Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A Venditalia 2022 Confida presenta i numeri del veding
A Venditalia 2022 Confida presenta i numeri del veding
Information
News

Vending, per Confida il 2021 è stato l'anno della svolta: 1,4 miliardi di fatturato

Information
- Confida - Venditalia

Dopo un 2020 difficile, il 2021 è stato l'anno della svolta per il settore della distribuzione automatica che, a Venditalia, ha presentato i numeri di comparto puntando al consolidamento durante l'anno in corso. La base di partenza, come certificato da Confida, non manca: 1,435 miliardi di euro di fatturato, +12,1% sul 2020 (che a causa della pandemia e la chiusura di uffici e scuole aveva determinato un calo del -30%). In aumento anche le consumazioni, che raggiungono nei 12 mesi passati quota 3,7 miliardi (+10,5%), e il parco macchine. 

Italia polo d'eccellenza delle vending machine e campione dell'export

I dati di Confida, l'associazione italiana della distribuzione automatica, fotografano un contesto che, sebbene non abbia ancora raggiunto i numeri pre-pandemia del 2019, fornisce un trend del settore in crescita. Ad animarlo, circa tremila aziende che occupano 30mila addetti e possono contare su un parco macchine installate di 820 apparecchi. Numeri che fanno dell'Italia la più importante catena distributiva automatica alimentare d'Europa. E un campione dell'export tecnologico: il 70% delle vending machine prodotte nel nostro Paese, infatti, è destinato all'estero. "La ripresa avvenuta nel 2021 è sicuramente un segnale molto positivo che riconferma l’impegno del settore nell’affrontare la crisi scaturita dalla pandemia di Covid-19. Nonostante i volumi di consumazioni e fatturato siano ancora lontani dai numeri pre-pandemia, complice anche l’utilizzo intenso dello smart working durante tutto il corso dello scorso anno, nel medio termine ci aspettiamo prestazioni positive e una crescita del mercato nei prossimi cinque anni", ha affermato Massimo Trapletti, presidente di Confida.

Bevande fredde e snack, la ripresa del vending passa da qui

Ma quali sono le merceologie che trainano la ripresa? Bevande fredde, snack e gelati sono cresciuti del 13,5% ma la regina rimane sempre l'acqua che pesa per il 77% dei consumi totali. Più nel dettaglio, va sottolineata la crescita degli energy drink (+31,3%) e degli sport drink (+19,6%) determinata dalla graduale riapertura dei centri sportivi e delle palestre. Bene anche le bevande alla frutta (+16%), il tè freddo (+17%) e le bvande gassate (+12%). Per quanto riguarda gli snack quelli al cioccolato (+17%) e quelli salati (+16,5%) il recupero rispetto alla perdita determinata dal Covid è stato solo parziale (si partiva da un -40%). Interessante, però, il dato degli snack freschi i cui consumi sono cresciuti del 10,6%: in particolare, tramezzini e panini/pizzette hanno visto rispettivamente un aumento del 15% e dell’11% fotografando una realtà molto comune a tanti, la necessità degli italiani di trovare soluzioni alternative ai pranzi in bar e ristoranti ancora non attivi al 100%.

Caffè alla macchinetta, business da 2,2 miliardi di consumi

Infine, capitolo a parte per il caffè che si conferma la categoria merceologica numero uno fra le bevande calde distribuite attravero le macchinette automatiche. Nel 2021 ne sono stati consumati 2,2 miliardi per una crescita dell’8,9%. Nel complesso il comparto del caldo, che pesa a volumi il 68% del mercato dell’automatico, ha mostrato un recupero del +9,1% rispetto all’anno precedente: il caffè, rispetto alle altre categorie di prodotti, nel 2020 aveva risentito meno della crisi.

ALTRI ARTICOLI

Per TheFork, 7 italiani su 10 utilizzano lo smartphone al ristorante

TheFork insieme a Tablo per la cena "disconnessa" al ristorante

In vista dello Sconnessi Day (22 febbraio), TheFork ha annunciatouna nuova collaborazione con Tablo per promuovere la socialità a tavola. Grazie a un’integrazione tra le due piattaforme, infatti, per gli utenti è ora possibile assicurarsi un tavolo con più facilità, semplificando l’organizzazione dell’esperienza e favorendo l’incontro tra le…
Amore Do Eat Better è uno dei 5 format aperti da Avolta all'Aeroporto di Verona

Avolta sbarca all'Aeroporto di Verona con una cinquina di aperture

Con 5 nuove insegne, Avolta debutta all'Aeroporto di Verona rivoluzionando l'offerta food retail dello scalo grazie a un mix di proposte glocal. Dal punto di vista gastronomico, infatti, l'offerta dei vari punti vendita include una selezione di eccellenze vinicole come il Prosecco Doc e i rossi della Valpolicella, specialità casearie come il Grana…
Nicola Grolla, direttore di Ristorazione Moderna e Ristorazione Moderna Magazine

Nicola Grolla nominato direttore delle testate di Ristorazione Moderna

A 3 anni di distanza dal go live del sito Ristorazione Moderna, Edizioni DM nomina Nicola Grolla direttore editoriale della testata e del trimestrale digitale. Presente dall’inizio del progetto all’interno del team della casa editrice, Grolla ha ricoperto il ruolo di responsabile editoriale di RM consentendo alla testata di crescere e affermarsi…
Il Colonel's Sandwich di KFC con filetto di pollo croccante

KFC reinterpreta il club sandwich con il Colonel's Sandwich

L'eleganza fatta panino del Club Sandwich arriva anche nel menu di KFC che introduce il Colonel’s Sandwich, reinterprentando un classico del fuoricasa. Riconosciuto come vero e proprio luxury street food, grazie alla sua forma stratificata e riconoscibile, questa referenza nata nei circolo esclusivi di fine Ottocento è pronta a conquistare un…
Le iconiche lattine con grafica anni '70 di Paulaner Spezi

Paulaner lancia il soft drink Spezi sul mercato italiano

Dalla tradizione brassicola tedesca di Paulaner arriva in Italia Spezi: nuova referenza pronta a conquistare il consumo no alcol fuoricasa. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma di una risposta all'evoluzione delle abitudini dei clienti sempre più aperti e disponibili ad accompagnare e alternare birra e bibite analcoliche; senza mai…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna