Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le Top 10 di Brand Finance incoronano McDonald's
Le Top 10 di Brand Finance incoronano McDonald's
Information
News

McDonald's scalza Starbucks come brand food retail di maggior valore

Information
- McDonald's valore mercato - Starbucks valore brand - Brand Finance classifica

La corsa al primo posto della classifica dei brand di maggior valore a livello globale la spunta, secondo la ricerca Brand Finance, il fast food McDonald's. Starbuck secondo. A chiudere il podio, il pollo fritto di KFC. Per le prime due posizioni si tratta di un vero e proprio avvicendamento rispetto alla scorsa valutazione dell'azienda di consulenza. In totale, la Top 10 vale quasi 140 miliardi di dollari. 

 

McDonald's, in un anno cresciuta del +7% a 40,5 miliardi di dollari di valore. 

Con una crescita del +7% rispetto allo scorso anno McDonald's guida quindi la classifica per un totale di 40,5 miliardi di dollari di valore. Una crescita dovuta, secondo l'autore del report, all'aumento del suo Brand Strength Index, ottenuto intrecciando diversi parametri di performance e percezione, da 82,9 a 90,5 punti su 100. In particolare, sono state le voci familiartià (10/10), considerazione (9,5/10) e preferenza (9,4/10) a spingere la forza dell'insegna. Tanto che McDonald’s raggiunge anche la posizione 42 fra i 500 brand di maggior valore in tutte le categorie. Viceversa, Starbucks ha visto il sio valore declinare del 36% a 38,8 miliardi di dollari. La caduta è stata appesantita dalle difficoltà del brand sul mercato Usa e cinese (dove voci come reputazione e raccomandabilità sono in declina nell'indice BSI. 

Richard Haigh (Brand Finance): "Importangte riposizionarsi per la giusta percezione".

"Molti ristoranti hanno aumentato i prezzi negli ultimi anni in risposta alla pandemia, all'infalzione e alla rottura della supply chain. Questa tendenza ha creato una sfida per i brand, chiamati di volta in volta a dimostrare il loro valore di fronte al consumatore e spesso perdenti. I dati di Brand Finance dimostrato un declino netto nella percezione media dei brand all'interno del settore dal 2023. Nel 2011, con la crescita di un maggiore spirito salutistico, McDonald's ha saputo riposizionarsi e progettare un profilo più healthy senza per questo scartare la propria offerta principale. Con il mutamento del sentitmento dei consumatori, i brand che sapranno adattarsi alle nuove richieste nella percezione dei clienti, come ha fatto McDonald's, saranno quelli di maggior successo", ha affermato Richard Haigh, managing direrto di Brand Finance. 

La crescita di Chick-fil-A, il ritorno di Greggs e la forza dei brand cinesi. 

Scorrendo la classifica, si nota la prestazione di Chick-fil-A che con un +43% per un totale di 5,7 miliardi di dollari di valore è diventato il brand con la crescita più veloce, raggiungendo l'ottava posizione. La crescita è sospinta dalle ottime performance finanziarie del brand che, a loro volta, sostengono un BSI score a quota 89,4 su 100. In particolare, nonostante Chick-fil-A operi in una fascia prezzo più alta dei competitor, Brand Finance ha rilevato che l'insegna guadagna 9,8/10 punti alla voce "accettazione del prezzo premium". Un feedback positivo frutto della selezione delle materie prime. Guardando ad altri dati, emerge come siano i brand di origine Nordamericana a farla da padrona con 20 brand sui primi 25. Al di fuori, spicca la Cina rappresentata da Haidilao (3,6 miliardi di dollari e il più altro BSI score con 94,1 su 100) e Luckin Coffee (1,7 miliardi di dollari di valore). Canada, Filippine e UK contribuiscono tutte con un brand a testa. Proprio un brand britannico, poi, è stato protagonista del ritorno più forte nella Top 25: Greggs, alla posizione 21 con un valore di 1,3 miliardi di dollari e il secondo marchio per BSI score. 

ALTRI ARTICOLI

L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
Samuele Ambrosi, bartender professionista, campione del Mondo e imprenditore (con Cloackroom e Boss Hogg)

Samuele Ambrosi: “Mixology, i trend per salvare il dopocena”

Il campione mondiale di bartending, oggi consulente Horeca e imprenditore del fuoricasa Samuele Ambrosi ha condiviso con RMM la sua visione sulla mixology. Il proprietario di Cloakroom (aperto nel 2005 a Treviso) e Boss Hogg (del 2023) traccia così la direzione del cocktail bar: "Trasformarlo in catena? Si può fare se il brand è forte e l'offerta…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna