Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Fedro su Mamacrowd: obiettivo 300mila euro per potenziare l'offerta digitale
Fedro su Mamacrowd: obiettivo 300mila euro per potenziare l'offerta digitale
Information
News

Fedro, il food delivery B2B su Mamacrowd: obiettivo 300mila euro

Information
- Fedro food delivery B2B - Fedro gusti autentici - Fedro foodservice

Nuova operazione in crowdfunding per il food&beverage: il distributore Fedro lancia una campagna per 300mila euro di finanziamento su Mamacrowd. Attiva fino al 21 aprile, punta a raccogliere i fondi necessari per sviluppare la propria realtà distributiva B2B di prodotti agroalimentari che mette in contatto piccoli produttori e operatori Horeca.

Food delivery B2B, Fedro: 1.500 prodotti, 250 ristoranti serviti.

Fondata da Stefano Baldini e Silvio Galazzo, la piattaforma conta più di 1.500 prodotti (tra cui uova, ortaggi, formaggi, carne, frutta e legumi) e rifornisce oltre 250 ristoranti su tutto il territorio nazionale, tra cui quaranta stelle Michelin. Fedro, attraverso la ricerca delle migliori materie prime, rappresenta oltre cinquanta produttori italiani ed è portavoce di un’agricoltura e di un allevamento naturali, a basso impatto ambientale, sostenibili e a filiera corta, tracciabile e certificata. L’eccellenza del catalogo e la qualità dei servizi offerti garantiscono un tasso di abbandono inferiore all’1%; un dato che fa apparire Fedro come un interlocutore trasparente, dinamico e affidabile. Grazie al suo posizionamento strategico in un settore (food delivery B2B) in forte espansione a livello europeo, l’azienda ha realizzato nel 2022 un fatturato di 900mila euro, registrando una crescita del 100% rispetto all’esercizio precedente.

Gli investimenti di Fedro nel digitle: eCommerce e QR Code.

Puntando sulla volontà di creare un patrimonio alimentare comune basato sulle tradizioni locali e sulla cultura della sostenibilità, Fedro, con gli investimenti raccolti dalla campagna di crowdfunding, si pone come obiettivo primario lo sviluppo di una piattaforma digitale proprietaria, fruibile attraverso un’app specifica. La nuova piattaforma sarà, da un lato, un eCommerce, uno strumento attraverso il quale i clienti potranno effettuare i propri ordini. Dall’altro, funzionerà come un aggregatore di informazioni dedicate alle eccellenze agroalimentari e ai piccoli produttori, a cui si potrà accedere anche grazie ai QR Code posti sulle confezioni. In questo modo, sia i clienti B2B sia i consumatori finali potranno accedere a un intero patrimonio di tradizioni e produzioni sostenibili. Si contribuirà, così, a salvaguardare le piccole eccellenze locali e le produzioni a conduzione familiare, che potranno essere acquistate da un numero sempre maggiore di ristoranti in Italia e all’estero, favorendo lo sviluppo dell’economia di territorio. 

Per aderire alla campagna di equity crowdfunding e sostenere il progetto di Fedro, e contribuire alla creazione di quella che sarà chiamata Casa Fedro, basta iscriversi sul portale di Mamacrowd e definire l’importo da investire partendo da un minimo di 248,81 euro. Gli investitori che diventeranno Early Bird durante il periodo di “Coming Soon” avranno diritto a una maggiorazione dell’equity fino al 10%. Lo sviluppo per il quadriennio 2024-2027 prevede il raggiungimento di circa 1.500 clienti gestiti, 200 produttori contrattualizzati, un fatturato di 14,8 milioni di euro con ebitda all’11,1%.

"Da anni esploriamo il territorio italiano - hanno affermato Stefano Baldini e Silvio Galazzo - alla ricerca dei produttori migliori, delle materie prime più buone, delle coltivazioni più sostenibili e dei sapori più autentici. Il nostro intento è dare voce ai piccoli produttori e alle loro produzioni, che vogliamo promuovere, distribuire e far conoscere in tutta Italia e anche oltre i confini del nostro Paese. Con Casa Fedro vogliamo creare una comunità che possa mettere in contatto il produttore, lo chef, il ristoratore e il consumatore finale, superando quella frammentazione che caratterizza il mondo delle piccole imprese italiane. Ciò che desideriamo creare è un noi comunitario. Un esempio: gli chef potranno condividere sulla nostra piattaforma contenuti come ricette o racconti che potranno essere consultati dal consumatore finale, suscitando in quest’ultimo interesse e curiosità verso un prodotto specifico o un dato produttore".

Casa Fedro sarà un “noi” capace di riunire come una vera e propria comunità tutti i soggetti coinvolti, dal piccolo produttore al cliente finale, i quali non solo si sentiranno parte di questo patrimonio, ma potranno dare il proprio contributo per la sua diffusione e preservazione. Per aderire, o semplicemente approfondire l’argomento, basta un click su .

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna