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Pescaria apre a Courmayeur: cucina di mare (e non solo) ad alta quota
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Temporary store ad alta quota per Pescaria, che porta la sua cucina di mare a Courmayeur all'interno dei locali del rifugio di montagna The Outsider Courmayeur. Con 100 posti a sedere tra veranda e una stanza interna, il punto vendita propone, a partire dall'1 dicembre, la formula Unusual Kitchen con un menu appositamento pensato dallo chef Peppe Guida e che, per la prima volta nella storia del brand, accoglie prodotti a base di carne. Accanto ai panini con tonno, polpo o gamberoni arrivano quindi anche le ricette con wurstel artigianali e il burger valdostano.
Primo temporary restaurant per Pescaria con un menu montano.
"Apriamo il primo di una, spero, lunga serie di pop-up invernali ed estivi temporanei che ci vedranno nelle località più cool italiane estere nei prossimi anni. Ci arriviamo con un’offerta insolita che sono certo rappresenterà una piacevole novità anche per i clienti di The Outsider - ha commentato Leonardo Volpicella, ad Pescaria. Oltre ai grandi classici di Pescaria, in menu ci saranno piatti e panini che omaggiano i sapori tipici montani, come il Guanciale Cheese Burger, con burger valdostano, guanciale croccante, fontina d’alpeggio, pomodoro fresco e maio al cappero, e i toast, tra cui quello con pane di Altamura, prosciutto cotto all'acqua di mare e fontina valdostana. Immancabili i taralli pugliesi, per cominciare, serviti con salsiccia artigianale di suino (dolce o piccante) e formaggio vaccino, oppure con polpo arrosto leggermente piccante e fonduta, o ancora con fiordilatte affumicato e olive. In alta quota anche i panini con il pesce: dal best seller con gamberoni al ghiaccio, melanzana al forno, fiordilatte, guanciale croccante, chips di patate, rucola fresca, salsa artigianale con ketchup e mayo della casa alle grandi novità, dal panino ispirato alla ricetta della parmigiana (con melanzane fritte, fiordilatte, salsa di pomodoro, maionese al basilico, scaglie di parmigiano) a quello con filetto di tonno alla piastra, crema di zucca arrosto al dragoncello, filetto lardellato. Per i più piccoli, una selezione dedicata con hot dog artigianali, toast di pane di Altamura con prosciutto e fontina e panini di pesce fritto. In menù per la prima volta anche i dolci: i Maritozen, ovvero brioche calde farcite con creme al pistacchio, nocciola o caffè. Completano l’offerta vini, birre e cocktail.
L'ultimo anno di Pescaria: dalla riorganizzazione del management all'incontro con Peppe Guida.
Con Pescaria Unusual Kitchen, l'insegna Made in Puglia, apre un nuovo capitolo della sua storia. Avviato nel 2015, il brand conta oggi 10 punti vendita e diverse nuove aperture in programma (tra cui una imminente a Bari). Nel corso dello scorso anno, Pescaria ha anche riorganizzato il management per "scalare" ulteriormente il segmento fast casual. Il board oggi è composto da Domingo Iudice, chairman e co-founder, Claudio Matarrese, vice-presidente del CdA (entrambi cofondatori di Brainpull, azienda di consulenza e servizi marketing che a fine 2023 è divetata interamente proprietaria di Pescaria) e Leonardo Volpicella, ad. Non solo, anche sul fronte gastronomico le cose si sono evolute con l'arrivo dello chef Peppe Guida (una stella Michelin con l’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense nel 2007) che ha permesso l'incontro tra l'alta cucina e la semplicità delle ricette tradizionali; esperienza che ha permesso anche allo staff della cucina di fare un ulteriore salto di qualità dopo un percorso di formazione ad hoc.