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Il primo locale Domori di Torino aperto a settembre 2022
Il primo locale Domori di Torino aperto a settembre 2022
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Domori, sviluppo inglese: 7 nuovi locali per il cioccolato premium

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- Domori cioccolato premium - Polo del Gusto Domori

Operazione inglese per Simest e Polo del Gusto che finalizzano un importante accordo di sviluppo per il brand Domori. Nel Regno Unito, attraverso l'impiego di un investimento di tre milioni di euro (che prevede il coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti), la commercializzazione di cioccolato pregiato perterà all'apertura di 7 locali a attraverso la controllata inglese Prestat Group Ltd.

I progetti Domori: locali in Uk e Cittadella del Cioccolato in Italia.

Fra gli investitori, c'è anche il Fondo di Venture Capital (FVC), strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La sottoscrizione del contratto, avvenuta il 19 dicembre, permetterà a Domori di finanziare lo sviluppo commerciale nel mercato UK con nuove aperture e di realizzare nuovi investimenti tesi a favorire l’efficientamento produttivo. Inoltre, servirà anche a rafforzare la presenza del brand in Italia, con la realizzazione del nuovo stabilimento ex Streglio, una vera “Cittadella del Cioccolato” con un’ampliata capacità produttiva.

Domori a Londra, dal 2019 in partnership con Prestat.

Domori è entrata nel mercato britannico nel 2019 attraverso l’acquisizione della società londinese Prestat, produttrice di cioccolato sul segmento luxury. Ad oggi, Prestat è uno dei principali player attivi nel mercato UK nel settore del cioccolato premium e detentore del Royal Warrant, lo status di fornitore ufficiale della Casa Reale Inglese. Nel primo semestre 2022, Prestat ha acquisito lo storico marchio Rococo Chocolates. Spiega Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto: “L’operazione con Simest è perfettamente coerente con il piano di sviluppo previsto per Prestat, con una notevole accelerazione dei tempi. L’obiettivo a breve-medio termine è quello di posizionarsi in maniera significativa sul segmento B2C. Prestat è tradizionalmente focalizzata sul segmento B2B, che porta circa il 60% del fatturato; Rococo Chocolates si posiziona da sempre nel settore B2C, che copre oltre il 70% includendo le vendite tramite il canale online e porta in dote due store localizzati a Londra". Locali che presto ospiteranno anche le produzioni a marchio italiano Domori.

Simest conferma il supporto al Made in Italy con il Polo del Gusto.

"Il Gruppo Polo del Gusto è da sempre sinonimo di Made in Italy in tutto il mondo. Con questa operazione Simest conferma il proprio impegno a supporto dell’eccellenza italiana, affiancando Domori in un’importante operazione di espansione sul mercato britannico - ha affermato Regina Corradini D’Arienzo, amministratore delegato di Simest - La qualità dei prodotti, il controllo rigoroso di tutta la filiera di approvvigionamento e l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, fanno della società piemontese un partner ideale per Simest, che è oggi più che mai impegnata a investire in realtà innovative e sostenibili". Domori, marchio di riferimento per il cioccolato super fine, si distingue per la stretta collaborazione con Ong, governi e cooperative, finalizzata alla sostenibilità delle coltivazioni e attenta a garantire una remunerazione equa degli addetti alle coltivazioni. Dal 2021, inoltre, Domori è coinvolta nel progetto “Cacao Sostenibile” che prevede l’utilizzo di solo cacao proveniente da filiera certificata per i prodotti a marchio.

A settembre, il primo negozio Domori a Torino.

Il pirmo passo nel food retail per Domori è avvenuto il 22 settembre, nel cuore di Torino, in Piazza San Carlo. Il negozio è di circa 300 mq, ripartiti su tre livelli: piano terra, e due piani inferiori. La zona di ingresso vende sia il cioccolato confezionato Domori, sia il cioccolato sfuso, con praline, frutta ricoperta, tavolette ecc. C’è poi la linea Criollo Pro, che propone molte varianti di Criollo (tipologia di cacao molto rara che, per anni, ha rischiato di andare perduta), per uso professionale, in confezioni da 1 kg, pensate per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di pasticceria a casa. Presto sarà disponbile anche il gelato (senza l'impiego di latte o uova), mentre le altre aree del locale saranno riservate a masterclass e edutainment, con un focus sulla cultura del cioccolato, dalla piantagione di cacao alle tavolette. 

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