Visite: 906
Visite: 906
- Information
- Sviluppo rete
La Esse Romagnola, seconda apertura a Milano nel quartiere Isola
- Information
- - La Esse Romagnola Milano - La Esse Romagnola trattoria - La Esse Romagnola piadina
Dopo il successo del locale di via Tortona, La Esse Romagnola apre il secondo punto vendita milanese in via Ugo Bassi, vicino alla Stazione di Porta Garibaldi. Ai piedi del "Primo", l'avvenieristico building di 8.500 mq che svetta sul quartiere isola, l'insegna porta la sua offerta gastronomica che valorizza gli iconici piatti della tradizione romagnola.
Il look&feel de La Esse Romagnola strizza l'occhio alle cascine di campagna.
Per il brand si tratta della terza apertura in totale (la prima a Rimini nel 2017) e conferma la volontà dei fondatori Alice Gualtieri, Sofia Zannoni e i due fratelli Fabrizio e Diego Nanni di creare un vero e proprio format replicabile per esportare in tutto il mondo lo spirito e l’identità enogastronomica della loro terra. La nuova location di Milano conta più di 90 coperti fra sala interna e dehors esterno e si richiama, nel layout, alle atmosfere delle tipiche cascine di campagna: il pavimento in legno, l’effetto sui muri è quello “consumato dal tempo”, luci calde e avvolgenti. I complementi di arredo e l’oggettistica di una volta completano il mood insieme agli outfit dello staff ispirati all'abbigliamento tipico dei contadini. Il tutto all'interno di un contesto di particolare rilievo architettonico che, presto, ospiterà anche uno spin-off de La Esse Romagnola totalmente dedicato alla piadina in una vetrina adiacente.
Il menu de La Esse Romagnola: dai primi della tadizione alle piadine.
Nel menu, primi piatti a base di pasta fresca realizzata dalle sapienti mani delle ‘zdore romagnole, secondi piatti di carne, taglieri di salumi e formaggi artigianali, proposte vegetariane. Si può così sperimentare un’autentica esperienza nella tradizione gastronomica della Romagna, con tutto il piacere genuino della convivialità. La proposta di pasta fresca del locale resta chiaramente in focus sui prodotti romagnoli più iconici: Passatelli, Cappelletti, Lasagne e Gnoccatelli (quest’ultimi sono un formato brevettato dal brand e in questo menù vengono proposti con una fonduta di Taleggio e crumble di noci). Gli affezionati troveranno ancora Il Tagliolino La Esse, altro piatto iconico del progetto, servito su crema di Parmigiano Reggiano Dop, uovo poché e tartufo nero pregiato. Capitolo a parte merita La Piada La Esse Romagnola, realizzata secondo una ricetta studiata ad hoc con l’utilizzo di ingredienti tipici di alta qualità e disponibile sia in versione tradizionale sia all’olio di oliva e farine semintegrali. Per le farciture regna la tradizione, come nella versione Romagna Mia a base di Prosciutto crudo di Parma 24 mesi, Squacquerone di Romagna Dop e rucola.