Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Information
News

Food&beverage, ecco i trend del 2023 secondo Pinterest

Information
- Pinterest Predicts 2023 - Pinterest food&beverage

Cosa mangeremo e berremo nel 2023? A questa domanda risponde Pinterest, motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita
quotidiana, che ha pubblicato il report Pinterest Predicts 2023. Si tratta di un elenco - arivato alla nona edizione - delle tendenze di consumo alimentare più interessanti del prossimo anno realizzato a partire dalle ricerche effettuate da oltre 400 milioni di utenti. 

Le tendenze più interessanti del beverage secondo Pinterest.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come "Ciocche bicolori" e "Silhouette di luce" a quelle nelle categorie casa e ambiente come "Abbraccio di antico e moderno" e "Acqua preziosa", Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023. I primi fenomeni da tenere sott'occhio riguardano il beverage: nel 2023 anche una buona bevanda rinfrescante riceverà un tocco creativo con cubetti di ghiaccio originali, guarnizioni colorate e altre idee estrose per realizzare cocktail a effetto. La Gen X insegna. Ecco alcuni dettagli:

  • Cocktail analcolici ad effetto: ricerche in aumento del 220%
  • Bar cocktail analcolici: ricerche in aumento del 75%
  • Idee creative guarnizione cocktail: ricerche in aumento del 225%
  • Cubetti di ghiaccio originali: ricerche in aumento del 75%
  • Presentazione creativa cocktail: ricerche in aumento del 555%
Nel food vince l'innovazione e i superalimenti marini come le alghe.

Passando al food, invece, le novità fanno rima con innovazione. Nessuno toccherà le ricette della nonna, ma nel 2023 diventeranno popolari altri tipi di ingredienti. I superalimenti marini, come le alghe verdi o l'alga nori, e l'acqua alla clorofilla saranno sempre più richiesti dai Millennials e dalla Gen X. A dirlo sono le ricerche effettuate sulla piattaforma: 

  • Benefici acqua alla clorofilla: ricerche in aumento del 35%
  • Alghe verdi: ricerche in aumento del 60%
  • Ricette spuntini alghe: ricerche in aumento del 245%
  • Ricette alga nori: ricerche in aumento del 60%
  • Bowl salmone +245%
Cucina e botanica, su Pinterest aumentano le ricerche di dolci green.

Infine, spazio ai dessert che intrecciano la sensibilità green sempre più crescente fra i consumatori sia fuoricasa che ai fornelli. Non sorprende, quindi, che la tendenza di unire botanica e cucina sia fra le più promettenti per il 2023. Persone di tutte le età si cimentano nella preparazione di dolci, come cupcake margherita e torte floreali viola. E cercano sempre nuove idee e abbinamenti su Pinterest:

  • Cupcake margherite: ricerche in aumento del 85%
  • Cupcake fiori di campo: ricerche in aumento del 110%
  • Erboristeria aesthetic: ricerche in aumento del 1025%
  • Torta floreale viola: ricerche in aumento del 85%
  • Cupcake verde salvia: ricerche in aumento del 210%

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna