Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A giugno, secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala, la ristorazione segna un +3,9% (-0,3% nel semestre)
A giugno, secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala, la ristorazione segna un +3,9% (-0,3% nel semestre)
Information
News

Confimprese-Jakala: i consumi languono, più dinamica la ristorazione

Information
- Confimprese-Jakala consumi - Confimprese Osservatorio consumi - Confimprese ristorazione

Il primo semestre 2024 dei consumi analizzato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala si ferma al -0,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. A giugno, +0,3%. I consumi languono, insomma, ma sembra ancora plausibile il raggiungimento di una crescita di circa il +1% a fine anno, considerate le differenti dinamiche nei vari mesi del 2023 che, dopo una brillante partenza, si era poi indeboliti nel corso della seconda metà.

L'analisi del primo semestre 2024: -0,5% di consumi generali. 

Consideranto il semestre analizzato dall'associazione, emerge come i settori merceologici siano praticamente allineati intorno alla media: la ristorazione segna un -0,3% che, considerato l’andamento dei prezzi, implica la riduzione del numero degli scontrini; abbigliamento-accessori si ferma a -0,6%; altro retail a -0,7%, sempre caratterizzato da alta volatilità dei vari settori con maggiore dinamica nei servizi e debolezza nel comparto casa-arredo. Con riferimento ai canali di vendita, centri commerciali e high street fanno registrare entrambi un -0, 4%. In controtendenza il travel: +2,6%. A livello geografico, le migliori performance si registrano a Nord-Est e Nord-Ovest (-0,3%), più debole il Sud (-1,4%) e fanalino di coda il Centro che chiude a -2,2%.

Giugno dinamico per Confimprese-Jakala, soprattutto nella ristorazione (+3,9%). 

Numeri negativi? Non troppo. Se si prende a riferimento il solo mese di giugno 2024 in raffronto con quello del 2023, il totale mercato fa segnare un positivo +0,3%. Capofila della performance è la ristorazione che mette a referto un +3,9%, complice anche l'effetto inflattivo sui prezzi del settore. Segue altro retail con un -1,0% sempre caratterizzato dall’alta volatilità dei vari settori con maggior dinamica nei servizi e debolezza nei settori legati alla casa. Fanalino di coda abbigliamento-accessori a -1,8% il risultato peggiore da gennaio 2024, anche a causa della situazione metereologica sfavorevole in molte aree del Paese e l’attesa dell’inizio dei saldi (partiti il 6 luglio). Nei canali di vendita, si registrano ottime performance dei negozi di prossimità (zone periferiche delle metropoli e piccoli centri) che fanno segnare un incoraggiante +3,5%, seguito dai centri commerciali a +1,6%. Più deboli le high street: -1,6%. Quanto alle aree geografiche: Nord-Est a +1,1% e Nord-ovest a +0,3%, il Sud soffre a -4% mentre lievemente negativo risulta il Centro. 

Mario Maiocchi (Confimprese): "Prudenza e aumento prezzi spingono verso consumi economici".

"Il mese di giugno - avverte Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - non porta particolari novità al quadro delineatosi nei primi mesi del 2024. Il primo semestre, infatti, chiude in leggero campo negativo a conferma di un atteggiamento prudente dei consumatori in relazione al ridotto potere di spesa e all’instabilità geopolitica. Da notare che, soprattutto per il settore ristorazione che ha visto un andamento più marcato dei prezzi, questi valori indicano una chiara tendenza alla riduzione degli atti di acquisto e/o in abbinata a uno slittamento verso fasce prezzo più economiche. Non paiono esserci particolari ragioni per cambiamenti significativi nei mesi a venire a esclusione del mero effetto numerico di paragone con il 2023 ove i mesi iniziali avevano dinamiche più favorevoli dei mesi finali e quindi il confronto tenderà a essere più favorevole nei prossimi mesi".

ALTRI ARTICOLI

Il 96° locale di KFC Italia sorge all'interno del Centro commerciale La Galleria di Parma

Bis di KFC a Parma al Centro commerciale La Galleria

Fra il centro storico di Parma e lo stadio Tardini, nel Centro commerciale La Galleria, apre il secondo punto vendita cittadino dedicato al pollo fritto di KFC. Un'operazione che arriva a meno di un anno dal debutto nella città emiliana avvenuto a dicembre 2023 in viale Gramsci. In entrambi i casi, protagonista è il franchisee Just In Food Srl a…
Il nuovo ceo di Metro Italia, David Martínez Fontano

Metro Italia, nuovo cambio alla guida: tocca a David Martínez Fontano

Cambio alla guida di Metro Italia: lo specialista del foodservice per il canale Horeca annuncia la nomina di David Martínez Fontano come nuovo ceo. Contestualmente alla nuova carica, il manager diventa anche membro del comitato commerciale del gruppo. Nelle sua attività, Martínez Fontano riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president…
Il 5 settembre apre ufficialmente i battenti l'area di 50mila mq che ospita Grand Tour Italia

Dopo il flop di Fico, Farinetti ci riprova: apre Grand Tour Italia

Come annunciato, il 5 settembre aprono i battenti di Grand Tour Italia: la nuova veste dell'ex parco alimentare Fico di Bologna ideato da Oscar Farinetti. All'interno di un'area di 50mila mq, l'obiettivo è quello di offrire al visitatore un'esperienza che celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Un vero e proprio…
Licor Beirão è prodotto in Portogallo da Casa Redondo

Molinari porta in Italia Licor Beirão per il canale Horeca

Grazie all'accordo di distribuzione fra Molinari Italia Spa e Casa Redondo, nel canale Horeca italiano arriva Licor Beirão: il liquore più bevuto in Portogallo. Una referenza che va a impreziosire il portfoglio dell'azienda romana, leader nel settore dei liquori dolci con il brand Molinari Extra, e permette ai consumatori tricolori di assaporare…
La linea di formaggi freschi Mandriot pensati per il fuoricasa

Yogurt e formaggi freschi, nel fuoricasa torna il marchio Mandriot

Il caseificio trevigiano Fratelli Castellan rilancia il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy disponibile anche nel canale Horeca. "Sta arrivando, sta arrivando Mandriot”, recitava lo spot del 1987 che ha reso celebre gli yogurt del brand, parte della storia agroalimentare italiana e della vita quotidiana di tante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna