Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La nuova bottega di Mercato Centrale Firenze: il Joe's American BBQ
La nuova bottega di Mercato Centrale Firenze: il Joe's American BBQ
Information
Sviluppo rete

Joe Bastianich porta il barbecue all'americana all'interno di Mercato Centrale Firenze

Information
- Joe's American barbecue Mercato Centrale - Mercato Centrale Firenze botteghe

Il vero barbecue all'americana sbarca al Mercato Centrale di Firenze dove apre la bottega American Babercue by Joe Bastianich. Un'operazione che consolida la partnership fra l'imprenditore italo-americano e l'insegna fondata da Umberto Montano iniziata nel 2021 e che ha visto il primo risultato nel punto vendita di Milano dove, al primo piano, si poteva già gustare il meglio della cucina a stelle e strisce. 

Joe's American BBQ, a Firenze spazio a novità nel menu e in cantina.

Il Joe’s American BBQ porta al primo piano del Mercato Centrale il “low&slow”, ovvero la cottura lenta e a bassa temperatura, un omaggio alla cultura tradizionale più autentica degli Stati Uniti d’America. Il barbecue, infatti, non è un semplice modo di cucinare, ma un vero e proprio stile di vita, capace di unire e raccontare il territorio americano da ovest a est. Rispetto alla bottega presente a Milano, a Firenze Bastianich porta con sé due importanti novità. La prima riguarda il menu, che per la prima volta in Italia include (accanto ai gradi classici del BBQ come brisket, pulled pork e beef ribs) lo smash burger: una particolare tecnica di cottura della patty, la polpetta di carne, che viene schiacciata con un peso durante la cottura per poter risultare allo stesso tempo croccante e succulenta. La seconda novità è al piano superiore della bottega, dove trovano spazio la Vineria Bastianich con i vini delle cantine di famiglia. 

bastianich bbq mercato centrale 4

Umberto Montano (Mercato Centrale): "La forza della cucina italiana è sapersi aprire al mondo".

“La cucina italiana è considerata da tutti la più buona del mondo. Una delle poche a potersi definire colta, nel senso di storia, tradizione e competenze scientifiche. Una cucina colta poi, riconosce il valore delle altre culture, dell’apertura al mondo, del desiderio di confrontarsi senza necessariamente contaminarsi. È su questo fronte che Mercato Centrale si apre ad altre culture, laddove le capacità artigianali si incontrano sul terreno comune della competenza, della passione, dell’attenzione a quel che è buono, sano e giusto", ha raccontato Umberto Montano, fondatore e presidente esecutivo di Mercato Centrale nel dare il benvenuto a Joe Bastianich nel punto vendita di Firenze. “Volevamo essere presenti in un luogo che rappresentasse la nostra visione e lo spirito internazionale che ci contraddistingue ma che fosse allo stesso tempo un punto fermo sul territorio. E Mercato Centrale è proprio questo: radicato sul territorio ma con lo sguardo al mondo", gli ha fatto eco Bastianich. 

bastianich bbq mercato centrale 2

Barbecue american style e griglia all'italiana, le differenze.

Attenzione, però: non confondere mai il barbecue con la griglia all'italiana né con i ristoranti quick service. La differenza sta nella cottura: deve essere rigorosamente lenta e, di conseguenza, è una cottura molto lunga; che può arrivare fino a 16-18 ore per alcuni tagli. Solo così la carne acquisisce la caratteristica crosta “crunchy & tasty”, croccante e saporita, che avvolge l’interno morbido e succulento. A questo si aggiunge la tipica aromatizzazione, tra rubs (le marinature) e a seconda della varietà di legna scelta per la cottura, che contribuisce all’equilibrio del prodotto finale.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna