Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Il 2023 segna il ritorno delle cotture ancestrali secondo TheFork, a partire dalla cottura alla brace
Il 2023 segna il ritorno delle cotture ancestrali secondo TheFork, a partire dalla cottura alla brace
Information
News

I 7 trend food del 2023 secondo TheFork, fra tradizione e digitale

Information
- TheFork prenotazione ristorante - TheFork trend 2023

 

Gennaio è quasi finito, ma per i trend food&beverage 2023 è solo l'inizio. Per questo, la piattaforma di prenotazione tavoli online TheFork ha stilato, con la collaborazione di NellyRodi (agenzia di consulenza per la strategia aziendale e la creatività), l'elenco dei 7 trend che caratterizzano le scelte dei consumatori e le proposte dei ristoratori. In sintesi: il ritorno a tradizioni di cottura più o meno ancestrali, più condivisione, ibridazione delle cucine e tanto digitale (NFT compresi).

Il ritorno della cottura alla brace, anche al ristorante. 

Secondo la piattaforma di prenotazione, il 2023 è l'anno che segna il ritorno di ricette e tecniche del passato con l'obiettivo di salvare il know-how dei nostri antenati. Diventa di tendenza così la cucina primordiale con un ritorno della cottura alla brace anche al ristorante. Braise a Parigi, o Brat a Londra stanno riprendendo le tecniche di cottura del fuoco primordiale per offrire ai loro commensali un'esperienza diversa basata sulle tradizioni più primitive. Anche in Italia esplodono i locali che mettono al centro la brace, seguendo le orme di successi consolidati e di lunga tradizione, uno per tutti Andreina a Loreto.

L'anno dei social dinner.

Dopo il grande hype per bistrot, brasserie e broderie di città dove si onorano piatti tradizionali e conviviali, locande e agriturismi sono i nuovi luoghi di condivisione, vacanza, degustazione e cultura perché portano al centro l’elemento della convivialità. Crescono in città e fuoriporta le iniziative speciali che trasformano l’esperienza al ristorante in occasioni di socializzazione intorno alla tavola così come i social dinner. A Milano per esempio c’è Dry Aged che nelle sue tre sale articola diverse opzioni per vivere il ristorante in compagnia, dal tavolo in condivisione alla sala privata per festeggiamenti e celebrazioni.

Dagli orti urbani arriva la materia prima local in città.

Se da una parte in Italia si assiste a uno spopolamento delle campagne, nelle città c’è una ricerca di uno stile di vita maggiormente a contatto con la natura: la tendenza della vita di quartiere comporta una crescita dell’agricoltura urbana e dell’autosufficienza locale. Secondo un’analisi della Coldiretti e in base ai dati del rapporto Istat sul verde urbano 2021, negli ultimi 5 anni in Italia si è registrato un aumento degli orti urbani del 18,5% superando i 2,1 milioni di metri quadrati occupati, questo comporta un maggior sapere agricolo anche in città e una ricerca di autenticità nel piatto. L'idea è che tutti abbiano facile accesso a prodotti freschi e ben fatti che sono il risultato di un saper fare tradizionale. Un esempio emblematico è il ristorante Marennà il cui orto, lavoro in divenire, sorge sulla collina di fronte alla cantina e rappresenta un racconto immediato della straordinaria ricchezza del loro territorio.

Tradizione e contaminazioni, si va verso l'integrazione a tavola.

Con la globalizzazione, le idee e la cultura viaggiano veloci. In cucina questo si traduce in due fenomeni solo in apparenza contrastanti. Il recupero delle ricette “della nonna” da un lato, ben rappresentato da ristoranti come Chic Nonna, novità premiata dai TheFork Awards e portata avanti da Vito Mollica, che celebra anche nel nome il sapere dei nostri avi. Dall’altra i ristoranti che diventano luoghi di integrazione, pensiamo sempre nell’ambito dei ristoranti premiati dai TheFork Awards ad Azotea ristorante di cucina Nikkei di Torino.

Raccontare e raccontarsi, così territorio e materia prima diventano protagonisti.

Dopo anni di distanziamento sociale, le persone vogliono riprendere il contatto umano, condividere, scoprire e sperimentare. Al ristoratore è chiesto di accogliere, condividere il suo vissuto e il suo sapere attraverso luoghi, piatti conviviali e storytelling. Il pubblico premia gli chef che sanno raccontare il territorio e raccontarsi, valorizzando le materie prime del contesto in cui sono collocati e raccontando anche i produttori attraverso una cucina sincera, genuina e sostenibile al punto che i ristoranti e gli chef assumono anche il compito di educare la comunità a mangiare meglio e nel rispetto dell’ambiente. La riscoperta della natura si traduce anche nella scelta di ingredienti poveri e nutrienti. Chi ben rappresenta questa dimensione di narrazione territoriale è il ristorante Casa Gallo a Pompei che da generazioni attinge alle materie prime locali per portare in tavola piatti della tradizione campana dai sapori autentici.

Social media e NFT, il digitale accelera.

Il settore dei ristoranti sta conquistando i social media: 5 Millennial su 10 hanno ordinato cibo o visitato un ristorante dopo averlo visto su TikTok, mentre il 38% delle persone sta viaggiando molto lontano da casa per provare il cibo consigliato da questo stesso social. In questo contesto, secondo TheFork, maturano nuove e originali tendenze, anche su social ormai più consolidati come Instagram, dove c’è una maggior ricerca di verità e genuinità nell’estetica del piatto a vantaggio del sapore. Il Web 3.0, inoltre, diventa un veicolo per accedere a esperienze esclusive via i non fungibile token (NFT), mentre le stampanti in 3D per il cibo iniziano a prendere piede. Un esempio di ristorante che sfrutta la tecnologia NFT l’espressione della cucina giapponese in Abruzzo Oishi Japanese Kitchen che attraverso l’acquisto di un gettone virtuale che permette di accedere a una serie di attività esclusive quali un menù degustazione dedicato, piatti particolari, sconti riservati, possibilità di pagare in cripto valute e accedere a una community per restare in contatto diretto con lo staff e la proprietà. 

Etica (professionale) e sostenibilità (ambientale) i pilastri della ristorazione post-Covid.

Etica e sostenibilità sono oggi una priorità anche nella cucina. Se si parla di sostenibilità ambientale in senso stretto, oltre a una ristorazione vicina al territorio si sviluppa una ricerca scientifica che elabora nuove soluzioni per ridurre l'impatto ambientale dell'industria alimentare. La startup californiana Air Protein per esempio ha creato un'alternativa alla carne chiamata Air Meat, composta da microbi che trasformano l'anidride carbonica riciclata in proteine. Il prodotto mira a replicare il sapore e la consistenza dei veri prodotti a base di carne. Alcuni scienziati e ricercatori stanno già cercando modi per produrre cibo una volta che non ci saranno più terreni coltivabili. Arina Shokouhi, laureata alla Central Saint Martins, ha inventato un'alternativa all'avocado chiamata Ecovado, progettata per allontanare le persone dall'acquisto di cibo importato ad alta intensità di risorse. Una nuova attenzione all’etica è posta anche al lavoro all’interno dei ristoranti per creare condizioni appetibili per i giovani che si avvicinano a queste professioni. La cucina diventa uno strumento di integrazione della diversità e un laboratorio sociale per progetti di reinserimento come nel caso di ristoranti quali Etico Food a Roma e Pizzaut a Milano.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo amaro Herbalis della linea Accademia Botanica di Poli Distillerie

Da Poli Distillerie arriva l'amaro botanico e digestivo Herbalis

Si chiama Herbalis il nuovo amaro di Poli Distillerie ottenuto dall'infusione, in brandy invecchiato 3 anni, di 15 botaniche officinali con funzione digestiva. Una referenza dalla spiccata nota aromatica contornata da agrumi mediterranei che va ad affiancare lo storico amaro di stile galenico Vaca Mora a base di radici e spezie creato dal…
L'entrata del terzo locale di Louis Burger a Trieste

Louis Burger, terzo punto vendita a Trieste e focus sul capitale umano

Dal debutto a Udine nel 2018, Louis Burger ha raggiunto i tre punti vendita con l'ultima apertura di Trieste all'insegna del payoff "Lo abbiamo fatto grosso". Nel mezzo, l'opening di Pordenone che conferma la volontà del brand di crescere e strutturarsi sul territorio (l'obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di euro di fatturato nel 2024)…
La nuova Birra Messina Vivace, disponibile nel canale Horeca sia nel formato 33 cl sia alla spina

Bionda, fresca e agrumata: dalla Sicilia arriva Birra Messina Vivace

Una bionda dal sapore fresco, agrumato e distintivo: arriva nel canale Horeca Birra Messina Vivace, l'ultima referenza dell'omonimo birrificio siciliano. Si tratta di un prodotto nato dalla sfida di conciliare tradizione e innovazione al fine di soddisfare le esigenze di un pubblico alla ricerca di una soluzione rinfrescante e riconoscibile; tanto…
Sono quasi 8.000 le referenze per l'Horeca presenti nel catalogo Cattel Spa

Cattel Spa, nuovo record con l'espansione a Ovest: 46 province servite

Nata come azienda familiare con una storia di oltre 100 anni, Cattel Spa ha raggiunto un nuovo record: 46 province raggiunte e oltre 7.000 attività servite. Numeri che confermano la strategia di espansione del distributore Horeca che dal Nord-Est punta con decisione all'espansione verso Ovest della sua rete di forniture mantenendo invariati i…
La sala interna del nuovo locale La Esse Romagnola a Milano (zona Isola)

La Esse Romagnola, seconda apertura a Milano nel quartiere Isola

Dopo il successo del locale di via Tortona, La Esse Romagnola apre il secondo punto vendita milanese in via Ugo Bassi, vicino alla Stazione di Porta Garibaldi. Ai piedi del "Primo", l'avvenieristico building di 8.500 mq che svetta sul quartiere isola, l'insegna porta la sua offerta gastronomica che valorizza gli iconici piatti della tradizione…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits