Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cuki Save the Food e Banco Alimentare hanno salvato 22mila porzioni di cibo in oltre 10 anni di partnership
Cuki Save the Food e Banco Alimentare hanno salvato 22mila porzioni di cibo in oltre 10 anni di partnership
Information
Fornitori & Servizi

Cuki Save the Food: libri, film e iniziative contro lo spreco alimentare

Information
- Cuki Save the Food - Cuki Banco Alimentare - Cuki fornitore

Cuki Save the Food contro lo spreco alimentare supporta La cucina svuota frigo, l'ultimo libro edito da Slow Food: 200 ricette per utilizzare il meglio il cibo. Pagine preziose che assumono ancor più valore in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio, data in cui Cuki rilancia la propria collaborazione con Banco Alimentare: 22 milioni di porzioni di cibo non servito nelle mense e recuperate dal 2011 ad oggi.

La cucina svuota frigo: 200 ricette anti-spreco firmate Cuki Save the Food.

La pubblicazione La cucina svuota frigo, disponibile nelle librerie Giunti Editore, propone 200 ricette e tanti consigli per conservare e utilizzare al meglio il cibo che abbiamo nel frigorifero, partendo dall’organizzare la spesa fatta. Sistemare il cibo nel frigorifero nei ripiani adatti ma anche in base alle date di scadenza dei prodotti comprati, in modo che quest’ultime siano ben visibili, è utile per portare in tavola cibo fresco evitando di buttarlo perché scaduto. Cuki Save the Food ha voluto sostenere il libro La cucina svuota frigo perché da anni porta avanti, affiancando Banco Alimentare, una battaglia contro ogni tipo di spreco alimentare, da quello casalingo a quello dei luoghi di ristorazione collettiva.

Cuki e Banco Alimentare, un'alleanza anti-spreco nata nel 2011.

Dal 2011, anno dell’inizio della collaborazione con Banco Alimentare, Cuki Save the Food, diventato, nel corso del tempo, cuore pulsante dell’azienda torinese, ha permesso di recuperare oltre 22 milioni di porzioni di cibo non servito dalle mense della ristorazione collettiva e redistribuito agli enti caritativi, contribuendo in questo modo alla lotta allo spreco, ma anche a sensibilizzare al corretto consumo del cibo. Uno sforzo che nel 2016 ha visto l'introduzione delle Cuki Save Bag studiate con il Politecnico di Torino che permetteva di portare a casa il cibo lasciato nel piatto e consumarlo successivamente. Nel 2018, l'iniziativa “Solida lei, solidale tu” che ha consentito di donare, durante il periodo natalizio, una vaschetta a Banco Alimentare per ogni confezione di vaschette in alluminio acquistate. In occasione del decennale della partnership con a onlus nel 2021, è scattata "La Staffetta per gli altri” con la collaborazione degli studenti del quarto anno dell’Istituto alberghiero "Paolo Frisi" di Milano (preparare circa 1.000 pasti che sono stati consegnati a Banco Alimentare). Infine, nel 2022, la presentazione del film Non moritò di fame. La pellicola, fortemente in linea con la mission di Banco Alimentare e del progetto antispreco di Cuki Save the Food, è ambientata a Torino e mette al centro della narrazione proprio lo spreco alimentare raccontando la storia di Pier, uno chef stellato caduto in disgrazia che avvia una nuova attività nel mondo della ristorazione utilizzando il cibo che, per questioni estetiche o di packaging danneggiato, viene scartato dalla distribuzione organizzata.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna