Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Information
News

All'Antico Vinaio-Percassi, una nuova joint venture nel food retail

Information
- All'Antico Vinaio schiacciata - All'Antico Vinaio ristoranti - Percassi Group joint venture

Nasce una nuova joint venture nel mondo del food retail. Protagonisti, Percassi e All'Antico Vinaio. Obiettivo: sviluppare il brand toscano - che nel 2014 ha conquistato il record di locale più recensito al mondo - in Italia e in Europa oltre gli attuali 11 punti vendita; compresi i due a New York a cui presto si aggiungerà una vetrina a Los Angeles. Il tutto per un totale di 200 dipendenti e 22 milioni di euro di fatturato.

AV Retail, la joint venture paritetica fra All'Antico Vinaio e Percassi.

La joint venture paritetica, che prende il nome di AV Retail, quindi, punta a diffondere l'idea di ospitalità del brand toscano, la cui prossima apertura è prevista a Forte dei Marmi. E con Percassi, gruppo bergamasco che da molti anni opera in Europa per la gestione delle retail chain di brand di fama internazionale, si iniziano a porre le basi per una nuova fase di espansione. A caratterizzare il format è il servizio al tavolo ispirato al rito di riunirsi per trascorrere assieme dei momenti di convivialità, assaporando le eccellenze enogastronomiche offerte, con più di 40 varianti di farciture per la schiacciata (la tradizionale focaccia toscana) e altre centinaia possibili combinazioni.

All'Antico Vinaio, dalla bottega di famiglia all'espansione europea.

“Sono entusiasta, oltre che emozionato, per questa nuova avventura stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand. Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 store nelle principali città italiane e avviato l’espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee”, ha affermato Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio. 

Antonio Percassi: "Sempre pronti a promuovere le eccellenze gastronomiche".

“Con All’Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa. Abbiamo iniziato a operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare”, ha detto Antonio Percassi, presidente dell'omonimo gruppo. Oltre ad AV Retail, Percassi è responsabile dello sviluppo di Starbucks in Italia e dei brand dell'alleanza C&P con Cremonini.

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna