Visite: 843
Visite: 843
- Information
- Protagonisti
Roberta Fontana è la nuova direttrice commerciale Italia di Diageo
- Information
- - Diageo spirits - Diageo etichette - Diageo prodotti
Cambia volto la direzione commerciale italiana di Diageo, leader globale nel settore degli spirits, che promuove Roberta Fontana, presente in azienda dal 2010. Con un'esperienza ventennale alle spalle nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità, sia in Italia che all'estero (L'Oréal e Mattel), Fontana riporterà direttamente a Patrick Gantier, managing director di Diageo Southern Europe.
Chi è Roberta Fontana.
Durante i primi cinque anni in azienda, dove è entrata come senior brand manager per i marchi premium, Roberta Fontana ha assunto diversi ruoli di spicco nell’area marketing: dal successo di Zacapa in Italia diventata best practice globale, alla guida del marketing Reserve in Europa, fino allo sviluppo della prima strategia di Global Digital Search di Diageo. Dal 2015 a oggi, ha dimostrato di essere una leader talentuosa e influente nell'area commerciale portando il portafoglio Reserve in Italia a una crescita sostanziale. Nel suo ultimo ruolo di head off-trade, ha portato il suo team, ad ottenere una crescita del business a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemico. Nel suo nuovo ruolo, Fontana non solo riporta direttamente a Gantier, come detto in apertura, ,a entra anche a far parte del Southern Europe Executive Team che lavora per una qualità sostenibile e coerente in tutti e 5 i mercati della regione (Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia).
Italia mercato chiave per Diageo in Europa.
La nomina conferma ancora una volta come l'Italia rappresenti per Diageo uno dei mercati più importanti per il proprio business. La Penisola, infatti, non solo è il mercato più in crescita nell'Europa meridionale ma anche il terzo più grande per il settore degli alcolici in Europa. Per penetrarlo nel migliore dei modi, Fontana potrà contare su un team di 60 persone attive su tre canali commerciali: on-trade, off-trade e reserve. A loro il compito di spingere al successo prodotto iconici come Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky; Smirnoff, Cîroc e Ketel One nella categoria vodka; i gin Tanqueray e Gordon's; le tequila super premium Casamigos e Don
Julio; i rum Captain Morgan e Zacapa; il liquore Baileys; la birra Guinness.