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Bonduelle Food Service, +15% di ricavi e focus su bar e pasticceria
Bonduelle Food Service si avvia a chiudere un anno positivo, con una crescita dei ricavi intorno al 15% e del 7-8% a volume per un fatturato oltre i 40 milioni. L’esercizio 2023-24 chiuderà il prossimo 30 giugno e dovrebbe confermare la quota del 20% sul totale del fatturato Bonduelle Italia della divisione dedicata ai professionisti.
Post-Covid, Bonduelle Food Service si è concentrata sulle proposte per bar e pasticcerie.
"Paradossalmente ci hanno aiutati gli anni del Covid - commenta Alessandro Brighenti, direttore commerciale di Bonduelle Food Service, nel corso della presentazione della nuova brand identity a Milano - Durante la pandemia ci siamo interrogati su come crescere e siamo arrivati alla conclusione che dovevamo organizzare il bar e il pastry bar. Siamo quindi cresciuti aprendo nuove specializzazioni e portando il know how vegetale in questi due segmenti". L'azienda è uno dei big nel mondo dei vegetali per il fuoricasa. Fa parte del gruppo transalpino Bonduelle che distribuisce i suoi prodotti vegetali in 100 paesi. In Italia, il marchio è presente con due stabilimenti a San Paolo d’Argon (Bergamo) e a Battipaglia (Salerno) per un totale di 420 addetti.
Retail e ristorazione, due mondi separati.
Oggi il mercato retail patisce gli effetti dell’inflazione. E il mondo del fuoricasa? "Innanzitutto sono due mondi diversi con logiche differenti - spiega Brighenti - Inoltre l’inflazione è stata molto più pesante che nel largo consumo, specie nella ristorazione e nell’hotellerie. Infatti oggi le visite sono ancora inferiori del 5% rispetto al pre-Covid". La divisione foodservice sostiene che la sua missione sia ispirare la transizione verso un'alimentazione ricca di vegetali, proponendo a chef e operatori della ristorazione i prodotti vegetali non più solo come contorno, ma come protagonisti, al centro del piatto, di ricette sostenibili, sane e gustose.
Nella cucina degli chef: le novità Minute e Le grigliate service.
L’offerta della società è suddivisa in due macro categorie: surgelati e ambient. Ed è organizzata in base ai ruoli che i vegetali ricoprono nelle cucine degli chef: dai vegetali più basici e funzionali, utilizzati come contorno e ingrediente, fino a ruoli di creatività, dove sono rilevanti nel definire emozionalità e presentazione del piatto. Tra le novità più recenti di Bonduelle, i cereali e legumi surgelati Minute in 5 referenze (bulgur, orzo, quinoa, lenticchie e ceci) e Le grigliate service con cipolle rosse, melanzane, peperoni, peperoni Julienne, zucca e zucchine. Entrambe le gamme si avvalgono del protocollo di produzione service, grazie al quale i prodotti possono essere utilizzati anche a freddo, solo decongelandoli e senza bisogno di una fonte di calore per rigenerarli, garantendo la sicurezza alimentare.