Grazie all'integrazione di oltre 100 funzionalità in un unico software, Cooperto affianca gli imprenditori della ristorazione alle prese con la transizione digitale. Punto di partenza è la gestione delle prenotazioni online che diventano la porta di accesso a un database che permette al ristoratore di inviare promozioni mirate, chiedere recensioni e creare un rapporto duraturo e fidelizzato con il cliente.
D'altronde, come emerso da diversi studi condivisi dalla startup nata nel 2023, il cambiamento delle abitudini di consumo non ha solo modificato i menu ma anche il modo in cui i clienti vivono l'esperienza fuoricasa e il rapporto con l'insegna. Detto diversamente: i vecchi metodi di prenotazione e fidelizzazione non bastano più. Basti pensare che secondo un sondaggio Uswitch su 2.000 persone, un quarto dei giovani tra i 18 e i 34 anni non risponde mai a chiamate da numeri non riconosciuti. Il 62% ignora la chiamata, risponde via testo o cerca informazioni online, mentre quasi il 70% preferisce messaggi alle telefonate. Nonostante ciò, 8 ristoratori su 10 gestiscono ancora le prenotazioni con agenda cartacea e telefono, mentre i clienti più giovani, che spesso prenotano all'ultimo minuto, cercano soluzioni immediate e digitali. Il risultato? Prenotazioni perse e opportunità di business mancate.
Per risolvere la questione, Cooperto ha ideato un software che permette ai ristoratori di accettare prenotazioni online, organizzare i tavoli in modo efficiente e inviare comunicazioni mirate alla clientela (con sondaggi post-cena o feedback in tempo reale). Dall'inizio della sperimentazione commerciale a gennaio 2024, oltre 300 ristoranti in tutta Italia hanno adottato la piattaforma, confermando un'accoglienza positiva anche tra i locali più tradizionali. In pratica, ogni cliente che prenota attraverso Cooperto non si limita a occupare un tavolo ma diventa parte di un database che permette al ristoratore di inviare promozioni mirate, chiedere recensioni e creare un rapporto duraturo e fidelizzato. "I clienti vogliono prenotare online, senza dover chiamare. Ancora oggi molti più della metà dei ristoratori usano l'agenda cartacea per la gestione delle prenotazioni, ma la realtà è cambiata - spiega Luca Proserpio, co-fondatore di Cooperto - Il nostro software aiuta i ristoratori che hanno un’attività già avviata e in salute e vogliono amplificare i risultati a gestire prenotazioni e contatti, trasformando ogni cliente in un contatto prezioso per il futuro del locale".
Cooperto punta nei prossimi mesi a integrare funzionalità di analisi avanzata dei dati e strumenti per aumentare la fidelizzazione dei clienti. L'obiettivo è rendere la piattaforma uno strumento sempre più completo per i ristoratori, guardando anche all'espansione nazionale con centinaia di nuovi locali entro il 2026. "Il nostro obiettivo non è sostituire il rapporto umano nella ristorazione, ma amplificarlo attraverso la tecnologia. Vogliamo che ogni ristoratore possa concentrarsi su ciò che sa fare meglio, ossia cucinare e accogliere, mentre la piattaforma si occupa di tutto il resto: organizzare, ricordare e fidelizzare", conclude Proserpio.