Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il report Origin Italia e Fondazione Qualivita ha censito oltre 7.400 prodotti Dop e Igp sulle piattaforme eCommerce e food retail
Il report Origin Italia e Fondazione Qualivita ha censito oltre 7.400 prodotti Dop e Igp sulle piattaforme eCommerce e food retail
Information
News

Dop e Igp, nel food delivery c'è ancora (troppo?) spazio da presidiare

I prodotti Dop e Igp online, secondo i risultati del Rapporto eFood Dop Igp Italia di Origin Italia con Fondazione Qualivita, sono oltre 7.400. Ma che spazio trovano? A questa domanda risponde il doppio studio che analizza 10 piattaforme eCommerce e 6 player del food delivery con l'obiettivo esaminare in dettaglio la presenza e l’andamento dei prodotti certificate sui marketplace digitali. Il risultato? Soprattutto nelle consegne a casa c'è ancora molto spazio da presidiare da parte dei Consorzi. 

Nel food delivery Dop e Igp ancora marginali: ecco come migliorare.

In particolare, lo studio dedicato al settore food delivery (canale che sebbene in flessione negli ultimi anni gioca ancora un ruolo importante) si è basato sull’analisi di sei importanti piattaforme: Just Eat, Deliveroo, Glovo, Foodracers, Eat in time e Cosaordino. In comune, la presenza ancora marginale di prodotti Dop e Igp con pochissime offerte con segnalazione dei prodotti a Indicazione Geografica. Una realtà che impone come primo passo una forte necessità di presidiare il settore da parte dei Consorzi. Come migliorare? Da un punto di vista qualitativo sono trei macro-elementi emersi che, in maniera costruttiva, possono dare maggiore visibilità nei mercati digitali a Consorzi di tutela e aziende produttrici. 

  • In primis sono pochi, nel totale, i produttori Dop e Igp che utilizzano la vendita online e tra di loro sono numerosi quelli in cui le vetrine dei prodotti risultano incomplete (per esempio è frequente la mancanza di foto) rendendo difficile per i consumatori valutare un acquisto di qualità.
  • Un secondo aspetto critico riguarda l’errato o il mancato utilizzo di acronimi, marchi e segni distintivi della Indicazioni Geografiche da parte, molto spesso, delle aziende aderenti al marketplace o delle piattaforme digitali responsabili della fase di commercializzazione al pubblico.
  • Il terzo aspetto riguarda il basso utilizzo delle Indicazioni Geografiche come driver di scelta da parte delle piattaforme digitali: solo pochi player infatti utilizzano le certificazioni d’origine come filtri di ricerca o “tag” all’interno della selezione della spesa.
Origin Italia: "Più promozione e trasparenza per valorizzare Dop e Igp".

Questa indagine costituisce un primo passo fondamentale e rappresenta uno strumento conoscitivo essenziale per colmare una "significativa lacuna nella strategia di valorizzazione e tutela dei prodotti Dop
e IGP italiani - ha affermato il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi - Grazie al costante impegno dell’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari nella lotta alla contraffazione), esiste ora un mercato digitale dove le indicazioni geografiche possono operare in modo efficace. Per continuare a crescere, è però indispensabile che il sistema dei Consorzi incoraggi le proprie imprese a essere maggiormente presenti in questi canali, sviluppando una propria progettualità". Piani che, prima di tutto, devono tenere conto della necessità di un'esperienza di acquisto online effcace che non può prescindere da un corretta gestione delle informazioni: "La trasparenza nei contenuti e nell'etichettatura dei prodotti è cruciale, poiché il consumatore non ha la possibilità di toccarli fisicamente. Le aziende, i Consorzi di tutela e le piattaforme digitali hanno l'opportunità di colmare questa distanza raccontando il percorso di tracciabilità e certificazione del prodotto, narrando la sua storia e quella dei suoi produttori per creare un legame di fiducia con i clienti. Informazioni corrette e trasparenti non solo comunicano efficacemente con il consumatore, ma permettono anche di sviluppare pienamente funzionalità importanti delle piattaforme digitali, come i motori di ricerca dei prodotti, essenziali per comprendere le richieste e trovare i prodotti desiderati", ha aggiunto Mauro Rosati, direttore di Origin Italia. 

ALTRI ARTICOLI

Il Pos Dojo che dà accesso ai servizi di pagamento e incassi digitali pensati per le Pmi

Dojo sbarca in Italia per supportare le realtà dell'experience economy

Dall'Irlanda all'Italia, Dojo sbarca nel Belpaese sempre con la stessa mission: supportare le imprese che operano nell'experience economy; fuoricasa compreso. Come? Portando sul nostro mercato la sua tecnologia di pagamento innovativa, sotto forma di Pos, pensata per rispondere alle esigenze degli esercizi commerciali che desiderano ottimizzare i…
L’Airali Extra Brut Blanc de Blanc 2021 di Tenuta Carretta

Tenuta Carretta completa la linea Alta Langa Airali con l'Extra Brut

La linea Alta Langa Airali prodotta da Tenuta Carretta si arricchisce di un nuovo protagonista: Airali Extra Brut Blanc de Blanc Metodo Classico 2021. L'etichetta, disponibile su mercato a partire da novembre, rappresenta il risultato di prove interne che hanno portato la cantina a produrre uno Chardonnay in purezza in versione Extra Brut capace…
La sala di un locale L'Antica Pizzeria Da Michele

Antica Pizzeria Da Michele arriva a Modena, capitale della Food Valley

A partire dal 25 ottobre, Antica Pizzeria Da Michele alza le serrande del nuovo punto vendita nel centro storico di Modena, cuore pulsante della Food Valley. Situato in piazza Matteotti 41, il locale permette a residenti e turisti di godersi l’atmosfera unica del brand napoletano nato dalla tradizione della famiglia Condurro e caratterizzato da un…
Udial e Doreca, insieme, puntano a servire oltre 100mila punti vendita del fuoricasa

Udial e Doreca uniscono le forze per la distribuzione beverage Horeca

Per realizzare un nuovo e innovativo modello di distribuzione nel beverage nel settore Horeca, Udial e Doreca hanno stretto una partnership strategica. La collaborazione consentirà ai produttori di bevande di poter contare su un partner distributivo in grado di garantire una capillare copertura in ogni regione italiana. Grazie a 3.200 addetti e…
Veg Egg, la nuova alternativa vegetale realizzata da The Bridge Bio

The Bridge Bio lancia Veg Egg, l'alternative vegetale alle uova

Il mondo delle alternative vegetali ha un nuovo protagonista: Veg Egg, la referenza pensata da The Bridge Bio per sostituire l'utilizzo delle uova in cucina. Senza colesterolo, senza prodotti animali e ricco di proteine, questo prodotto porta sulle tavole un mix perfetto di scienza e ingredienti 100% naturali.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna