Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Information
News

All'Antico Vinaio-Percassi, una nuova joint venture nel food retail

Information
- All'Antico Vinaio schiacciata - All'Antico Vinaio ristoranti - Percassi Group joint venture

Nasce una nuova joint venture nel mondo del food retail. Protagonisti, Percassi e All'Antico Vinaio. Obiettivo: sviluppare il brand toscano - che nel 2014 ha conquistato il record di locale più recensito al mondo - in Italia e in Europa oltre gli attuali 11 punti vendita; compresi i due a New York a cui presto si aggiungerà una vetrina a Los Angeles. Il tutto per un totale di 200 dipendenti e 22 milioni di euro di fatturato.

AV Retail, la joint venture paritetica fra All'Antico Vinaio e Percassi.

La joint venture paritetica, che prende il nome di AV Retail, quindi, punta a diffondere l'idea di ospitalità del brand toscano, la cui prossima apertura è prevista a Forte dei Marmi. E con Percassi, gruppo bergamasco che da molti anni opera in Europa per la gestione delle retail chain di brand di fama internazionale, si iniziano a porre le basi per una nuova fase di espansione. A caratterizzare il format è il servizio al tavolo ispirato al rito di riunirsi per trascorrere assieme dei momenti di convivialità, assaporando le eccellenze enogastronomiche offerte, con più di 40 varianti di farciture per la schiacciata (la tradizionale focaccia toscana) e altre centinaia possibili combinazioni.

All'Antico Vinaio, dalla bottega di famiglia all'espansione europea.

“Sono entusiasta, oltre che emozionato, per questa nuova avventura stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand. Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 store nelle principali città italiane e avviato l’espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee”, ha affermato Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio. 

Antonio Percassi: "Sempre pronti a promuovere le eccellenze gastronomiche".

“Con All’Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa. Abbiamo iniziato a operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare”, ha detto Antonio Percassi, presidente dell'omonimo gruppo. Oltre ad AV Retail, Percassi è responsabile dello sviluppo di Starbucks in Italia e dei brand dell'alleanza C&P con Cremonini.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze

Ditta Artigianale sale a quota 7 caffetterie a Firenze

Nella natia Firenze, Ditta Artigianale amplia il proprio network di caffetterie evolute con la settima location cittadina (a cui si aggiunge uno store milanese). In via Solferino, a pochi passi dal fiume Arno, l'insegna fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer aggiunge una nuova location che unisce la ricerca e il gusto della torrefazione…
Il ristorante Dispensa Emilia al Centro commerciale RomaEst

Dispensa Emilia, a RomaEst la decima apertura del 2025

Al Centro commerciale RomaEst, Dispensa Emilia chiude il 2025 con l'ultima apertura dell'anno (tre nel solo mese di dicembre) e raggiunge quota 58 locali. Il brand modenese chiude quindi il conto con dieci nuovi punti vendita rafforzando la sua presenza capillare in territori strategici come Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.
I bicchieri della linea Fibraware Personalizzato di Ilip

Ilip cambia il take away con Fibraware Personalizzato

Il take away cambia forma grazie a Fibraware® Personalizzato di Ilip, la soluzione che combinana praticità, sostenibilità e personalizzazione del packaging. Oltre agli effetti oggettivi, inoltre, questo imballaggio permette di rafforzare l’immagine del marchio con prodotti che riportano logo e design, anche per piccoli lotti.
TheFork Manager è il gestionale dedicato ai ristoratori dell'omonima piattaforma di prenotazione

TheFork Manager, innovazione continua: le novità introdotte nel 2025

Nell'intento di accompagnare i ristoratori verso una gestione più semplice, TheFork Manager ha messo in campo diverse novità nel corso del 2025. Grazie al lavoro di circa 70 professionisti impegnati per oltre 60.000 ore, la piattaforma ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile e mobile-friendly. L'ultimo…
Il bancone principale del nuovo locale Sarni Ristorazione nel Centro commerciale Il Parco

Non solo travel, Sarni a misura di centro commerciale in Toscana

Al Centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI), Sarni Ristorazione si rilancia nel canale inaugurando un punto vendita rinnovato con Costa Group. L'operazione segna un passo significativo nel percorso di innovazione delbrand, che sceglie la Toscana per presentare un format evoluto, pensato per rispondere in modo più dinamico alle esigenze della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna