Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Il progetto di PizzAut prevede il coinvolgimento di 5 persone autistiche per ogni food truck
Il progetto di PizzAut prevede il coinvolgimento di 5 persone autistiche per ogni food truck
Information
News

PizzAut, in partenza 12 food truck per l'inclusione (con Autogrill)

Information
- PizzAut pizza - PizzAutoBus food truck - PizzAut Autogrill assunzioni

Il progetto di inclusione lavorativa PizzAut fa un ulteriore passo avanti, in collaborazione con Autogrill, a bordo di un food truck della flotta PizzAutoBus. Il leader della ristorazione per chi viaggia parte di Avolta, infatti, si è impegnata a donare un mezzo con il quale l'insegna fondata da Nico Acampora percorrerà la Lombardia e l'Italia con l'obiettivo di sensibilizzare e aumentare le occasioni di inclusione. Un'iniziativa che prenderà ufficialmente il via l'1 maggio dal ristorante di Monza. 

PizzAut, appuntamento l'1 maggio con due assunzioni e una novità.

Durante la Giornata dei Lavoratori l'insegna ha in programma un evento seguito da un pranzo durante il quale annuncerà due nuove assunzioni e l’avvio del progetto PizzAutoBus. All’evento interverrà anche Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione e formazione. In sostanza, PizzAutoBus è una flotta di 12 food truck targati PizzAut che porteranno i valori e il gusto dell'idea, nata nel 2017 e concretizzatasi con la prima apertura di  Cassina de’ Pecchi nel 2021, in tutta la Penisola. Diverse le aziende che hanno sostenuto l'iniziativa: Autogrill, Banca Progetto, Coop Lombardia, Danone Italia, Lombarda Motori, Rovagnati e Quantum Retail, Alviero Martini, L’Erbolario, Pandora, Piquadro e NAU!, stanno contribuendo a formare la flotta di PizzAutoBus che gireranno l’Italia. Inoltre, la filiale italiana di Murata Eletronics Europe BV assume una nuova persona che lavorerà presso il ristorante di Monza, come ha fatto Autogrill, che ha un suo dipendente già operativo proprio a Monza.

Nico Acampora (PizzAut): "L'obiettivo è arrivvare a un food truck per provincia".

Il progetto PizzAutoBus consiste nel comporre una flotta di food truck, "l’obiettivo è averne uno per ogni provincia d’Italia", ha sottolineato Acampora, e dare in gestione il food truck a realtà associative, onlus, che si occupano di autismo "così da proporre posti di lavoro Aut in tutta Italia. Ogni mezzo potrà impiegare fino a 5 persone autistiche. Stiamo organizzando corsi mirati proprio per formare una cinquantina di giovan*autistic* che poi lavoreranno sui PizzAutoBus. Perché lo facciamo? Perché Il lavoro è un veicolo fondamentale di inclusione sociale, il progetto PizzAut nasce esattamente con questo presupposto e con l’obiettivo di trasformare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in cittadini attivi, in contribuenti. PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale, un amplificatore della nostra idea di futuro, le aziende sono il luogo in cui il risultato di questo laboratorio diventa realtà", ha concluso il fondatore. 

La collaborazione con Autogrill ha già portato a un'assunzione. 

Da sottolineare, per l'affinità travel retail, la collaborazione con Autogrill: "Da sempre abbiamo a cuore la crescita delle persone e la creazione di un ambiente di lavoro che promuova una cultura inclusiva, la diversità e l’equità a tutti i livelli lavorativi - ha commentato Luca D’Alba, general manager Italy F&B di Avolta - Oggi, in linea con la strategia di sostenibilità di Avolta, Journey Sustainably On, abbiamo rafforzato ancor di più questa visione, nella convinzione che la diversità sia una risorsa essenziale e parte integrante del nostro modo di fare business. Siamo orgogliosi di collaborare e sostenere una realtà come PizzAut, impegnata nella creazione di un mondo sempre più inclusivo e con la quale condividiamo i valori come l’accoglienza e la promozione della diversità". Nello specifico, assumendo all’interno del proprio staff una persona che ha firmato il suo primo contratto a tempo indeterminato e sta lavorando attualmente in distacco da PizzAut a Monza.

ALTRI ARTICOLI

Il sistema di Reting per lo sviluppo franchising

Reting, le 3 tappe per diventare un brand in franchising nazionale

Da brand locale a franchising nazionale in tre tappe con il sostegno di Reting per far crescere il business in affiliazione (un mercato da 30 miliardi). Grazie a un modello articolato, l'obiettivo dell'azienda di consulenza specializzata è quello di accompagnare gli imprenditori in un settore in crescita (+7% annuo) dove solo nel 2023 sono state…
Le tre salse Heinz

Heinz, tris di salse che rinnova ketchup e maionese

Tre referenze entrano nella gamma di salse Heinz: due new entry di prodotto e una novità di formato che coinvolgono i grandi classici ketchup e maionese. Con l’introduzione di queste referenze, lo specialista continua ad ampliare la proposta dei suoi condimenti per offrire esperienze sensoriali inedite e sorprendenti. Si tratta del Ketchup Pickle…
L'ingresso di Tigella's a Torino

Tigella's varca i confini e arriva a Torino con il suo 4° punto vendita

Primo locale a Torino per Tigella's, che raggiunge i 4 punti vendita presidiando il capoluogo piemontese in franchising dopo lo sviluppo diretto a Milano. L'obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento in città per gli amanti della tigella e dello gnocco fritto. Da condividere, ovviamente. Un modello di servizio che conquista sia i…
Dal concetto

Epta, soluzioni per il vending con la collezione ColDistrict di Iarp

Dall'applicazione del concept "Look insiede" al vending, Epta ha svelato a Venditalia (15-18 maggio, a Milano) la collezione ColDistrict in versione Pro e Boost. Una serie di distributori automatici del brand Iarp che da sempre propone soluzioni che ruotano attorno a sostenibilità, digitalizzazione e customer intimacy.
Fra le novità di Fratelli Beretta c'è anche una nuova gamma di tramezzini

Fratelli Beretta, debutto nel segmento panini per il vending

In occasione di Venditalia (15-18 maggio a Milano), Fratelli Beretta presenta la nuova gamma di prodotti per il vending con il marchio omonimo e Viva la Mamma. Un insieme di ricette sfiziose che uniscono qualità,formati pratici e packaging compatti per i consumi fuoricasa degli italiani.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits