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Mapic Cannes 2022, focus sulla sostenibilità dei settori retail e leisure
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In attesa dell'evento italiano (il 18 e 19 maggio presso lo Studio Maxi a Milano), Mapic comunica le date e le novità dell'incontro internazionale di Cannes che si svolgerà dal 29 novembre all'1 dicembre presso il Palais des Festivals della città francese. In programma, un ricco palinsesto di conferenze ed eventi di networking per illustrare la profonda mutazione del settore retail attraverso la visione di alcuni dei più importanti esperti internazionali e dei nuovi attori del mercato che stanno trasformando l'industria.
Il consumatore torna al centro del dibattito a Mapic Cannes 2022
Il focus centrale dell'edizione 2022 di Mapic Cannes sarà l’analisi dei profondi cambiamenti in corso nei settori retail e leisure. Dopo due anni di pandemia, torna a essere centrale il consumatore. A causa del mutamento delle abitudini di acquisto, infatti, i retailer e le destinazioni commerciali guardano oltre il profitto a breve termine per offrire al cliente un consumo consapevole, rispettoso dell'ambiente e con un impatto positivo sulla società. "Il retail del prossimo futuro avrà nuove priorità mettendo le persone e l’attenzione al pianeta al centro. Il consumatore è oggi alla ricerca di un significato più profondo in quello che fa e in ciò che acquista. Per questo, tutte le attività di business hanno la necessità di assumere un importante ruolo sociale che abbia un impatto sulla comunità. Mpic metterà l’accento sui nuovi modi di fare business, attraverso modelli più flessibili che permetteranno agli operatori del settore di soddisfare le rinnovate esigenze dei consumatori", ha anticipato Francesco Pupillo, Mapic markets director.
Verso un modello di business basato sugli Esg
Si spiega così il tema dell'edizione 2022: People, Planet, Profit: Navigating retail towards a more human world. Nel corso delle conferenze in programma, quindi, spazio alla gestione dei criteri Esg (sigla che sta per Environmental, social and goverance) da parte dei brand che, già nel 2021, nel 60% dei casi hanno dato avvio a una profonda revisione del proprio modello di business (dati Cbre) al fine di ridurre l'utilizzo delle risorse naturali e la produzione dei rifiuti, migliorare l’efficienza energetica degli immobili, rendere più equa la filiera di approvvigionamento e impegnarsi maggiormente nel coinvolgimento della comunità. Da ciò prendono spunto i quattro focus tematici su: nuovi modelli del retail, soluzioni per il leisure, sviluppo del food e introduzione di strumenti innovativi.