Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova sede di Just Eat a Milano
La nuova sede di Just Eat a Milano
Information
News

Just Eat apre le porte della nuova sede a Milano per un food delivery sostenibile

Information
- Just Eat Italia ristoranti - Just Eat app - Just Eat food delivery

A undici anni dallo sbarco in Italia, Just Eat apre le porte della nuova sede di Milano in zona Porta Nuova. Circa 6.000 mq sviluppati su 6 piani a disposizione degli oltre 400 dipendenti della piattaforma di food delivery. Attivo da settembre 2021, il nuovo headquarter è stato costruito secondo i più innovativi criteri di sostenibilità ambientale: materiali eco-compatibili “mangiasmog” per i rivestimenti esterni, impianti di ultima generazione che utilizzano fonti rinnovabili e un sistema fotovoltaico integrato in copertura che produce energia pulita, evitando l’emissione in atmosfera di 13 tonnellate di Co2 all'anno.

Just Eat apre le porte della sede di Milano.

Per Just Eat la sede di Milano simboleggia anche il raggiungimento di importanti traguardi nell'ultimo biennio. Complice l'esplosione definitiva del food delivery durante il lockdown e il forte processo di digitalizzazione avviato dopo lo scoppio della pandemia, Just Eat copre ora il 75% del territorio nazionale con una presenza su 1.700 comuni italiani; non solo le grandi città dunque. "Il mercato delivery è cambiato in modo importante negli ultimi anni, con un ritmo di crescita del+50% anno su anno. Grazie al digitale, il mercato "telefonico" delle consegne a domicilio e del take away ora si fa via app. Con un aumento delle possibilità di scelta per l'utente: su Just Eat ci sono fino a 90 cucine diverse", ha affermato Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia. Non è un segreto, infatti, che molti ristoranti, costretti dalle necessità, abbiano scoperto l'home delivery tramite gli aggregatori come Just Eat. Ora, però, "sia le grandi catene che i ristoranti indipendenti hanno capito che il delivery è un servizio su cui puntare per far crescere il fatturato in modo integrato con l'offerta tradizionale", ha aggiunto Contini intervistato da Ristorazione Moderna

Le caratteristiche eco-friendly della sede Just Eat.

"La sede si colloca in un edificio che ha le caratteristiche che cercavamo in termini di open space e costruzione eco-sostenibile. Ci fa piacere avere  una sede attenta all'ambiete", ha affermato Contini. Posizionata in via De Castillia 23, la sede fa parte del progetto Urban Up - Unipol Projects Milan del Gruppo Unipol finalizzato alla riqualificazione e progettazione di edifici che diventano luoghi di lavoro innovativi incentrati sul benessere delle persone. L’operazione è stata condotta da Jll Italia, azienda leader mondiale nella consulenza specializzata per il settore immobiliare e nella gestione degli investimenti, insieme a Baker McKenzie, studio legale internazionale che ne ha seguito gli aspetti legali.

I traguardi di Just Eat nel 2022.

Oltre all'attenzione per l'ambiente, Just Eat si è data da fare anche sul fronte occupazionale. Da un lato, il cambio di business model basato su assunzioni del 100% della flotta di courier (i fattorini, ndr) secondo il contratto firmato con i sindacati che prevede paga orario, riconoscimento di ferie e malattia, assicurazioni contro gli incidenti e molto altro ancora. Dall'altro lato, l'assunzione di 100 persone che compongono il nuovo servizio clienti e le relazioni con i ristoranti partner. Due asset importanti per sostenere la crescita: "Sappiamo, anche guardando gli altri mercati in cui opera il brand, che c'è spazio per far provare il delivery a sempre più persone", ha concluso Contini.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna