Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Rational l'obiettivo dei professionisti della cucina è l'efficienza delle operazioni
Per Rational l'obiettivo dei professionisti della cucina è l'efficienza delle operazioni
Information
News

Rational svela i trend alimentari del 2026: prezzi, salute, tecnologia

Information
- Rational trend food 2026 - Rational sistemi di cottura - Rational fuoricasa

Dove, come e cosa mangeremo nel nuovo anno? La risposta arriva da Rational, specialista dei sistemi di cottura per la ristorazione professionale. Tra prezzi in salita (che determinano una maggiore selezione delle uscite fuoricasa), trend salutistici (dal free from al plant based, passando per menu funzionali e nutrizionalmente equilibrati) e tecnologia (con l'intelligenza artificiale come alleato di chi sta dietro ai fornelli). 

   

Consumatori alla ricerca della convenienza. 

Innanzitutto, il caro prezzo. La fluttuazione inflattiva degli ultimi anni, infatti, ha portato i consumatori a prediligere la convenienza. Un approccio che, secondo il fornitore Horeca, premia format con servizio rapido e locali informali. I ristoratori possono rispondere a questa tendenza proponendo, ad esempio, piatti del giorno più accessibili o opzioni d’asporto. Essenziale è tenere sotto controllo i costi operativi: dalle derrate alimentari alle attrezzature, passando per personale e affitto. L'obiettivo è efficientare il servizio, così da risparmiare tempo e risorse evitando la sovrapproduzione e prestando più attenzione al servizio. Nonostante il contesto economico difficile, infatti, il desiderio di vivere momenti memorabili rimane forte. In molte regioni si sta sviluppando una controtendenza: la ristorazione esperienziale. Meno uscite, ma più speciali: serate a tema, formule di condivisione e show cooking trasformano una cena in un vero evento, giustificando anche prezzi più elevati.

Prodotti salutari e gusto: il binomio vincente di Rational nel fuoricasa. 

Anche nel 2026 la salute continuerà a guidare molte delle nostre scelte a tavola. Piatti gustosi e appaganti che offrano anche benefici funzionali fornendo fibre, proteine e nutrienti e supportando la salute intestinale, la concentrazione mentale e la longevità. Le proposte vegetali a base di ceci, gli snack fermentati, il pane a lievitazione naturale e il kombucha non sono più soluzioni di nicchia: sono ormai diffuse e apprezzate. Il gusto, però, non deve mai essere sacrificato: nessuno vuole scendere a compromessi sul piacere; e avere le giuste tecnologie a supporto aiuta i professionisti a garantirlo. La priorità è data quindi a tecniche che preservano nutrienti e fibre come la cottura a vapore o a bassa temperatura, senza per questo dimenticarsi di gusti croccanti, sapori intensi e una qualità costante.

La tecnologia di Rational al fianco dei professionisti. 

Al fine di garantire queste offerte, diventa necessario investire in tencologia. La domanda chiave è: quali attività possono essere affidate alla tecnologia per alleggerire il carico operativo? Le possibilità sono già numerose e in rapido aumento: robot per alcune attività di preparazione o servizio, portali di prenotazione e ordinazione basati su algoritmi intelligenti, applicazioni come ConnectedCooking di Rational che permettono di controllare le attrezzature da remoto. Il risultato? Meno tempo speso nelle attività ripetitive, più spazio alla creatività e la possibilità di introdurre modelli di lavoro più flessibili, come la settimana di quattro giorni. Entro il 2026, la ristorazione sarà un settore fatto di apparenti contraddizioni. Nella quotidianità continueremo a cercare soluzioni convenienti, mentre i format esperienziali rappresenteranno un’area di crescita. Vorremo piatti che ci facciano stare bene senza rinunciare al piacere. E chi saprà affidarsi alla tecnologia in cucina potrà liberare tempo prezioso per la creatività e nuovi modi di lavorare.

ALTRI ARTICOLI

Marr è una società che fa parte del Gruppo Cremonini

Marr si assicura il distributore foodservice Bergel+ per 4,7 milioni

La distribuzione foodservice di Marr in Lombardia si rafforza attraverso l'acquisizione di Bergel+ Srl, società da 25 milion di euro di vendite nel 2025. Un'operazione di integrazione nella distribuzione food&beverage che amplia il parco clienti della controllata dal Gruppo Cremonini con l'aggiunta di 1.500 clienti e un roster di referenze che…
Il punto vendita Giannasi (con il corner Giannabar) al Mercato Rombon di Milano

Giannasi al mercato di Milano Rombon per il terzo locale

All'interno del Mercato Rombon, recentemente ristrutturato, trova casa il terzo punto vendita di Giannasi, lo storico brand meneghino di rosticceria. L'apertura si inserisce, da un lato, nel progetto di valorizzazione dei mercati cittadini portati avanti dall'amministrazione comunale e, dall'altro, nella strategia di crescita dell'insegna avviata…
La premiazione di Juanma Guerrero per il Gusto dell'Anno 2026

Il Gusto dell'Anno Melody ha la sua ricetta: pistacchio e arancia

L'ultimo giorno di Sigep 2026 ha portato con sé una dolce novità: la ricetta di Melody, il nuovo gelato Gusto dell'Anno protagonista del prossimo Gelato Day. A firmarla è Juanma Guerrero, della gelateria “Sicilia Gelati” di Torre del Mar (Malaga, Spagna), che ha conquistato la giuria con una creazione capace di tradurre in gelato il tema…
Il Donometro mette in connessione pubblici esercizi e associazioni del terzo settore per il recupero delle eccedenze alimentari

Contro lo spreco alimentare nei pubblici esercizi nasce il Donometro

Sul palcoscenico di Sigep è stato svelato il Donometro: la piattaforma che unisce pubblici esercizi e terzo settore nella lotta allo spreco alimentare. L'iniziativa nasce all'interno della "Campagna Spreco Zero" di Last Minute Market, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Bologna e punta a incentivare un sistema di recupero solidale…
Da sinistra, Alessandro Lazzaroni e Nicola Saraceno alla guida di Rossopomodoro

Rossopomodoro, cambia guida: Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni

Cambio di governance per Rossopomodoro, brand della società Sebeto SpA, che annuncia due nomine che coinvolgono Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni. Il primo assume il ruolo di executive chairman, mentre il secondo si unisce all'organizzazione in qualità di amministratore delegato. L'obiettivo è quello di sostenere un nuovo capitolo di crescita…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna