Online la guida The WineHunter Award 2025, punto di riferimento nel mondo del vino con referenze enogastronomiche selezionate da14 commissioni d’assaggio. Con il coordinamento di Helmuth Köcher, la lista dei 100 candidati al Platinum Award accoglie, per la prima volta, vini da tutte le regioni italiane. L’attesa cerimonia di premiazione si terrà venerdì 7 novembre al Merano WineFestival.
La guida premia le eccellenze wine, food, spirit e beer degustate durante l’anno, assegnando loro dei punteggi che corrispondono ai titoli The WineHunter Award Rosso e The WineHunter Award Gold. Tra questi ultimi anche i candidati al premio The WineHunter Award Platinum, per la prima volta appartenenti a tutte e 20 le regioni italiane. Ben 4.392 vini hanno ottenuto l’ambito premio The WineHunter, su un totale di oltre 8.000 vini degustati:
Tra questi ultimi, per il momento, rientrano anche i TOP 100 prodotti wine candidati al WineHunter Award Platinum, il riconoscimento riservato ai prodotti di massima eccellenza con un punteggio superiore al 95. Nella sezione culinaria sono stati degustati complessivamente più di 500 prodotti: per la categoriaf food, 76 hanno ottenuto il WH Food Award Rosso e 158 il WH Food Award Gold; nella sezione spirits, 60 etichette sono entrate nella selezione 2025, con 38 vincitori del WH Spirit Award Rosso e 22 del WH Spirit Award Gold. Infine, per la categoria beer, 12 referenze hanno ottenuto l’Award Rosso e 7 l’Award Gold.
"Per la prima volta nella storia della Guida The WineHunter, i primi 100 vini per punteggio rappresentano tutte le 20 regioni italiane. Un traguardo che conferma, con forza, quanto il legame tra vino e territorio sia il vero cuore pulsante dell’eccellenza enologica italiana. La straordinaria biodiversità, le varietà autoctone e le denominazioni locali raccontano un Paese unico, ricco di sfumature e identità", ha affermato Helmuth Köcher. Questo risultato non è solo motivo di orgoglio, ma una chiamata all’azione: "Dobbiamo rafforzare sempre di più la connessione tra vino e territorio, perché è da questa unione che nasce valore. Valore per i mercati internazionali, dove il vino può farsi ambasciatore di destinazioni affascinanti, e valore per l’enoturismo, che oggi rappresenta una delle leve più promettenti per lo sviluppo sostenibile delle nostre aree vitivinicole. Il vino non è solo prodotto: è cultura, paesaggio, esperienza", ha affermato l'esperto.
L'appuntamento è per il Merano WineFestival, in scena dal 7 all’11 novembre 2025. Qui, i prodotti nazionali e internazionali selezionati dalle commissioni d’assaggio The WineHunter conquisteranno l’esclusivo palcoscenico di Kurhaus e GourmetArena, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori. Tanti gli appuntamenti che arricchiscono il prestigioso evento meranese: