Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per l'83% degli italiani, lo street food per eccellenza rimane quello Made in Italy: dalla piadina agli arancini
Per l'83% degli italiani, lo street food per eccellenza rimane quello Made in Italy: dalla piadina agli arancini
Information
News

Coldiretti: in vacanza ,7 italiani su 10 scelgono lo street food

Information
- Coldiretti street food - Coldiretti Campagna Amica - Coldiretti ristorazione

Con l’aumento dei prezzi, 7 italiani su 10 in vacanza scelgono, secondo un'indagine Coldiretti/Ixé sulle abitudini dell'estate, le prelibatezze street food. Una soluzione ideale sia per assaggiare i piatti tradizionali dei territori visitati sia per risparmiare qualcosa e far così fronte agli effetti dell'inflazione. Dalla piadina agli arrosticini, dalla focaccia agli arancini la stagione 2023 si candida come il periodo della riscoperta del cibo da strada. 

Coldiretti: l'83% dei consumatori sceglie le specialità street food italiane.

Secondo l'analisi commissionata dall'associazione di categoria, lo street food è una alternativa valida per mangiare fuori in vacanza anche per ottimizzare i tempi sia nelle località turistiche che nelle citta’ d’arte. Tra le referenze preferite, per l'83% dei consumatori, ci sono le eccellenze locali mentre il 13% sceglie cibi etnici (come kebab o felafel) e il 5% quello internazionale (come gli hot dog). Percentuali che, da un lato, denotano il radicamento dello street food nellatradizione gastronomica tricolore ma, dall'altro, segnalano una crescente omogeneizzazione delle scelte. "Alla crescita del fenomeno paradossalmente - denuncia Coldiretti - si accompagna una preoccupante perdita del radicamento territoriale e un impoverimento della varietà dell’offerta, ma anche il rischio di uno scadimento qualitativo con preoccupanti riflessi sul piano sanitario. Si assiste, in particolare, a una progressiva tendenza alla vendita nei centri storici di alimenti lontani dalle tradizioni gastronomiche locali, con un appiattimento e una omologazione verso il basso che distrugge le distintività".

Street food, fra tradizione e nuovi competitor.

Eppure il fenomeno alle nostre latitudini ha origine antichissime. Già i Romani erano soliti gustare pasti in piedi, serviti velocementi in locali aperti in prossimità della strada. Per questo l’Italia con le sue numerosissime golosità gastronomiche può vantare una tradizione millenaria come dimostrano le diverse specialità locali apprezzate dagli amanti dello street food come le olive ascolane, i filetti di baccalà romano, gli arrosticini abruzzesi, la polenta fritta veneta, le focacce liguri, il pesce fritto nelle diverse località marittime e gli immancabili panini ripieni con le tipiche farciture locali che vanno dai salumi ai formaggi senza dimenticare la porchetta laziale. Prodotti che oggi devono vedersela con la competizioni di sushi, frutta esotica fuori stagione, materie prime decongelate, ecc. 

Nei mercati agricoli di Campagna Amica i presidi street food si aggiornano. 

Per sostenere il percorso di qualificazione dell'offerta alimentare, con la valorizzazione delle eccellenze locali, ci pensano i mercati agricoli che, precisa Coldiretti, "si sono diffusi in molte grandi e piccole città grazie alla Fondazione Campagna Amica che ha realizzato la più vasta rete di vendita diretta a livello mondiale. Una realtà in grado di soddisfare anche le recenti tendenze salutistiche con l’offerta di frutta presentata in tutte le diverse forme, dai centrifugati ai frullati, dagli smoothies ai pezzettoni, insieme alla classica fetta d’anguria. In questi mercati si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo".

ALTRI ARTICOLI

Davide Passoni, ceo di SIR Robotics

SIR Robotics, 6 soluzioni per l'hospitality del futuro

I robot umanoidi di SIR Robotics sono pronti a conquistare il palcoscenico Horeca a fianco dei colleghi umani: 6 tipologie disponibili. Un "catalogo" diverso dal solito e che racconta i passi avanti fatti dalla robotica (che entro il 2035 dovrebbe toccare i 70 miliardi di valore) nel comparto dell'hospitality (e non solo). Tanto che robot che…
L'ingresso di uno dei due nuovi punti vendita Costadoro a Londra

Costadoro sbarca a Londra: due caffetterie e 4 miscele protagoniste

Da Torino a Londra, il viaggio del caffè Costadoro tocca il Regno Unito, dove lo storico torrefattore sbarca con due aperture del format Social Coffee. Una nuova avventura che segna anche l'inizio di un nuovo capitolo per l'azienda fondata nel 1890 e punto di riferimento del caffè alto di gamma. Un progetto che rafforza il posizionamento del…
Spreafico pronto a investire sul polo logistico di Fiano Romano

Spreafico, 12 milioni da Intesa Sanpaolo per allargare il network

Grazie a un finanziamento di 12 milioni di euro, Spreafico punta ad allargare il suo network investendo su logistica, risparmio energetico e capillarità del servizio. A sostenere questo sforzo è stata Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Agribusiness (con garanzia Sace). L'obiettivo è supportare i piani di sviluppo in Italia e all'estero dello…
Il Distillato d'Uva di Col Vetoraz

Col Vetoraz, dal prosecco al Distillato d'Uva

L'azienda vitivinicola Col Vetoraz arricchisce il proprio catalogo con Distillato d'Uva, etichetta che riprende l'eredità di Grappa all'Uva di Prosecco. Si tratta di un prodotto distintivo, evoluzione natural nella proposta della cantina trevigiana, fortemente voluto a testimonianza della valorizzazione enologica del territorio e della propria…
La pasticceria Antico Forno Padova a Sarmeola: la prima fuori città

Antico Forno Padova inizia lo sviluppo food retail fuori città

Crescere rimanendo ben radicati al territorio è la formula scelta da Antico Forno Padova per inizia il suo sviluppo "lontano" da Padova, casa dei primi 7 locali. L'insegna, fondata da Giuseppe Bonaccorso nel 1995 quando si trasferì in Veneto dalla natia Sicilia portando con sé l'esperienza di famiglia nel mondo dei panificati, ha aperto il primo…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna