Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Information
News

All'Antico Vinaio-Percassi, una nuova joint venture nel food retail

Information
- All'Antico Vinaio schiacciata - All'Antico Vinaio ristoranti - Percassi Group joint venture

Nasce una nuova joint venture nel mondo del food retail. Protagonisti, Percassi e All'Antico Vinaio. Obiettivo: sviluppare il brand toscano - che nel 2014 ha conquistato il record di locale più recensito al mondo - in Italia e in Europa oltre gli attuali 11 punti vendita; compresi i due a New York a cui presto si aggiungerà una vetrina a Los Angeles. Il tutto per un totale di 200 dipendenti e 22 milioni di euro di fatturato.

AV Retail, la joint venture paritetica fra All'Antico Vinaio e Percassi.

La joint venture paritetica, che prende il nome di AV Retail, quindi, punta a diffondere l'idea di ospitalità del brand toscano, la cui prossima apertura è prevista a Forte dei Marmi. E con Percassi, gruppo bergamasco che da molti anni opera in Europa per la gestione delle retail chain di brand di fama internazionale, si iniziano a porre le basi per una nuova fase di espansione. A caratterizzare il format è il servizio al tavolo ispirato al rito di riunirsi per trascorrere assieme dei momenti di convivialità, assaporando le eccellenze enogastronomiche offerte, con più di 40 varianti di farciture per la schiacciata (la tradizionale focaccia toscana) e altre centinaia possibili combinazioni.

All'Antico Vinaio, dalla bottega di famiglia all'espansione europea.

“Sono entusiasta, oltre che emozionato, per questa nuova avventura stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand. Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 store nelle principali città italiane e avviato l’espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee”, ha affermato Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio. 

Antonio Percassi: "Sempre pronti a promuovere le eccellenze gastronomiche".

“Con All’Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa. Abbiamo iniziato a operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare”, ha detto Antonio Percassi, presidente dell'omonimo gruppo. Oltre ad AV Retail, Percassi è responsabile dello sviluppo di Starbucks in Italia e dei brand dell'alleanza C&P con Cremonini.

ALTRI ARTICOLI

Il roster di bevande Sodamore: soda, birra e vino bianco fermo; tutti analcolici

Sodamore lancia il suo vino dealcolato Whitelover

Dopo il successo della soda e della birra analcolica, Sodamore amplia la linea di bevande per il fuoricasa con Whitelover: il suo primo vino bianco dealcolato. Così il brand si fa portavoce di uno stile di vita in cui vivere con lucidità, equilibrio e autenticità è una scelta d’amore verso se stessi e verso gli altri oltre che un invito alla…
Uno dei primi punti vendita Smashtag a Roma

Smashtag, da Roma a Napoli per il 12° store della rete

Nel cuore di Chiaia, quartiere di Napoli, Smashtag apre il 29 novembre il suo 12° punto vendita dedicato allo smash burger conquistando una nuova pizza. Il progetto, nato a Roma dall'idea di Riccardo Di Salvo e Giorgio Rajani nel 2020, prosegue così un percorso di crescita che ha già varcato i confini nazionali e punta ora a conquistare anche i…
L'abbinata alla base di Profumo Espresso: l'aroma di Caffè Trucillo e l'arte pasticcera di Giuseppe Pepe

Trucillo, il profumo dell'espresso diventa un dolce

Il profumo del caffè espresso diventa un dolce con cui celebrare le feste grazie alla collaborazione tra Caffè Trucillo e il maestro pasticcere Giuseppe Pepe. Nasce così Profumo Espresso, espressione non solo della tradizione dolciaria della famiglia Pepe ma anche dell'amicizia più che ventennale che la lega alla famiglia Trucillo e delle…
La nuova macchina a capsule Arya di Essse Caffè

Essse Caffè presenta Arya, la compatta per i contesti a basso consumo

Pensata per offrire una coffee experience d'eccellenza anche nei constesti a basso consumo, Essse Caffè presenta la nuova macchina compatta Arya. Parte della linea Expresss, si tratta di una soluzione a capsule dedicata alla ristorazione e all'hospitality progettata per servire un espresso impeccabile anche laddove si servono pochi caffè al giorno.
La sala del nuovo Langosteria Montenapoleone

Langosteria Montenapoleone, a Milano un tris di format luxury

All'interno di Palazzo Fendi a Milano, Langosteria evolve l'offerta dell'omonimo gruppo: dal fine dining al cockatail bar all'insegna della convivialità. Il progetto, che sorge nel cuore del capoluogo lombardo, in zona Montenapoleone, da un lato consolida il posizionamento dell'insegna nel segmento del lusso accessibile internazionale e,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna