Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 17 e 18 maggio, all'Allianz MiCo di Milano va in scena la 18° edizione di Netcomm Forum
Il 17 e 18 maggio, all'Allianz MiCo di Milano va in scena la 18° edizione di Netcomm Forum
Information
Eventi

Netcomm Forum, attesi 30mila partecipanti per il digital retail

Information
- Netcomm Forum 2023 - Netcomm Forum date - Netcomm Forum eCommerce

The Extended Retail: dai metaversi allo space commerce è il titolo della 18° edizione di Netcomm Forum, il 17-18 maggio presso l'Allianz MiCo a Milano. L'evento, promosso da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, sarà l’occasione per indagare nuovi territori, finora inesplorati, in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro.

Roberto Liscia (Netcomm): "Lo scenario competitivo digitale si evolve".

"In un contesto in cui l’esperienza di acquisto e la relazione tra brand e consumatori sono sempre più multicanale, abilitate dalle tecnologie di Artificial Intelligence, blockchain, realtà aumentata, metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione", commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm. L'appuntamento punta dunque a confermarsi come punto nodale dello sviluppo del commercio digitale nel nostro Paese. Il digital retail, d'altronde, è un settore che, come ha dimostrato uno studio in collaborazione con The European House - Ambrosetti, vale 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana, avendo contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020. 

Temi e appuntamenti del Netcomm Forum 2023.

L’edizione 2023 di Netcomm Forum ospiterà anche, per la prima volta, alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione sarà centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale. All’interno dell’area saranno ospitate interviste, roundtable e testimonianze significative su 4 macro-temi chiave:

  • eCommerce nel mondo, digital export e il ruolo dei marketplace;
  • Digital transformation, innovazione e strategie per le imprese;
  • Il nuovo Customer Journey omnicanale, dall'engagement al packaging;
  • Tecnologie, organizzazione e competenze per l'e-commerce e la digital transformation. 

Tra i principali temi che verranno trattati, quello della Data Economy sarà centrale nella due giorni di maggio, alla luce di un contesto in cui la gestione dei dati è sempre più strategica per le imprese, in particolare nel rispetto delle nuove normative nazionali ed europee. Si parlerà anche di come il canale digitale favorisce l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, aprendo nuove opportunità di crescita alle aziende, e di come la sostenibilità sia diventata un valore ormai irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.

Gli ospiti delle plenarie Netcomm Forum.

Sono già confermati i primi ospiti delle tre plenarie che saranno tra i protagonisti della 18° edizione di Netcomm Forum. 

  • La plenaria di apertura dell’evento, dal titolo Extended Retail. I nuovi territori da esplorare, dopo la presentazione dei nuovi dati sul panorama del digital retail in italia del Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ospiterà gli interventi di Valentina Pontiggia, direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano e di Jacques-Antoine Granjon, presidente fondatore di Veepee; Luca Cassetti, segreteria generale di Ecommerce Europe; Jacopo Allegrini, director, sales, retail di Google Italy; Luca Corti, vice president business development di Mastercard; Davide Nebbia, vicepresidente di Moleskine Digital; Maurizio Capobianco; vicepresidente di SalesForce.
  • Seguirà nel pomeriggio la seconda plenaria dal titolo Il consumatore italiano e internazionale al centro dell’eCommerce e del new retail con gli interventi di Alessandra Rossi, chief executive Officer di Luisaviaroma; Ferdinando Napoli, chief executive officer and co-founder di Edilportale e Archiproducts; Alexa Von Bismarck, president EMEA di Adyen; Margot Olifson, chief operating officer di Ebay; Andrea Degl’Innocenti, direttore ufficio servizi digitali alle imprese & RTD di Italian Trade Agency; Alessio Garbin, data & digital marketing coordinator di Barilla Italia; Stefano De Lollis, online business development director di Satispay.
  • Il secondo giorno si aprirà con la terza e ultima plenaria dal titolo Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità, i cui ospiti confermati sono, ad oggi, Filippo Fasulo, co-head del Geoeconomics Centre di ISPI; Gianmario Verona, presidente di Fondazione Human Technopole; Valentina Visconti Prasca, managing director di Yoox; Silvano Taiani, chief executive officer and chief of sales & marketing di Vivaticket; Dirk Pinamonti, head of eCommerce di Nexi. La sessione si concluderà con una tavola rotonda moderata da Mario Bagliani, senior partner di Netcomm Services, in cui interverranno Simone Mancini, ceo di Scalapay; Alessandra Grendele, chief digital officer di Carrefour Italia; Angela Di Biaso, direttore analisi strategica e business Intelligence di Emmelibri - Gruppo Messaggerie e Pietro Cesati, responsabile buy now pay later di PagoLight.
Attesi 30mila partecipanti.

Obiettivo dell'edizione 2023 di Netcomm Forum è quello di migliorare i numeri dello scorso anno: oltre 21.000 presenze, più di 5.000 persone collegate da remoto, oltre 175 workshop di approfondimento incentrati sui nuovi scenari e i trend emergenti nel mondo digital, 3 conferenze plenarie, 8 innovation roundtable, oltre 250 aziende sponsor ed espositrici e più di 340 relatori. Quest’anno, l’area espositiva di Netcomm Forum occuperà due piani, per un totale di 22mila metri quadrati, 300 espositori, 9 teatri per oltre 170 sessioni di workshop e 30mila partecipanti attesi. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna