Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Buzzoole fotografa il successo dei food influencer su Instagram
Buzzoole fotografa il successo dei food influencer su Instagram
Information
News

Food influncer, su Instagram spopolano le ricette anti-spreco

Information
- Buzzoole influencer marketing - food influencer Instagram

Il mondo del cibo è sempre più una questione da influencer. Lo dimostra l'Osservatorio Buzzoole, martech companu specializzata in tecnologie e servizi per l'influencer marketing, che ha analizzato le performance dei food creator su Instagram. Nel mese di ottobre 2022 i temi che più hanno spinto il successo dei guru digitali sono stati i consigli culinari e il riutilizzo creativo degli scarti alimentari.

Buzzoole fotografa il successo del cibo su Instagram.

Grazie alla Buzzoole Suite, creata dall'omonima azienda, sono state stilate due differenti classifiche: “Star” per gli influencer con almeno 100.000 follower e “Rising Star” per i profili con meno di 100.000 follower. Le due classifiche sono state ordinate secondo la metrica dell’engagement per post, ossia le interazioni ottenute rispetto al numero totale di post pubblicati nel periodo analizzato. Al primo posto della classifica Star si posiziona Daniele Rossi (account @danielerossichef) i cui post, nell'arco di un mese, hanno ricevuto in media oltre 69mila interazione accrescendo la follower base di 88mila nuovi "seguaci". Al primo posto tra i micro-influencer food italiani, invece, si posiziona Gabriele Terzi (@gabriterzi), che ha registrato in media 25.600 interazioni per post e conquistato 20mila nuovi follower lo scorso mese.

Food influencer, la community si allarga con i reel.

“In questi ultimi anni la community dei food creator si è allargata. Oggi, infatti, non è più composta solamente da chef e appassionati di ricette, ma anche da creator che pongono l’attenzione su temi di rilievo, come le intolleranze, le allergie e i disturbi alimentari, l’impatto ambientale e la lotta agli sprechi. Il settore del food è, infatti, in continua evoluzione anche sui social, in quanto rispecchia le nostre abitudini, gli stili di vita e la quotidianità”, ha spiegato Gianluca Perrelli, ceo di Buzzoole. In generale, dall’Osservatorio di Buzzoole, emerge la maggiore propensione all’utilizzo del formato breve “reel”, lasciando ancora meno spazio alle immagini o ai video più lunghi. Resta, invece, molto diffusa, soprattutto tra i micro-influencer, la pratica di condividere ricette accompagnate da ampie descrizioni che richiamano la comunicazione tipica dei food blog.

La classifica Star

Dietro a Daniele Rossi, nella classifica Star si posizionano:

  • Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) si posiziona al secondo posto, con 52.500 interazioni medie per post e circa 30mila nuovi follower nel mese di ottobre.
  • Carlotta Perego (@cucinabotanica) sale sul gradino più basso del podio: le sue ricette e consigli per un’alimentazione più sana e sostenibile le hanno fatto ottenere circa 45.500 interazioni per post e 13mila nuovi follower.
  • Khalid El Mahi (@gzfoodqood), quarto grazie alle sue ricette ricche di contaminazioni mediorientali ha registrato in media 35.800 interazioni per post ed ha guadagnato circa 10.000 nuovi follower rispetto all’inizio del mese.
  • Ruben Bondi (@cucinaconrube) chiude la Top 5. Conosciuto anche come “l’influencer che cucina sul balcone” dal momento che il set per le sue ricette è proprio il poggiolo di casa a Roma. Il creator e personal chef a ottobre ha ottenuto circa 29.800 medie per post e quasi 33.700 follower in più rispetto all’inizio del mese.

Buzzoole 2

La classifica Rising Star

A completare la classifica delle stelle nascenti dei food influencer ci sono:

  • Marco Biagini (@marco1roma), food & fitness creator che si posiziona al secondo posto e propone alla sua community “ricette sane, facili e golose”. Nel mese analizzato ha registrato in media circa 5.200 interazioni per post e una crescita del profilo di circa 7mila nuovi follower. 
  • Adriana Di Massimo (@adrianadimassimo) al terzo posto  con la sua proposta di ricette tipiche della tradizione abruzzese nel mese di ottobre  ha registrato in media oltre 3.640 interazioni per post e oltre 5.800 nuovi follower.
  • Francesca Mittoni (@francescamittoni_ ) appena fuori dal podio con i suoi consigli per un’alimentazione sana che si accompagnano ad una prospettiva autentica su wellness e body positivity che hanno generato una media di 3.500 interazioni per post e una lieve decrescita di follower di circa -749. 
  • Vegnarok (@vegnarok) chiude la Top 5 grazie ai post di Ida, vera e propria protagonista di questo account, che uniscono i suoi ideali alla passione per la cucina per offrire contenuti che mirano ad abbattere gli stereotipi ancora esistenti attorno al Vegan food. Ricette ma anche recensioni e visite nelle strutture con opzioni 100% vegetali, che nel mese di ottobre hanno permesso al suo account di ottenere in media 3.480 interazioni per post e circa 5.580 nuovi follower.

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
Le novità Schladerer nel catalogo Distillerie Nardini

Distilleria Nardini, trend premium con Schladerer e Vulcanica Vodka

Nel portfoglio distributivo di Distilleria Nardini dedicato agli spirit super premium, entrano anche i prodotti Schladerer (distillati frutta) e Vulcanica Vodka. Etichette in esclusiva per il nostro Paese che vanno ad arricchire la gamma del produttore veneto, famoso in tutto il mondo per le sue grappe e liquori di qualità.
Il punto vendita franchising di Alice Pizza a Melegnano in un'area di servizio EG Italia

Anche Alice Pizza debutta nella rete si aree di servizio EG Italia

A Melegnano, comune alle porte di Milano, la rete di aree di servizio EG Italia impreziosisce l'offerta con l'inserimento di un punto vendita Alice Pizza. In via Emilia 2, la tipica pizza al taglio della tradizione romana si avvicina sempre di più a chi viaggia e ha voglia di una pausa di piacere on the road con un prodoIo di qualità in tanti…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits