Una nuova alleanza agroalimentare nel food retail nasce dalla partnership fra l'insegna Tosca - Eccellenze Toscane e il Consorzio vino Chianti Docg. Il progetto mira a portare il gusto toscano nei punti vendita dell'insegna e negli eventi sul territorio unendo la tipicità della schiacciata a uno dei vini simbolo della Toscana.
La collaborazione, infatti, prevede iniziative dedicate alla promozione del Chianti Docg attraverso la distribuzione di etichette della denominazione nei locali del network e degustazioni guidate con la presenza di sommelier. Il primo banco di prova saranno le nuove aperture prevista a Firenze (via Canto dei Nelli) e a Genova (all'interno del Waterfront). “Siamo orgogliosi di questo nuovo capitolo nella nostra strategia di valorizzazione dell’eccellenza toscana - ha dichiarato Pietro Nicastro founder di Tosca - Il vino Chianti rappresenta non solo un prodotto iconico, ma anche un racconto di tradizione, territorio e passione che desideriamo portare sempre più vicino ai nostri clienti". D'altronde, come confermato da Giovanni Busi, presidente del Consorio vino Chianti Docg, "il Chianti è più di un vino. È una storia fatta di persone, lavoro e cultura (2.500 le aziende coinvolte disseminate su una superficie di 17mila ettari, ndr). Con Tosca troviamo un canale che ci permette di far arrivare questa storia in maniera diretta e autentica a chi ama i nostri prodotti e vuole conoscere davvero la nostra terra".
Nata per valorizare i sapori autentici della Toscana, Tosca - Eccellenze del gusto è, di fatto, una vera e propria piattaforma di lancio per l'enogastronomia del territorio. Nel paniere degli ingredienti utilizzati per le schiacciate, infatti, sono già presenti diversi consorzi: Finocchiona Igp, Mortadella di Prato Igp, Prosciutto Toscano Dop, Pecorino Toscano Dop e Olio Toscano Igp. Una proposta agroalimentare che sostiene un network food retail che oggi conta 9 punti vendita (compreso quello di Metz, in Francia) e nel corso dell'anno ha finalizzato l'ingresso nel proprio capitale di Sal Service (naturale evoluzione delle joint-venture siglata nel 2023 che ha coinvolto anche il marchio Lowengrube) con l'obiettivo di dare avvio a un percorso di crescita misto, sia diretto sia franchising.