Visite: 88
Visite: 88

- Information
- Fornitori & Servizi
Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa
- Information
- - Morato Professional prodotti - Morato prodotti da forno - Morato foodservice
Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua evoluzione e a consumatori sempre più esigenti.
La gamma Morato Professional: dal pan bauletto alle pinse.
Forte di oltre 50 anni di esperienza nel settore della panificazione, l'azienda mette in campo offre una gamma ampia e versatile che include prodotti diversificati, ideali per molteplici utilizzi e occasioni di consumo: dai morbidi e versatili pan bauletti, disponibili nelle varianti classica e integrale, preparati con lievito madre e olio extravergine d’oliva, al pan carrè dalla tostatura perfetta in pochi minuti; dalle pinsa e mini pinsa, stese a mano e cotte in forno a legna secondo la tradizione romana, fino ai panini burger già pretagliati per garantire praticità e rapidità di servizio. I formati delle confezioni, di dimensioni maggiori rispetto a quelle retail, sono stati pensati appositamente per le necessità operative del settore, garantendo comodità, praticità e ottimizzazione degli spazi.
Il foodservice genera il 15% del fatturato di Morato Group.
"Con Morato Professional rispondiamo direttamente alle esigenze del settore foodservice, fornendo soluzioni pratiche e innovative, capaci di ottimizzare il lavoro degli operatori senza rinunciare alla qualità e alla genuinità tipiche dei nostri prodotti - ha spiegato Alioscia Marzachì, group business director Morato Group - Questa nuova linea testimonia la nostra capacità di ascoltare e rispondere concretamente alle esigenze del mercato professionale della ristorazione". Morato Professional si presenta così come il partner ideale per i professionisti Horeca che cercano prodotti capaci di unire gusto autentico, innovazione e praticità d'uso, elementi imprescindibili per affrontare con successo le sfide quotidiane del settore. Oggi il foodservice per Morato Group genera circa il 15% del fatturato globale ed è realizzato attraverso i brand Roberto e Morato Professional per la parte di bakery mainstream e Nutrifree per tutta l’offerta senza glutine. Il gruppo sta lavorando su tre fronti in chiave multicanale:
- rinnovo degli assortimenti per renderli sempre più aderenti alle esigenze del fuoricasa,
- riorganizzazione della forza vendita inserendo agenti specializzati in ambito foodservice,
- inserimento di manager specifici ai quali è stata attribuita la responsabilità per cluster geografico delle zone maggiormente significative da approcciare a livello strategico.
Il free from fa breccia fra i professionisti dell'Horeca.
Il foodservice è un canale promettente, su cui Morato intende continuare ad investire. Interessanti, soprattutto, le performance nel perimetro del gluten free. Guidano la domanda di prodotti free from hotellerie e ristorazione collettiva, ma crescono anche laboratori, pizzerie e pasticcerie che decidono di dedicare uno spazio per la produzione di panificati e prodotti da forno senza glutine. Le partnership con la distribuzione e con altri player rilevanti consentono al gruppo di mettere maggiormente a fuoco le esigenze degli operatori del settore e l’offerta commerciale, che spesso è diversificata per canale. Nutrifree è partner in esclusiva per il “senza glutine” della Fic - Federazione italiana cuochi dal 2018 e questo ha permesso di sensibilizzare la ristorazione sul tema delle intolleranze e costruire progetti formativi specifici. Con Cast Alimenti, Nutrifree ha dato vita a un hub formativo che ha permesso di creare un forte scambio di competenze e know-how, da cui poi è nata la linea Profree, una linea di miscele senza glutine tarate sulle esigenze del professionista dell’arte bianca.