Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le Top 10 di Brand Finance incoronano McDonald's
Le Top 10 di Brand Finance incoronano McDonald's
Information
News

McDonald's scalza Starbucks come brand food retail di maggior valore

Information
- McDonald's valore mercato - Starbucks valore brand - Brand Finance classifica

La corsa al primo posto della classifica dei brand di maggior valore a livello globale la spunta, secondo la ricerca Brand Finance, il fast food McDonald's. Starbuck secondo. A chiudere il podio, il pollo fritto di KFC. Per le prime due posizioni si tratta di un vero e proprio avvicendamento rispetto alla scorsa valutazione dell'azienda di consulenza. In totale, la Top 10 vale quasi 140 miliardi di dollari. 

 

McDonald's, in un anno cresciuta del +7% a 40,5 miliardi di dollari di valore. 

Con una crescita del +7% rispetto allo scorso anno McDonald's guida quindi la classifica per un totale di 40,5 miliardi di dollari di valore. Una crescita dovuta, secondo l'autore del report, all'aumento del suo Brand Strength Index, ottenuto intrecciando diversi parametri di performance e percezione, da 82,9 a 90,5 punti su 100. In particolare, sono state le voci familiartià (10/10), considerazione (9,5/10) e preferenza (9,4/10) a spingere la forza dell'insegna. Tanto che McDonald’s raggiunge anche la posizione 42 fra i 500 brand di maggior valore in tutte le categorie. Viceversa, Starbucks ha visto il sio valore declinare del 36% a 38,8 miliardi di dollari. La caduta è stata appesantita dalle difficoltà del brand sul mercato Usa e cinese (dove voci come reputazione e raccomandabilità sono in declina nell'indice BSI. 

Richard Haigh (Brand Finance): "Importangte riposizionarsi per la giusta percezione".

"Molti ristoranti hanno aumentato i prezzi negli ultimi anni in risposta alla pandemia, all'infalzione e alla rottura della supply chain. Questa tendenza ha creato una sfida per i brand, chiamati di volta in volta a dimostrare il loro valore di fronte al consumatore e spesso perdenti. I dati di Brand Finance dimostrato un declino netto nella percezione media dei brand all'interno del settore dal 2023. Nel 2011, con la crescita di un maggiore spirito salutistico, McDonald's ha saputo riposizionarsi e progettare un profilo più healthy senza per questo scartare la propria offerta principale. Con il mutamento del sentitmento dei consumatori, i brand che sapranno adattarsi alle nuove richieste nella percezione dei clienti, come ha fatto McDonald's, saranno quelli di maggior successo", ha affermato Richard Haigh, managing direrto di Brand Finance. 

La crescita di Chick-fil-A, il ritorno di Greggs e la forza dei brand cinesi. 

Scorrendo la classifica, si nota la prestazione di Chick-fil-A che con un +43% per un totale di 5,7 miliardi di dollari di valore è diventato il brand con la crescita più veloce, raggiungendo l'ottava posizione. La crescita è sospinta dalle ottime performance finanziarie del brand che, a loro volta, sostengono un BSI score a quota 89,4 su 100. In particolare, nonostante Chick-fil-A operi in una fascia prezzo più alta dei competitor, Brand Finance ha rilevato che l'insegna guadagna 9,8/10 punti alla voce "accettazione del prezzo premium". Un feedback positivo frutto della selezione delle materie prime. Guardando ad altri dati, emerge come siano i brand di origine Nordamericana a farla da padrona con 20 brand sui primi 25. Al di fuori, spicca la Cina rappresentata da Haidilao (3,6 miliardi di dollari e il più altro BSI score con 94,1 su 100) e Luckin Coffee (1,7 miliardi di dollari di valore). Canada, Filippine e UK contribuiscono tutte con un brand a testa. Proprio un brand britannico, poi, è stato protagonista del ritorno più forte nella Top 25: Greggs, alla posizione 21 con un valore di 1,3 miliardi di dollari e il secondo marchio per BSI score. 

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna