Il gruppo ristorativo fine dining Stendhal Group ha chiuso il 2025 raggiungendo i 15 milioni di ricavi e annunciando nuove aperture nel segmento hospitality. Traguardi che confermano la rapida crescita della società guidata dall'imprenditore Marcello Forti all'interno del panorama dell'ospitalità e della ristorazione di fascia medio-alta luxury. A spiccare, i risultati dei locali a gestione diretta che generano 6,5 milioni di euro.
A questo gruppo appartengono lo storico locale di Brera, la trattoria di Roma in Galleria Alberto Sordi (aperta a metà 2024) e il bistrot in zona CityLife a Milano inaugurato a maggio 2025. Altri 6,1 milioni di euro arrivano dalla gestione di ristoranti e altre attività alberghiere in prestigiose destinazioni come Cortina d'Ampezzo, Venezia e Lugano. A completare il conto, 2,5 milioni di euro provenienti da ristoranti collegati al gruppo, tra cui Osteria di Brera a Milano, Bacanera a Venezia, Caffè della Posta a Courmayeur. Evidente poi la progressione del totale rispetto ai 4,5 milioni di euro del 2023 che dovrebbero diventare 20 milioni a fine 2026. Traiettoria di crescita che testimonia l’efficacia del modello di sviluppo di Stendhal Group, basato su una forte identità di brand, qualità dell’offerta e abilità di un team di persone consolidato con forte capacità di integrazione tra ristorazione e hotellerie.

Tra i principali driver di crescita per il prossimo biennio, Stendhal Group ha annunciato l’apertura, prevista per febbraio, di Casa Stendhal a Lugano, all’interno del Collina d’Oro Resort, entrato nell’orbita del Gruppo Starhotels. Per la prima volta, il concept Casa Stendhal sarà integrato in un hotel 5 stelle, dando vita a un progetto che racconta la storia e i valori del brand in chiave contemporanea. Un’idea di ospitalità e accoglienza coerente con il manifesto del gruppo, dove proposta food&beverage, atmosfera e servizio si fondono in un’esperienza distintiva. Con questo progetto, Stendhal sbarca nel Canton Ticino, all’interno di un resort di lusso dotato di una grande spa e una spettacolare vista panoramica sul Lago di Lugano. Un contesto ideale per valorizzare l’identità di un marchio che vanta quasi 30 anni di storia, oggi reinterpretata per un pubblico internazionale e contemporaneo.