Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Tourismapp pronto a sfruttare la ripresa del turismo con la gamification e i premi nei ristoranti
Tourismapp pronto a sfruttare la ripresa del turismo con la gamification e i premi nei ristoranti
Information
Fornitori & Servizi

Tourismapp, un'app per riportare i turisti al ristorante in centro

Information
- Tourismapp app turismo - Tourismapp ristorazione - Tourismapp round finanziamento

I turisti sono tornati, tocca a ristoranti e catene del food conquistarli. In loro aiuto, arriva Tourismapp per ripopolare i centri con realtà aumentata e IA. Uno strumento per favorire un turismo consapevole nella storia e nella cultura - anche gastronomica - dei luoghi che si visitano. Tutto a portata di pochi semplici click in un'unica app. 

Come funziona Torusimapp: i pro per ristoranti e catene.

L'app, infatti, non rappresenta tanto una novità assoluta nel suo servizio quanto nelle modalità di fruizione. Grazie a realtà aumentata e intelligenza artificiale, Tourismapp permette di godere attraverso lo smartphone di ricostruzioni architettoniche, storiche e di infografiche. A supporto, un assistente di viaggio capace di guidare il turista attraverso i suoi gusti e desideri e la gamification con quiz a livelli, classifiche e premi reali presso ristoranti, strutture ricettive, musei, attività commerciali, ecc per ridurre le spese di viaggio. Per ultime, ma non meno importanti, le guide digitali e i servizi di ricerca e prenotazione per il turista, per avere tutte le informazioni utili per viaggiare a portata di smartphone e in una sola app.

Il turismo riparte e lo smartphone diventa centrale.

"In media gli utenti passano 4,5 ore al giorno su smartphone e il 40% dei giovani fa shopping attraverso i social media. Abbiamo allora pensato: perché non sfruttare queste potenzialità per aiutare la ripresa del turismo post-pandemia e accrescere il grado di consapevolezza dei turisti attraverso il gioco e tecnologie di frontiera? Così nasce Tourismapp", ha raccontato Marco Clerico, piemontese con 25 anni di esperienza tra start-up e digitale e co-founder di Tourismapp. Il lancio della nuova app punta a intercettare la ripresa dei flussi turistici, che sta vivendo una veloce e forte ripresa dopo la crisi dovuta alla pandemia. Secondo i dati Istat, già il 94% di utenti utilizzare lo smartphone per acquisto di servizi turistici (33%), ricerca e prenotazioni di ristoranti (41%), guide sul territorio (35%) e ricerca di informazioni (71%).

Marco Clerico (Tourismapp): "Verso il secondo round di finanziamento da 350mila euro".

La forza di Tourismapp sta nell'unificare su un'unica app servizi ancora frammentati. Il tutto aggiungendo un carico di tecnologia ulteriore. Da qui, l'appeal per gli investitori stranieri. D'altronde, i numeri ci sono: "La neocostituita società, dopo un seed iniziale di circa 50mila euro con cui è stata realizzata la prima demo sperimentata a Moncalieri, sta ora preparando un secondo round di finanziamenti da 350mila euro per entrare sul mercato”, ha aggiunto Clerico.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna