Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Lo Stendhal Bistrot in zona CityLife a Milano
Lo Stendhal Bistrot in zona CityLife a Milano
Information
News

Stendhal Group, 15 milioni di ricavi (e annuncia l'opening di Lugano)

Information
- Stendhal Group ristoranti - Stendhal Group Lugano - Stendhal Group bilancio 2025

Il gruppo ristorativo fine dining Stendhal Group ha chiuso il 2025 raggiungendo i 15 milioni di ricavi e annunciando nuove aperture nel segmento hospitality. Traguardi che confermano la rapida crescita della società guidata dall'imprenditore Marcello Forti all'interno del panorama dell'ospitalità e della ristorazione di fascia medio-alta luxury. A spiccare, i risultati dei locali a gestione diretta che generano 6,5 milioni di euro. 

I driver della crescita di Stendhal Group: nel 2026, previsti 20 milioni di fatturato.  

A questo gruppo appartengono lo storico locale di Brera, la trattoria di Roma in Galleria Alberto Sordi (aperta a metà 2024) e il bistrot in zona CityLife a Milano inaugurato a maggio 2025. Altri 6,1 milioni di euro arrivano dalla gestione di ristoranti e altre attività alberghiere in prestigiose destinazioni come Cortina d'Ampezzo, Venezia e Lugano. A completare il conto, 2,5 milioni di euro provenienti da ristoranti collegati al gruppo, tra cui Osteria di Brera a Milano, Bacanera a Venezia, Caffè della Posta a Courmayeur. Evidente poi la progressione del totale rispetto ai 4,5 milioni di euro del 2023 che dovrebbero diventare 20 milioni a fine 2026. Traiettoria di crescita che testimonia l’efficacia del modello di sviluppo di Stendhal Group, basato su una forte identità di brand, qualità dell’offerta e abilità di un team di persone consolidato con forte capacità di integrazione tra ristorazione e hotellerie.

stendhal 2

A febbraio, l'opening di Casa Stendhal a Lugano. 

Tra i principali driver di crescita per il prossimo biennio, Stendhal Group ha annunciato l’apertura, prevista per febbraio, di Casa Stendhal a Lugano, all’interno del Collina d’Oro Resort, entrato nell’orbita del Gruppo Starhotels. Per la prima volta, il concept Casa Stendhal sarà integrato in un hotel 5 stelle, dando vita a un progetto che racconta la storia e i valori del brand in chiave contemporanea. Un’idea di ospitalità e accoglienza coerente con il manifesto del gruppo, dove proposta food&beverage, atmosfera e servizio si fondono in un’esperienza distintiva. Con questo progetto, Stendhal sbarca nel Canton Ticino, all’interno di un resort di lusso dotato di una grande spa e una spettacolare vista panoramica sul Lago di Lugano. Un contesto ideale per valorizzare l’identità di un marchio che vanta quasi 30 anni di storia, oggi reinterpretata per un pubblico internazionale e contemporaneo.

ALTRI ARTICOLI

Il punto vendita Rom'antica a Rimini

Rom'antica raggiunge i 60 punti vendita con lo store di Rimini

A Rimini, Rom'antica taglia il nastro dei 60 punti vendita dedicati alla pizza alla romana grazie all'apertura dello store di corso Augusto. Un traguardo importante per il brand parte del Gruppo Finiper Canova che espande così la sua impronta food retail portando nella capitale della Riviera il gusto e la cultura della pizza capitolina, fragrante…
L'ingresso del nuovo punto vendita McDonald's alla Stazione di Salerno

Chef Express riparte con McDonald's nella stazione di Salerno

Anche nel 2026 si conferma la partnership tra Chef Express e McDonald's per lo sviluppo dell'insegna fast food nel canale travel retail. La prima operazione dell'anno ha visto l'opening di un punto vendita all'interno della stazione ferroviaria di Salerno, snodo strategico per i trasporti nel Sud Italia, con importanti prospettive di sviluppo…
Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna