Visite: 601
Visite: 601
- Information
- Fornitori & Servizi
Nasce la certificazione IEI Premium per le macchine da caffè
Nasce il marchio Premium dell'Istituto Espresso Italiano (IEI), protocollo specifico per le attrezzature top di gamma. Fra queste, possono già fregiarsi del riconoscimento Cimbali M200, Faemina e Rancilio Specialty RS1. Il risultato è stato ottenuto attraverso un doppio test, tecnico e degustativo. Con questi ingressi si allarga il gruppo Premium in cui sono già presenti due miscele.
Luigi Morello (IEI): "La selezione? Come se si lavorasse al bar".
A livello tecnico "si tratta di una serie di prove che verificano la capacità della macchina per espresso di lavorare in condizioni di stress, esattamente come succede in un bar alto vendente nelle ore di punta", ha spiegato Luigi Morello, presidente IEI. Questo nuovo livello di valutazione della qualità delle macchine per espresso integra quello già previsto dalla certificazione IEI con l’obiettivo di evidenziare le attrezzature più performanti. "Con questo nuovo approccio scientifico vogliamo soprattutto supportare la qualità del bar per i clienti finali”, ha aggiunto Morello.
Test tecnici e degustativi per ottenere il marchio Premium.
Le macchine sono state sottoposte a test sulla costanza della temperatura di estrazione, test sulla pre-infusione e test sulla produzione di vapore. Successivamente a queste prove tecniche è stato effettuato uno stress test sensoriale. Le macchine hanno prodotto diverse decine di espressi in un tempo ridotto e una parte di questi sono stati serviti a intervalli regolari a un gruppo di giudici sensoriali con la qualifica Super Taster rilasciata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). I risultati sono stati elaborati e validati staticamente per ottenere dei profili sensoriali di cui si è verificata la conformità al profilo ufficiale IEI.
I numeri dell'Istituto Espresso Italiano (IEI).
Il marchio Premium è utilizzato per evidenziare i prodotti top di gamma delle proprie aziende e garantire una qualità ancora più elevata al cliente al bar. Un'attività che rientra all'interno del perimetro dell'Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.