Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Information
News

Food&beverage, ecco i trend del 2023 secondo Pinterest

Information
- Pinterest Predicts 2023 - Pinterest food&beverage

Cosa mangeremo e berremo nel 2023? A questa domanda risponde Pinterest, motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita
quotidiana, che ha pubblicato il report Pinterest Predicts 2023. Si tratta di un elenco - arivato alla nona edizione - delle tendenze di consumo alimentare più interessanti del prossimo anno realizzato a partire dalle ricerche effettuate da oltre 400 milioni di utenti. 

Le tendenze più interessanti del beverage secondo Pinterest.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come "Ciocche bicolori" e "Silhouette di luce" a quelle nelle categorie casa e ambiente come "Abbraccio di antico e moderno" e "Acqua preziosa", Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023. I primi fenomeni da tenere sott'occhio riguardano il beverage: nel 2023 anche una buona bevanda rinfrescante riceverà un tocco creativo con cubetti di ghiaccio originali, guarnizioni colorate e altre idee estrose per realizzare cocktail a effetto. La Gen X insegna. Ecco alcuni dettagli:

  • Cocktail analcolici ad effetto: ricerche in aumento del 220%
  • Bar cocktail analcolici: ricerche in aumento del 75%
  • Idee creative guarnizione cocktail: ricerche in aumento del 225%
  • Cubetti di ghiaccio originali: ricerche in aumento del 75%
  • Presentazione creativa cocktail: ricerche in aumento del 555%
Nel food vince l'innovazione e i superalimenti marini come le alghe.

Passando al food, invece, le novità fanno rima con innovazione. Nessuno toccherà le ricette della nonna, ma nel 2023 diventeranno popolari altri tipi di ingredienti. I superalimenti marini, come le alghe verdi o l'alga nori, e l'acqua alla clorofilla saranno sempre più richiesti dai Millennials e dalla Gen X. A dirlo sono le ricerche effettuate sulla piattaforma: 

  • Benefici acqua alla clorofilla: ricerche in aumento del 35%
  • Alghe verdi: ricerche in aumento del 60%
  • Ricette spuntini alghe: ricerche in aumento del 245%
  • Ricette alga nori: ricerche in aumento del 60%
  • Bowl salmone +245%
Cucina e botanica, su Pinterest aumentano le ricerche di dolci green.

Infine, spazio ai dessert che intrecciano la sensibilità green sempre più crescente fra i consumatori sia fuoricasa che ai fornelli. Non sorprende, quindi, che la tendenza di unire botanica e cucina sia fra le più promettenti per il 2023. Persone di tutte le età si cimentano nella preparazione di dolci, come cupcake margherita e torte floreali viola. E cercano sempre nuove idee e abbinamenti su Pinterest:

  • Cupcake margherite: ricerche in aumento del 85%
  • Cupcake fiori di campo: ricerche in aumento del 110%
  • Erboristeria aesthetic: ricerche in aumento del 1025%
  • Torta floreale viola: ricerche in aumento del 85%
  • Cupcake verde salvia: ricerche in aumento del 210%

ALTRI ARTICOLI

Presobene è un progetto beverage della famiglia Presezzi

Presobene, il primo gin da pasto fra gusto e design

Dall'incontro fra gastronomia e mixology nasce Presobene, il primo gin da pasto italiano dal gusto mediterraneo e dal packaging inconfondibile. La referenza, nata da un progetto della famiglia Presezzi (realtà attiva nel foodservice con la società Prima, specializzata nel segmento carne), intende restire al gesto del bere la naturalezza del gusto…
L'interno del nuovo locale Glory POP a Milano

Glory POP scommette ancora su Milano: terza pizzeria in città

Dopo i primi due store, Glory POP scommette ancora una volta su Milano con l'apertura di una nuova pizzeria in via Fratelli Bronzetti (zona Risorgimento). Il locale si conferma un luogo dove gusto, estetica e convivialità si incontrano in un’atmosfera che unisce la musica e lo stile degli anni ’80 e ’90 con un’esperienza gastronomica curata e di…
Sono due le miscele della linea BakePro di MartinoRossi e Molini Bongiovanni pronte per il foodservice

MartinoRossi e Molini Bongiovanni, alleanza per il foodservice bakery

Due realtà del settore molitorio, MartinoRossi Spa e Molini Bongiovanni Spa, uniscono le forze per conquistare il mondo bakery con nuove soluzioni proteiche. La partnership punta a rispondere alle esigenze della panificazione professionale contemporanea alla ricerca di miscele di farine dall'alto valore nutrizionale. Il risultato? La linea…
Il nuovo locale KFC all'interno del Centro commerciale Il Cuore Adriatico.

KFC Italia raggiunge per la prima volta le Marche

Anche le Marche entrano nello scacchiere regionale di KFC Italia che apre un nuovo punto vendita all'interno del Centro commerciale Il Cuore Adriatico. Diventano così 17 le regioni italiane coperte dal network Made in Usa per un totale di 139 ristoranti attivi su tutto il territorio nazionale. A gestire le operazioni nel locale di Civitanova…
L'Asti Docg Millesimato da uve Moscato di Cuvage

Cuvage "riscopre" il Moscato con Asti Docg Millesimato

Espressione della tradizione spumantistica piemontese, Cuvage riscopre il Moscato, vino simbolo del territorio fin dall'Ottocento, con Asti Docg Millesimato. Un'etichetta pensata per accompagnare brindisi e feste che dà nuova voce al Metodo Classico e rappresenta una rarità nella lavorazione di questo vitigno aromatico (che si affianca a Nebbiolo…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna