Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Information
News

Food&beverage, ecco i trend del 2023 secondo Pinterest

Information
- Pinterest Predicts 2023 - Pinterest food&beverage

Cosa mangeremo e berremo nel 2023? A questa domanda risponde Pinterest, motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita
quotidiana, che ha pubblicato il report Pinterest Predicts 2023. Si tratta di un elenco - arivato alla nona edizione - delle tendenze di consumo alimentare più interessanti del prossimo anno realizzato a partire dalle ricerche effettuate da oltre 400 milioni di utenti. 

Le tendenze più interessanti del beverage secondo Pinterest.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come "Ciocche bicolori" e "Silhouette di luce" a quelle nelle categorie casa e ambiente come "Abbraccio di antico e moderno" e "Acqua preziosa", Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023. I primi fenomeni da tenere sott'occhio riguardano il beverage: nel 2023 anche una buona bevanda rinfrescante riceverà un tocco creativo con cubetti di ghiaccio originali, guarnizioni colorate e altre idee estrose per realizzare cocktail a effetto. La Gen X insegna. Ecco alcuni dettagli:

  • Cocktail analcolici ad effetto: ricerche in aumento del 220%
  • Bar cocktail analcolici: ricerche in aumento del 75%
  • Idee creative guarnizione cocktail: ricerche in aumento del 225%
  • Cubetti di ghiaccio originali: ricerche in aumento del 75%
  • Presentazione creativa cocktail: ricerche in aumento del 555%
Nel food vince l'innovazione e i superalimenti marini come le alghe.

Passando al food, invece, le novità fanno rima con innovazione. Nessuno toccherà le ricette della nonna, ma nel 2023 diventeranno popolari altri tipi di ingredienti. I superalimenti marini, come le alghe verdi o l'alga nori, e l'acqua alla clorofilla saranno sempre più richiesti dai Millennials e dalla Gen X. A dirlo sono le ricerche effettuate sulla piattaforma: 

  • Benefici acqua alla clorofilla: ricerche in aumento del 35%
  • Alghe verdi: ricerche in aumento del 60%
  • Ricette spuntini alghe: ricerche in aumento del 245%
  • Ricette alga nori: ricerche in aumento del 60%
  • Bowl salmone +245%
Cucina e botanica, su Pinterest aumentano le ricerche di dolci green.

Infine, spazio ai dessert che intrecciano la sensibilità green sempre più crescente fra i consumatori sia fuoricasa che ai fornelli. Non sorprende, quindi, che la tendenza di unire botanica e cucina sia fra le più promettenti per il 2023. Persone di tutte le età si cimentano nella preparazione di dolci, come cupcake margherita e torte floreali viola. E cercano sempre nuove idee e abbinamenti su Pinterest:

  • Cupcake margherite: ricerche in aumento del 85%
  • Cupcake fiori di campo: ricerche in aumento del 110%
  • Erboristeria aesthetic: ricerche in aumento del 1025%
  • Torta floreale viola: ricerche in aumento del 85%
  • Cupcake verde salvia: ricerche in aumento del 210%

ALTRI ARTICOLI

Il punto vendita Cafezal all'interno di BiM Bicocca a Milano

Cafezal, la torrefazione milanese apre il 5° locale in Bicocca

All'interno degli spazi di BiM Bicocca, la torrefazione milanese Cafezal raggiunge il traguardo dei 5 locali con la sua offerta di specialty e food pairing. L'opening, che arriva a meno di cinque mesi dal taglio nastro di Porta Venezia, conferma il percorso di espansione dell'insegna nata nel 2017 dall'idea di Carlos Bitencourt, ingegnere di…
Entro il 2050, il mercato plant based globale dovrebbe toccare i 900 miliardi di euro

Plant based, le alternative passano dalla ristorazione

Passati pranzi di Pasqua e Pasquetta, in attesa delle uscite dei prossimi ponti, le proteine plant based sono sempre più richieste dai consumatori del fuoricasa. E le imprese della ristorazione, a partire dalle catene food retail, si adeguano rivolgendosi a startup e aziende innovatiche che stanno guidando la rivoluzione alimentare a base di…
Alcune delle referenze della capsule collection per l'hotellerie creata da Rinaldini Pastry e Gruppo AFR

Rinaldini Pastry, capsule collection per l'hotellerie con Gruppo AFR

Dalla colazione alla merenda, dal croissant cubo alla pastiera, Rinaldini Pastry e Gruppo AFR uniscono le forze per una capsule collection dedicata all'Horeca. Le referenze, pensate in particolare per il consumo nel settore alberghiero 4 e 5 stelle, rappresentano l'avvio di una partnership strategica con un focus sull'hotellerie di alto livello;…
Il nuovo locale Smashie all'interno del Centro commerciale Romaest

Smashie conquista Roma, il format di Cigierre sale a 4 locali

Parte da Roma il piano di espansione nel Centro Italia di Smashie, brand dedicato allo smash burger e parte della galassia food retail di Cigierre. A ospitare questa prima apertura nel Lazio è il Centro commerciale Romaest. Con questa operazione, sale a 4 il numero di punti vendita attivi dopo Udine, Marcianise e Catania.
La Finocchiona Igp è uno dei prodotti simbolo del Made in Tuscany

Finocchiona Igp, il Consorzio compie 10 anni: focus sulla ristorazione

Il 2025 segna il decimo anniversario dell'istituzione del Consorzio di tutela della Finocchiona Igp, realtà che unisce 38 produttori delle colline toscane. Un traguardo che arriva dopo un anno ricco di successi per il consorzio che ha visto un aumento delle quantità di insacco fino a 2,4 milioni di kg (volumi quasi raddoppiati rispetto all’anno di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna