Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Il rendering del concept Passalacqua family - coffee from Naples since 1948
Il rendering del concept Passalacqua family - coffee from Naples since 1948
Information
Sviluppo rete

Passalacqua, da torrefattore a franchisor sulla scia dei Bar Mexico

Information
- Passalacqua caffè - Passalacqua family caffetteria

Nel 75° anniversario di attività, la torrefazione Passalacqua riannoda i fili con la propria tradizione e rilancia il progetto di caffetteria a marchio Passalacqua family - coffee from Naples since 1948 in franchising. Un progetto che intende rinnovare l'intuizione pioneristica che nel 1952 ha portato alla nascita della catena dei Bar Mexico, insegna che ancora oggi punteggia le strade di Napoli con tre locali, e diversificare le linee di business dell'azienda. 

Passalacqua, da torrefattore a franchisor.

Presentato a Sigep 2023, il progetto di sviluppo franchising di Passalacqua family - coffee from Naples since 1948 ruota attorno a un concept curato in ogni dettaglio che porta il cliente all’interno di una ricca casa nobiliare, accolto con competenza e gentilezza in uno spazio caldo dove protagonista è l’arte di cui il torrefattore è maestro: il culto del caffè partenopeo. Il tutto senza rinunciare ai valori di un'azienda famigliare pronta ad accogliere nuovi imprenditori per dar vita a un network amabasciatore in Italia (e anche a livello internazionale) del brand. Non a caso, il layout prevede tavoli che propongono luoghi e monumenti iconici campani realizzati con chicchi di caffè, mentre la storia dell’antica Torrefazione Passalacqua è rappresentata da ricercate immagini didascaliche sulle pareti. "Abbiamo messo a punto un concept che ha l’obiettivo di eliminare i problemi che si accompagnano all’apertura di una nuova attività e di facilitare il barista, soprattutto per chi è alle prime armi - afferma Paola Passalacqua, presidente dell'omonima azienda - Forniamo tutto ciò di cui ha bisogno, dallo studio della location agli arredi, dal dimensionamento dei macchinari alla proposta di food & beverage. Ha un ruolo centrale la formazione che forniamo con un team di docenti altamente specializzati che guidano dalla corretta gestione del concept bar alla preparazione del caffè in più ricette, oltre ai diversi metodi di preparazione del food. Tutto questo grazie anche a partner di alto livello". 

Passalacqua family - coffee from Naples since 1948, i dettagli del format.

Passalacqua family - coffee from Naples since 1948 è un sistema flessibile e modulare, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente. Lo possono accogliere locali dai 50 mq, dove lo spazio per i tavoli è ridotto e la consumazione avviene per lo più al banco, a 80-120 mq e più (non c’è limite alla grandezza), con ampi spazi per il servizio e le sedute. Nella sua versione più completa lo compongono tre banchi dedicati rispettivamente alla somministrazione del caffè, alla pasticceria e alla vendita del caffè sfuso, a vini e liquori con particolare vocazione per l’aperitivo. Affiliato Master è la versione in cui il concept store vive la sua massima espressione: i materiali sono di altissimo pregio e lo spazio si trasforma in una storia da raccontare, dove la classicità e la tradizione sono evocate nella scelta di arredi unici e dal design personalizzato. Nel modello Base gli elementi stilistici e di arredo sono gli stessi del Master, ma con un occhio in più all’investimento.

passalacqua 3

Passalacqua fra la tradizione dei Bar Mexico e l'app per il caffè sospeso. 

A richiamare la tradizione dei Bar Mexico ci pensa il banco coloniale: vera e propria vetrina per caffè sempre freschissimi e pronti a sprigionare al meglio i propri aromi grazie alla conservazione in silos di vetro sotto azoto, con il sistema Azomico. L’effetto scenografico è garantito e con esso la qualità del prodotto che rimane puro e intatto fino al momento in cui è prelevato per un’estrazione o per essere venduto sfuso a chi vuole anche a casa l’eccellente gusto dei caffè bevuti nei Passalacqua family. Di taglio più innovativo, invece, l'app per il caffè sospeso Apparamm nù café: non solo uno strimento per offrire o riscattare un caffè “sospeso”, ma anche piattaforma social che mette in comunicazione chi ha offerto e chi ha consumato il caffè. 

Le miscele di caffè al centro del servizio.

E a proposito di caffè, nei Passalacqua family - coffee from Naples since 1948 il cliente può scegliere tra le miscele 100% arabica Harem, composta da dieci origini tra cui il Jamaica Blue Mountain, e Moana. Si distinguono per il gusto ricercato e il buon corpo e si bevono tranquillamente senza zucchero. Tutti serviti su un vassoio dal design unico che permette un’esperienza di gusto completa. Accoglie il caffè, il bicchiere d’acqua, il cucchiaino, un piccolo dolce e la descrizione della miscela che si sta assaporando: il nome, la composizione e i sentori unici che Passalacqua offre da generazioni.

ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2023 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits