle persone intervistate afferma di essere preoccupato per gli standard igienici del personale del locale.

L'attenzione per l'igiene fa la differenza 

Avere una struttura che rispetti alti standard di igiene per i propri ospiti è dunque essenziale per il buon esito del business. Ambienti puliti e sanificati, aree comuni e servizi igienici, infatti, svolgono un ruolo chiave nell’offrire al cliente un’esperienza piacevole. Dalla ricerca, per esempio, emerge che la disinfezione regolare è il miglior incentivo per il 45% degli intervistati nella scelta di un hotel, e per il 44% nella scelta di un ristorante. Un altro elemento fondamentale nella scelta di un hotel o ristorante, per gli intervistati, è la fornitura di dispositivi per il lavaggio e la disinfezione delle mani. Gli avvisi e le informative visibili, che diano evidenza delle procedure di pulizia e igiene, sono una delle scelte principali che renderebbero gli intervistati più propensi a visitare gli hotel (39%) e i ristoranti (34%).

L'esempio del bagno

Per rendere più chiara la correlazione fra elevato standard igienico e percezione positiva del cliente è il classico esempio del bagno comune. Secondo quanto rilevato da Initial, in un bagno ci si aspetta di trovare tutti gli strumenti per una perfetta igiene: dispenser di sapone automatici (come la linea Signature No Touch di Initial) un adeguato servizio per lavaggio e asciugatura mani e cestini per un corretto smaltimento dei rifiuti sanitari nei bagni. Secondo la ricerca Initial, 4 intervistati su 10 hanno detto che l'accesso a strutture pulite e ben fornite per il lavaggio delle mani li renderebbe più propensi a visitare un ristorante. 

Ambiente green e areazione elementi essenziali

Oltre alle operazioni di pulizia, a impattare positivamente sul client, secondo Initial, è la capacità di un locale di disporre di piante e fiori da interno in ambienti come sale d'attesa, reception, sale riunioni, aree lounge, che aiuta a migliorare l’igiene e al tempo stesso ad aumentare il livello di benessere degli ospiti, oltre a svolgere una funzione decorativa. Questi allestimenti green, inoltre, possono anche essere utilizzati per creare dei percorsi da seguire così da evitare assembramenti e contatti tra gli ospiti. Infine, grande importanza la riveste il sistema di aerazione. Quasi 4 intervistati su 10 hanno dichiarato che l'aria pulita (ottenuta grazie all'utilizzo di purificatori) è uno degli elementi più importanti nella scelta di un hotel e oltre un terzo (34%) ha detto che li renderebbe più propensi a visitare un ristorante. 

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna