Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per l'83% degli italiani, lo street food per eccellenza rimane quello Made in Italy: dalla piadina agli arancini
Per l'83% degli italiani, lo street food per eccellenza rimane quello Made in Italy: dalla piadina agli arancini
Information
News

Coldiretti: in vacanza ,7 italiani su 10 scelgono lo street food

Information
- Coldiretti street food - Coldiretti Campagna Amica - Coldiretti ristorazione

Con l’aumento dei prezzi, 7 italiani su 10 in vacanza scelgono, secondo un'indagine Coldiretti/Ixé sulle abitudini dell'estate, le prelibatezze street food. Una soluzione ideale sia per assaggiare i piatti tradizionali dei territori visitati sia per risparmiare qualcosa e far così fronte agli effetti dell'inflazione. Dalla piadina agli arrosticini, dalla focaccia agli arancini la stagione 2023 si candida come il periodo della riscoperta del cibo da strada. 

Coldiretti: l'83% dei consumatori sceglie le specialità street food italiane.

Secondo l'analisi commissionata dall'associazione di categoria, lo street food è una alternativa valida per mangiare fuori in vacanza anche per ottimizzare i tempi sia nelle località turistiche che nelle citta’ d’arte. Tra le referenze preferite, per l'83% dei consumatori, ci sono le eccellenze locali mentre il 13% sceglie cibi etnici (come kebab o felafel) e il 5% quello internazionale (come gli hot dog). Percentuali che, da un lato, denotano il radicamento dello street food nellatradizione gastronomica tricolore ma, dall'altro, segnalano una crescente omogeneizzazione delle scelte. "Alla crescita del fenomeno paradossalmente - denuncia Coldiretti - si accompagna una preoccupante perdita del radicamento territoriale e un impoverimento della varietà dell’offerta, ma anche il rischio di uno scadimento qualitativo con preoccupanti riflessi sul piano sanitario. Si assiste, in particolare, a una progressiva tendenza alla vendita nei centri storici di alimenti lontani dalle tradizioni gastronomiche locali, con un appiattimento e una omologazione verso il basso che distrugge le distintività".

Street food, fra tradizione e nuovi competitor.

Eppure il fenomeno alle nostre latitudini ha origine antichissime. Già i Romani erano soliti gustare pasti in piedi, serviti velocementi in locali aperti in prossimità della strada. Per questo l’Italia con le sue numerosissime golosità gastronomiche può vantare una tradizione millenaria come dimostrano le diverse specialità locali apprezzate dagli amanti dello street food come le olive ascolane, i filetti di baccalà romano, gli arrosticini abruzzesi, la polenta fritta veneta, le focacce liguri, il pesce fritto nelle diverse località marittime e gli immancabili panini ripieni con le tipiche farciture locali che vanno dai salumi ai formaggi senza dimenticare la porchetta laziale. Prodotti che oggi devono vedersela con la competizioni di sushi, frutta esotica fuori stagione, materie prime decongelate, ecc. 

Nei mercati agricoli di Campagna Amica i presidi street food si aggiornano. 

Per sostenere il percorso di qualificazione dell'offerta alimentare, con la valorizzazione delle eccellenze locali, ci pensano i mercati agricoli che, precisa Coldiretti, "si sono diffusi in molte grandi e piccole città grazie alla Fondazione Campagna Amica che ha realizzato la più vasta rete di vendita diretta a livello mondiale. Una realtà in grado di soddisfare anche le recenti tendenze salutistiche con l’offerta di frutta presentata in tutte le diverse forme, dai centrifugati ai frullati, dagli smoothies ai pezzettoni, insieme alla classica fetta d’anguria. In questi mercati si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo".

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo headquarter di Culligan in Italia

Culligan inaugura il nuovo HQ e spinge sulle soluzioni per l'Horeca

L'inaugurazione del proprio headquarter italiano, a Bologna, segna anche il rafforzamento delle strategie di sviluppo di Culligan nel settore Horeca. Presente sul nostro territorio da oltre 60 anni, presso lo stabilimento di Cadriano di Granarolo (BO) l'azienda americana specializzata nei sistemi di filrrazione dell'acqua apre un nuovo centro…
Il punto vendita KFC all'interno del Centro commerciale VeronaUno

KFC allarga la rete passando da Verona, Pescara e Modena

Verona, Pescara e Modena sono le destinazioni delle ultime operazioni di espansione, in ordine di tempo, di KFC che così raggiunge quota 108 ristoranti. Aperture che confermano l'impegno dell'insegna di proprietà di Yum! BRands Inc nel nostro Paese dove punta a raddoppiare il numero di locali sul territorio nei prossimi tre anni e ad accelerare la…
L'hamburger plant based nato dalla collaborazione fra Flower Burger e Hello Kitty

Flower Burger e Hello Kitty insieme per due ricette plant based

Inedita e irresistibile collaborazione formato hamburger e cheesecake plant baed fra Flower Burger e Hello Kitty per celebrare il mondo gentile e positivo. Dal 5 dicembre, infatti, le due referenze sono presenti all'interno del menu dell'insegna food retail, che oggi conta 19 punti vendita in totale, unendo gusto e valori condivisi.
Dopo via De Amicis, Popeyes apre il 10 dicembre in corso Buenos Aires a Milano

Popeyes piazza subito il raddoppio: nuovo locale a Milano

Dopo la prima apertura in via De Amicis a novembre, Popeyes non perde tempo e piazza subito un secondo ristorante a Milano, stavolta in corso Buenos Aires. L'insegna del pollo fritto in stile Cajun, quindi, tiene fede alle promesse fatte in occasione del debutto tricolore e dà avvio al suo piano di espansione che punta a costruire una rete di 50…
Restworld ha già contribuito a far assumere 2.000 persone nel mondo dell'Horeca

Restworld raccoglie 1 milioni di euro per rinnovare la sua piattaforma

Con una raccolta di un milione di euro e una valutazione pre money di 4, Restworld chiude un round di finanziamento dedicato allo sviluppo della sua piattaforma. Con queste risorse, infatti, la startup torinese nata per facilitare il match tra domanda e offerta di lavoro nel settore Horeca, punta a ricostruire da zero il proprio servizio per…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna