Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Davide Cremaschi, anima di ChocoLOVE che presenta in anteprima a Milano l'edizione 2024
Davide Cremaschi, anima di ChocoLOVE che presenta in anteprima a Milano l'edizione 2024
Information
Eventi

ChocoLOVE, tre giorni di anteprima al cioccolato sulla edizione 2024

Information
- ChocoLOVE cioccolato - ChocoLOVE Milano - ChocoLOVE 2024 anteprima

Con un anteprima di tre giorni, dal 10 al 12 febbraio, ChocoLOVE svela in anteprima il format della manifestazione che debutterà nel 2024. Un palcoscenico atteso che, piano piano, inizia ad alzare il sipario. A Palazzo Bovara a Milano, sede del Circolo della Confcommercio cittanina, l'evento progettato da Chocolate Culture, con il supporto dell'associazione di categoria e il Master Chocolatier Davide Comaschi, apre al grande pubblico le porte sulla migliore offerta del momento. Al gusto di cioccolato, ovviamente.

Davide Comaschi: "Sogno Milano capitale del cioccolato".

Masterclass e degustazioni dedicate al cioccolato e firmate dai grandi Maestri di Apei - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (associazione presieduta dal Maestro Iginio Massari), e dagli chef di Alma - scuola internazionale di cucina italiana e di Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani animeranno la tre giorni di Palazzo Bovara.  "Vogliamo che Milano diventi il palcoscenico migliore per raccontare il cioccolato nella sua vera essenza, per fare cultura e formare nuovi professionisti, ma anche dare consapevolezza alle persone sulla vera esperienza sensoriale della degustazione del cioccolato puro e in tutte le sue preparazioni. Da milanese vedo la mia città capitale della cultura del cioccolato per un rilancio internazionale della pasticceria e della cucina italiana" afferma Comaschi.

Da ChocoLOVE al Bit, si parla sempre di cioccolato.

“Milano ha una naturale vocazione per la cultura enogastronomica d’eccellenza, che si è concretizzata negli ultimi anni in molte iniziative diffuse", afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Da Expo 2015, alla Food policy passando per le fiere e le week tematiche ne ha beneficiato anche il settore della cioccolateria che ha visto nascere una nuova generazioni di chef e pasticceri - ma anche start-up che stanno cambiando il mondo del food. Storie e contenuti che saranno raccontati anche al Bit - Borsa internazionale del turismo (dal 12 al 14 febbraio) e il prossimo anno dall'8 al 14 febbraio con il debutto del nuovo format.

Verso l'edizione 2024: un format diffuso per coinvolgere la città.

Questo prevederà un palinsesto diffuso che coinvolgerà tutta la città di Milano. Hotel, pasticcerie, panetterie, ristoranti, bar e locali saranno i touchpoint in cui si potranno vivere esperienze diverse dedicate al cibo degli dei. Una proposta pensata anche per i bambini da Kikolle LAB, con la collaborazione dei maestri del cioccolato, che darà vita a un laboratorio per insegnare sin da subito ai più piccoli come riconoscere le caratteristiche di un cioccolato di alta qualità. ChocoLOVE, infine, sarà anche un viaggio intorno alla Cocoa Belt alla scoperta dei paesi in cui si produce il miglior cacao con cui si produce il miglior cioccolato. Un percorso ideale su cui si muove anche la raccolta fondi a favore di tre importanti realtà: Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Milano e la Fondazione Tog - Together To Go. Davide Comaschi disegnerà per loro la Pralina del Benessere, dedicata all’amore per la cura.

Tre giorni di anteprima con Confcommercio a Palazzo Bovara.

Durante l'evento di anteprima meneghino, un fitto weekend di masterclass e incontri. Eccone una selezione: 

  • La prima Masterclass è sulla Pralina Perfetta firmata Davide Comaschi, con la quale vinse nel 2013 il World Chocolate Masters di Parigi. 
  • Tra sabato e domenica si alterneranno sul palco gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, associazione guidata dal Maestro Iginio Massari come: Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi, Giuseppe Piffaretti, ma anche lo chef Luigi Margiovanni di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.
  • Per sorprendere ulteriormente l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, presieduta da Sonia Re, porterà Federico Trobbiani e Fabio Zanetello & Domenico Della Salandra con due ricette salate al cioccolato.
  • Gli studenti del Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo - la scuola di formazione di Confcommercio Milano, affiancheranno chef e pasticceri nelle masterclass e nelle degustazioni.
Un regalo social per gli innamorati a San Valentino.

Per gli innamorati che vorranno celebrare il loro amore con gli aromi del cioccolato è stato creato nel cortile di Palazzo Bovara un set San Valentino per selfie “instagrammabili” e un percorso all’insegna dell’amore nella ChocoGallery, al primo piano del Palazzo, con l’esposizione dei migliori prodotti di pasticceria da regalare per la festa degli innamorati come Cracco, Davide Comaschi per da Vittorio, Iginio Massari, Pasticceria Martesana Milano, Lavoratti, Pasticceria Buosi, Pasticceria ArteSapori di Emanuele Valsecchi. Nella Sala delle Colonne invece saranno esposti i dieci finalisti del digital contest “Un Dolce per San Valentino”. Il 14 febbraio la giuria presieduta dal Maestro Massari nominerà il vincitore.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits