Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Tuttofood 2023 va in scena dall'8 all'11 maggio a Rho Fieramilano
Tuttofood 2023 va in scena dall'8 all'11 maggio a Rho Fieramilano
Information
Eventi

Sale l'attesa per Tuttofood 2023, convegno inaugurale l'8 maggio

Information
- Tuttofood eventi - Tuttofood date - Tuttofood espositori

In un anno record per l'agroalimentare (export oltre i 61 miliardi di euro), l'8 maggio va in scena Tuttofood 2023, manifestazione di riferimento per la filiera. A Rho Fieramilano, fino all'11 maggio, sono attesi professionisti e operatori del settore per un evento che mette al centro innovazione e sostenibilità in un momento di forte evoluzione degli stili di consumo food&beverage. 

Tuttofood al via l'8 maggio con la convention su innovazione e sostenibilità.

In particolare, il convegno inaugurale della manifestazione, dal titolo Innovazione e sostenibilità per l’industria del food e dell’ospitalità sarà l'occasione giusta per anticipare le tendenze e affrontere le sfide future del settore, con la partecipazione di esperti e istituzioni italiane e internazionali pronte a confrontarsi. Ad ascoltarli, un pubblico B2B composto da circa 2.500 buyer (di cui il 20% provenienti da 46 Paesi stranieri) e numerosi visitatori che avranno l'occasione di vedere da vicino prodotti e soluzioni innovative. Oltre a entrare in contatto con collettivi regionali e internazionali e ben 24 consorzi di tutela di prodotti tipici italiani. Più di 150 gli eventi in scaletta che troveranno due piattaforme pronte a sostenerli:

  • Retail Plaza, il format che analizza i cambiamenti nella distribuzione moderna, mettendo a confronto le aziende con esperti del settore
  • Evolution Plaza, l’area che la manifestazione dedica all’innovazione non solo tecnologica ma anche nei suoi aspetti socioeconomici.
A Tuttofood 800 buyer selezionati da 86 Paesi. 

Gli espositori incontreranno circa 800 buyer altamente profilati da 86 Paesi, selezionati da Fiera Milano con il supporto di ICE Agenzia, provenienti per il 29% dall’Europa, Italia inclusa; 32% dalle Americhe; 18% da Asia e Paesi CIS; 18% da Medio Oriente e Africa; 3% da Oceania. Le delegazioni più numerose si registrano, in particolare, da Stati Uniti e Canada, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia, India, Francia. Tra di essi alcune delle maggiori realtà internazionali quali 7Eleven, Bravo Supermarket (Azerbaigian), Carrefour, Citysuper (Hong Kong), Eataly Usa, Emirates Flight Catering, Picard, Rewe, The Kroger (Usa). Ai buyer selezionati si affiancano centinaia di buyer presenti proattivamente da tutto il mondo.

Lungo il Green Trail alla scoperta dei prodotti sostenibili.

Novità nel layout espositivo, il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in questi segmenti Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi. Sempre in ottica di sostenibilità e responsabilità, contro lo spreco alimentare viene riproposta in collaborazione con diverse realtà del Terzo Settore anche l’iniziativa Tuttogood che permette di recuperare al termine delle giornate di manifestazione gli alimenti ancora utilizzabili per destinarli a persone in stato di necessità tramite mense gratuite e banchi alimentari.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits