La cucina della nonna è arrivata a Bologna grazie all'apertura di Fattoria Toccaferro all'interno cel Centro commerciale Shopville Gran Reno. Aperto l'11 dicembre, il ristorante rappresenta l'11° punto vendita dell'insegna nata a Pescara nel 2015 con l'intento di trasformare il repertorio della tradizione italiana (materie prime selezionate, pasta fresca, carni, salumi e formaggi) in un’esperienza contemporanea ma riconoscibile.
Il nuovo locale del brand conta un centinaio di coperti distribuiti su una superficie di oltre 540 mq e include un'area playground interna per bambini inserendosi nella food court Terrazza Bologna all'interno del centro commerciale di Klepierre. "Aprire in una città come Bologna non è mai banale per chi ha legato il proprio sogno imprenditoriale alla gastronomia famigliare italiana - ha commentato Daniele Capperi, fondatore di Fattoria Toccaferro - Questa città ha una magnifica storia e un patrimonio del cibo tramandato tra le generazioni con orgoglio e grande qualità. Qui il cibo è identità profonda e siamo fieri di essere parte di questo tessuto e portare avanti, con il nostro contributo, questa dedizione quotidiana". Un'operazione che fa parte di un piano di sviluppo pari a 5 tagli nastro nel 2025 e altre 10 aperture previste entro il 2027.
GALLERIA:
Destinazione principale saranno i centri commerciali di fascia alta: "Lavorare nei mall tripla A significa misurarsi con marchi già affermati e parlare a un pubblico molto diversificato - ha spiegato Capperi - Il nostro tratto distintivo è rendere tutto visibile, dal banco macelleria ai salumi. La trasparenza piace e rassicura". Al centro dell'offerta, pensata per riunire famglie, lavoratori e appassionati, convivono antipasti tradizionali, pizza, hamburger, brace e ovviamente arrosticini; il piatto tipico che rende omaggio alla origini del brand. La carne alla griglia vale in media un quarto degli ordini, un dato costante nei ristoranti della catena su cui, ovviamente, viene posta un’attenzione qualitativa quasi maniacale.
Alla base l'idea di Capperi, che prima ha aperto Link nel 2011 per poi trasformarlo in Fattoria Toccaferro, nel 2015 e inaugurare l'espansone nel 2017. Ora, superata la fase di mini-catena, Fattoria Toccaferro è pronta a crescere ulteriormente. Lo scorso anno ha inaugurato il nuovo headquarter: Palazzetto Toccaferro, che comprende gli uffici, i magazzini, un nuovo Toccaferro e una scuola di formazione. In particolare, con Toccaferro Didattica, l'azienda ha erogato corsi di cucina accreditati sarà aperta sia a chi aspira a intraprendere una carriera nel settore gastronomico sia a chi desidera approfondire le proprie competenze culinarie per passione. Obiettivo: educare le nuove generazioni di chef, personale di sala, pizzaioli, bracisti e manager Horeca.