Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'offerta all day long di Gamberini 1907 conquista anche la Stazione di Bologna Centrale
L'offerta all day long di Gamberini 1907 conquista anche la Stazione di Bologna Centrale
Information
Sviluppo rete

Grandi Stazioni Retail riporta le eccellenze Gamberini 1907 a Bologna

Information
- Gamberini 1907 pasticceria - Gamberini 1907 Bologna - Grandi Stazioni Retail Bologna

La più antica pasticceria di Bologna, Gamberini 1907, torna a casa. Alla stazione di Bologna Centrale l'atteso store dopo le aperture di Milano e Firenze. Partner dell'iniziativa, Grandi Stazioni Retail, leader nel travel retail in Italia che gestisce 14 stazioni nelle principali città del Paese. Insieme, i due player avevano già portato fuori dall'Emilia le specialità della casa, diventando punto di riferimento per turisti e residenti. 

Gamberini 1907 (ri)apre a Bologna con Grandi Stazioni Retail.

Dal 2006, l'insegna fa parte dei Locali Storici d'Italia e ora apre un nuovo capitolo della sua storia nella città dove tutto è iniziato. "Siamo orgogliosi che Gamberini 1907 abbia scelto la stazione per aprire il suo secondo locale a Bologna, segno della rinnovata centralità che le stazioni ricoprono oggi all’interno delle città", ha dichiarato Sebastien De Rose, chief operating officer di Grandi Stazioni Retail. "Questa apertura è un ulteriore passo nel percorso che Grandi Stazioni Retail sta compiendo per accogliere nel suo network le icone dell’eccellenza gastronomica italiana che, accanto ai grandi brand internazionali, fanno delle stazioni un luogo unico per la varietà della sua offerta", ha concluso.

gamberini 3

La prima pasticceria Gamberini in via Ugo Bassi, 116 anni fa.

Per Gamberini 1907, quindi, si tratta della seconda apertura a Bologna. La prima, 116 anni fa sotto i suggestivi portici di via Ugo Bassi 12 (considerati assieme agli altri della città patrimonio Unesco dal 2021) nelle vicinanze dell’esclusivo Grand Hotel Brun e del grande Mercato delle Erbe; tuttora esistente. Divenne ben presto luogo di ritrovo molto amato in città. A Bologna, si racconta di come il profumo delle brioche calde riempisse le strade circostanti, creando lunghe code di persone, che attendevano alla porta sul retro la prima sfornata. Dopo numerosi cambi, nel 2005, arrivano alla gestione del locale Alessio e Antonella Conti e Paolo Maino, con la CMC Srl.

gamberini 2

Gamberini 1907, menu all day long.

Anche oggi Gamberini 1907 è un punto di riferimento sia per i Bolognesi che per i turisti di passaggio, grazie al fascino del locale e a un invitante menu, che è possibile degustare comodamente seduti nei dehors (riscaldati d’inverno). Si parte dalla colazione, con una ricca offerta di caffetteria, pasticceria - dolce e salata a lievitazione naturale - e il menu alla carta. Si passa poi alle sfiziose proposte per il pranzo, al tè pomeridiano, fino all’aperitivo con le specialità di pasticceria salata e l’American bar affidato ad esperti barman. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna