Chiusura 2022 in forte crescita per Svicom: la proptech company italiana a elevata trazione innovativa raggiunge un fatturato di 14,5 milioni di euro. Un dato in crescita del +25% sul 2021 e del +54% sul 2020. Risultato che conferma il progetto di diversificazione del portfolio immobiliare gestito e la resilienza dell'intero comparto attraverso un periodo contrassegnato dalla coda lunga della pandemia, l'aumento delle bollette e l'inflazione.
Il portfolio della società si assesta oggi a 130 asset, per un totale di 1,8 milioni di mq di Gla in gestione. Cresce anche il fatturato di Svicom Agency, che registra un incremento del 37% rispetto al 2021 graziee a oltre 70.000 mq di Gla tra rinnovi e ricommercializzazioni, più di 300 trattative commerciali e i circa 80 nuovi punti vendita aperti. Questi numeri sono stati raggiunti anche grazie a una reputazione sempre più solida sul mercato, alla
qualità e all’efficienza dei servizi, sempre più apprezzati dei clienti, ma soprattutto alla professionalità, alla dedizione e alla passione degli oltre 150 professionisti che costituiscono la vera forza dell’azienda.
Nell’anno appena trascorso il Gruppo è stato protagonista di grandi cambiamenti, dal rinnovato assetto societario di Spa Società Benefit, al nuovo headquarter in Via Dante 15, location prime dell’area metropolitana milanese. La trasformazione in BCorp ha tracciato per Svicom una chiara rotta, in cui agli obiettivi prettamente economici e propri dell’attività imprenditoriale, si uniscono anche finalità di beneficio comune per lavorare in modo responsabile, trasparente e sostenibile nei confronti di dipendenti, fornitori, comunità e territori in cui ogni asset è inserito. Leader nel retail real estate management, Svicom cresce anche nelle altre asset class, facendo dell’innovazione il proprio fattore distintivo e rappresentativo di una nuova visione smart real estate della gestione immobiliare.
In continuità con l’andamento positivo del 2022, Svicom inizia il 2023 con un prestigioso incarico di mall management ottenuto per il Centro commerciale Fiordaliso (Rozzano, MI), una delle shopping destination più importanti del panorama nazionale. Sempre in termini di crescita, significativo il percorso di diversificazione intrapreso dal gruppo anche nella gestione degli asset mixed-use, per un totale ad oggi di 100.000 mq di Gla gestita.
Come Proptech Company, infatti, nel 2022 Svicom ha accelerato il percorso di trasformazione digitale, portando le iniziative di reporting, studies e data analytics verso processi di business intelligence e strumenti di performance analysis sempre più efficienti e innovativi. Strategica in tal senso la partnership stretta e rinnovata con l’Italian PropTech Network, il primo hub del proptech a livello nazionale, sotto l’egida del Politecnico di Milano.Nel percorso di crescita del Gruppo, il 2022 si era chiuso all’insegna di un’altra significativa tappa, con l’ingresso della società in Condeo - la startup che semplifica la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale, nata all'interno di Startup Bakery - a conferma della più ampia strategia di open innovation e di trasformazione digitale.
"Il 2022 ci restituisce un altro anno con risultati da record. Siamo orgogliosi di vedere la nostra azienda, indipendente e italiana, raggiungere traguardi sempre più impegnativi con la determinazione e la grinta di sempre. La forte crescita nel fatturato e nel portfolio UM sono determinate dall’evoluzione continua dell’azienda e della sua organizzazione, all’insegna di qualità, innovazione e efficienza. L’imprenditorialità che ci contraddistingue ci proietta in un futuro di nuove e grandi sfide, di nuovi rilevanti successi", ha affermato Letizia Cantini, Svicom general manager partner. "Ciò che ci distingue è
l’approccio al 100% tailor-made, che si rivela vincente soprattutto per la valorizzazione di diversi progetti di riqualifica di asset dal diminuito appeal commerciale", ha sintetizzato Corrado Di Paolo, general manager Svicom Agency partner. "Ma ci sono altri traguardi, che i numeri da soli non dicono, e che sono per noi motivo di soddisfazione anche maggiore dei risultati economici: la crescita della nostra reputazione; l’ottenimento di incarichi prestigiosi; le buone pratiche di sostenibilità; l’essere pionieri dell’innovazione e trasformazione digitale del nostro settore. Con un obiettivo preciso quanto ambizioso: essere leader nel property management italiano", ha chiosato Fabio Porreca, chairman di Svicom.