Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
I dati Everli sugli acquisti di Pasqua
Secondo il marketplace europeo Everli, gli italiani comprano più uova di cioccolato che colombe per festeggiare la Pasqua
Information
News

Su Everli, a Pasqua l'uovo di cioccolato batte la colomba

Information
- Everli - Pasqua

Per Pasqua i dolci della tradizione si sfidano anche online. A dirlo sono i dati  previsionali diffusi da Everli, piattaforma europea per la spesa a domicilio nata nel 2014, a partire dai consumi del 2021. Lo scorso anno, infatti, in tutta Italia si è registrato un aumento a doppia cifra per gli acquisti di uova di cioccolato (+66%) e di colombe (+29%). Soprattutto in prossimità delle festività pasquali quando, nella settimana che precede Pasqua (che quest'anno si celebra il 17 aprile) si registra un vero e proprio picco di acquisti dell'ultimo minuto. 

Taranto, città più golosa d'Italia a Pasqua

Guardando alle specificità locali e analizzando i dati di acquisto delle singole province del Bel Paese è emerso un curioso primato: Taranto conquista lo scettro di città più “golosa” d’Italia, al primo posto per la spesa di uova di cioccolato e al secondo quando si tratta di mettere nel carrello colombe pasquali. A livello regionale, sono Puglia e Toscana i territori in cui si spende di più per l'acquisto di uova di cioccolato mentre, rispetto al 2020, le città in cui la cresita è stata a tre cifre sono state: Rovigo (+775%), Como (+688%) e Ravenna (+328%). 

L'uovo al cioccolato al latte batte gianduia e fondente

Ma che tipologia di cioccolato preferiscono gli italiani per le proprie uova? Guardando a questa speciale classifica, non ci sono dubbi: 9 delle 10 città in cui si spende di più per l’acquisto di uova, come prima preferenza virano sul cioccolato al latte; solo a Taranto vince il gianduia, ricetta che guadagna il secondo gradino del podio anche a Bari. Anche se le uova di cioccolato al latte sono le più apprezzate e spesso acquistate per accontentare i più piccoli di casa, compaiono ugualmente tra le spese anche uova al fondente o fondente extra, in particolare a Roma, L’Aquila, Gorizia, Cagliari, Grosseto e Rimini; mentre il cioccolato bianco si è intravisto solo nei carrelli di Cagliari, Grosseto e Roma.

La colomba tradizionale resta la preferita

Per quanto riguarda le colombe, il successo maggiore si ha in Lombardia (con Cremona e Mantova nella Top 10 delle province con maggiore tasso di acquisto) anche se il primato assoluto spetta a Palermo. In generale, comunque, gli italiani preferiscono la variante tradizionale della colomba anche se qua e là fanno capolino ricette insolite e alternative. È il caso di Cagliari, dove va forte la colomba arricchita alla crema di limoncello oppure di Pisa (dove c'è una predilezione per la colomba farcita con crema chantilly), Taranto (con le gocce di cioccolato) e Rovigo (dove si preferisce quella senza canditi). 

ALTRI ARTICOLI

I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
Il nuovo store di Fattorie Garofalo a Milano Malpensa

Fattorie Garofalo vola a Milano Malpensa con il suo carico Dop

Dopo Roma Termini e Milano Centrale, continua la crescita travel retail di Fattorie Garofalo che vola all'aeroporto di Milano Malpensa con le sue eccellenze. Un tripudio di Mozzarella di Bufala Campana Dop pronto a deliziare i passeggeri dello scalo lombardo che così si aggiunge al network aeroportuale dell'insegna già presente a Roma Fiumicino,…
L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits