Visite: 1155
Visite: 1155
- Information
- Fornitori & Servizi
Eathic, il marketplace etico che digitalizza la filiera ristorativa
- Information
- - Eathic marketplace Horeca - Eathic fornitori - Eathic ordini ristoranti
Per migliorare il processo di approvvigionamento delle materie prime e lo scambio fra gli attori della filiera ristorativa, scenda in campo la startup Eathic. Nata a Jesolo (VE) nel 2022, grazie all'idea di Andrea Manfrè e Cosmin Meresanu, ha recentemento raccolto un primo round di investimento pari a 120mila euro. L'iniezione di liquidità, guidata dall'ingresso nel capitale di un prestigioso family office del Padovano, ha contribuito a portare la valutazione della società a 1,2 milioni di euro e spingere il servizio dedicato ai player del fuoricasa.
Il mondo del food tech accoglie Eathic.
Ma che cos'è Eathic? Come si intuisce già dal nome, si tratta di un marketplace etico che intende digitalizzare e semplificare il processo di acquisto e vendita tra ristoratori e fornitori. Detto diversamente, un unico strumento dove consultare fornitori e prodotti, acquistare attraverso un solo ordine e monitorare costi e spedizione; il tutto riducendo la percentuale di errore sugli ordini e valorizzando i piccoli produttori. Sviluppato all'interno degli spazi di H-Farm e accelerato dal percorso promosso da Banca Sella e Visa (oltre al suppoerto dei partner Orizon Group, Futhura e BeeRedi), Eathic si inserisce nel panorama del food tech italiano e "il funding ci permetterà senz’altro di proseguire e perfezionare l’iter di sviluppo già avviato”, ha commentato Meresanu.
Con Eathic meno ordini errati e valorizzazione dei piccoli produttori.
"Non è semplice la gestione degli ordini da parte di chi possiede un ristorante o un bar: i diversi canali e listini utilizzati e consultati per la comunicazione, sono spesso causa di errori e dispendio di tempo o denaro - ha raccontato Manfrè - Proprio soffermandoci e interrogandoci su questa problematica abbiamo pensato a Eathic come una piattaforma in grado di facilitare e velocizzare l’iter di vendita e acquisto nel settore Horeca, meglio ancora se in modo etico e valorizzando i piccoli produttori locali”. Una risposta innovativa, efficace ed efficiente al segmento B2B nel settore food. Il prossimo livello? Divenire l’ecosistema di riferimento e di strumenti utili a semplificare il mondo della ristorazione.