Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Carbonara Day si festeggia il 6 aprile
Il Carbonara Day si festeggia il 6 aprile
Information
News

Carbonara Day, su Glovo e Just Eat ricetta formato food delivery 

Information
- Just Eat Carbonara ordini - Glovo Carbonara ordini - Carbonara ingredienti

La Carbonara non conosce limiti e viaggia veloce in food delivery, non solo il 6 aprile (Carbonara Day) ma tutto l'anno come dimostrano i dati Just Eat e Glovo. Numeri che confermano l'amore per gli italiani per questo piatto della tradizione la cui origine è spesso dibattuta ma il cui sapore rimane inalterato anche quando viene consegnato a domicilio. 

Su Just Eat circa 19mila chili di Carbonara ordinati in un anno. 

Non sorprende, quindi, che nel 2024, su Just Eat i consumatori abbiano ordinato a casa circa 19mila chili di Carbonara. Non solo come condimento per una pasta (al primo posto fra le preferenze), ma anche in altre varianti. Sul podio, infatti, dopo il piatto principe, c'è la versione supplì e poi la pizza. Senza cambiare ingredientistica:  il guanciale croccante, l’uovo cremoso e la sapidità di pecorino e pepe nero. Tornando alla pasta, sebbene sia "perdonato" l’utilizzo fantasioso di qualsiasi tipo di pasta, dai sedanini ai tortellini, passando per la pasta lunga, il preferito rimane sempre lo spaghetto. Lo sanno bene a Roma, capitale delle ordinazioni di Carbonara sulla piattaforma con oltre 4.000 chili ordinati. Subito dopo Roma, troviamo Bologna, patria della frittatina di pasta alla carbonara e del ragù, che a quanto pare non basta a soddisfare i suoi abitanti; Genova, che si consola delle tante varietà di pesto esistenti con la pasta fresca alla carbonara; e Milano, dove la carbonara incontra l’innovazione senza rinunciare alla tradizione. Generalmente, gli ordini iniziano già dalle 18.00 ma il pizzo arriva intorno alle 19.00. Giusto in tempo per la cena, insomma. E senza troppa distinzione stagionale: mensilmente il consumo di Carbonara in food delivery su Just Eat oscilla fra i 1.300 e i 1.700 chili. 

Su Glovo, boom di ordini da Veneto (+178%) e Lombardia (+115%). 

Anche secondo i dati rilevati da Glovo, la carbonara è più amata che mai, con oltre 400.000 porzioni ricevute dai clienti in Italia nell’ultimo anno, segnando un aumento del +76%. Anche per questo player Roma rimane la capitale indiscussa del consumo, con il 25% degli ordini totali, seguita da Milano (21%), Napoli, Torino e Palermo. Tra i locali più apprezzati della Capitale per la loro carbonara, secondo i clienti di Glovo, spiccano Pastaeat la pastapoke, Tonnarello, Mattarello e Maccarone il Pastificio. Tuttavia, il dato più sorprendente arriva dal Nord Italia: solo in Lombardia e Veneto le porzioni consegnate sono aumentate rispettivamente del +115% e +178% su base annua. Pavia registra un aumento del +341%, seguita da Busto Arsizio (+233%), Padova, Verona e Parma. La carbonara, da piatto simbolo della cucina romana, ha decisamente conquistato anche il palato degli amanti dei risotti e della polenta fumante. Il periodo dell’anno in cui gli italiani ordinano più carbonara è l’autunno, con novembre 2024 come mese record per il consumo, seguito da ottobre e gennaio. Il picco giornaliero di ordini è stato registrato il 15 febbraio 2025, il sabato successivo a San Valentino: che sia stato un festeggiamento posticipato o un modo per superare una delusione amorosa, la carbonara si conferma il piatto dell’amore (e della consolazione). In generale, il consumo è concentrato nel fine settimana, con il 49% degli ordini effettuati tra venerdì e domenica e una netta preferenza per la cena: il picco si registra tra le 19:00 e le 21:00. A livello di trend e preferenze, tra i formati di pasta più utilizzati spiccano gli spaghetti, i tonnarelli, i rigatoni e le mezze maniche, persino la classica frittatina di pasta napoletana dà il meglio di sé in questa versione. Allo stesso tempo cresce anche il consumo di carbonara senza glutine (+173%) e spopola la versione realizzata con la pasta fresca (+63%). 

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna