Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il nuovo Al Mercato Bistrot di Porto Cervo
Il nuovo Al Mercato Bistrot di Porto Cervo
Information
Sviluppo rete

Al Mercato conquista Porto Cervo con il format bistrot

Information
- Al Mercato Porto Cervo - Al Mercato Bistrot menu - Al Mercato carne alla brace

Il fascino del Mediterraneo e delle coste della Sardegna fa da cornice al nuovo punto vendita di Al Mercato che, a Porto Cervo, apre nella formula bistrot. Si tratta di un concept che nasce dallo sviluppo dell'esperienza di Al Mercato Steaks & Burger, storica insegna milanese dedicata alla carne e nota per la qualità delle sue materie prime protagoniste di una proposta che unisce anima internazionale e radici locali. 

Marcello Rizza (Al Mercato): "Da Porto Cervo inizia una nuova espansione internazionale".

In Costa Smeralda, il brand si apre a un modello di servizio all day long pensato per accompagnare ogni momento della giornata: dal late brunch con l’intramontabile Avocado Toast, al light lunch con le sue insalate e piatti freddi, fino all’aperitivo al tramonto e alla cena d’autore. "L’apertura a Porto Cervo rappresenta per noi un passaggio importante. È la prima volta che portiamo il brand Al Mercato fuori da Milano: un segnale chiaro della nostra volontà di crescita. Abbiamo scelto una piazza esclusiva e dinamica per testare un format capace di adattarsi a contesti internazionali. Questo progetto segna l’inizio di un percorso di espansione che, nei prossimi anni, ci vedrà protagonisti anche fuori dai confini italiani", ha affermato Marcello Rizza, ceo & founder di Al Mercato Steaks & Burgers.

GALLERIA:

Pesce (e carne) alla brace protagonista dell'offerta. 

A livello gastronomico, il Al Mercato Bistrot rinnova la propria identità culinaria in chiave mediterranea. Spazio quindi al pesce con una selezione curata di crudi, piatti di mare e specialità alla brace. Il cuore pulsante dell’offerta è il fish bar, con tartare di tonno obeso, salmone scozzese, ricciola Hamachi, plateau royal di ostriche e crostacei e caviale “Iran Darya Imperial”. Una proposta pensata per una clientela internazionale, attenta alla qualità e alla freschezza. Tra i piatti simbolo della stagione, spiccano i primi a base di pesce, come la Fregola con cozze e vongole, omaggio alla tradizione sarda, o i Mezzi paccheri ai tre pomodori e Calamari alla brace, affiancati dai grandi classici sempre apprezzati come i Tagliolini all’uovo e tartufo o agli Spaghetti con vongole alla brace e bottarga. La brace rimane un tratto distintivo della cucina Al Mercato: oltre alle carni selezionate come ribeye, tomahawk e filet mignon, il menu propone pesci locali preparati al sale, alla griglia o all’acqua pazza, con contorni stagionali e salse home made. 

Street food e drink list (con Campari) completano il menu. 

Immancabile lo street food da condividere, tra cui bao al BBQ, gyoza di Wagyu Ozaki, tacos alla brace, nachos, tempura di pesce e gli iconici chicken yakitori. A pranzo, la proposta si alleggerisce con piatti estivi come avocado toast con uovo pochè, club sandwich, vitello tonnato alla brace e i primi firmati Pastificio Graziano, storico pastificio della provincia di Avellino. La drink list, sviluppata in collaborazione con Campari, accompagna ogni momento della giornata: dai signature cocktail all’aperitivo ai distillati per il dopocena. La wine list spazia da etichette locali, come il Vermentino di Gallura Surrau, fino alle grandi maison francesi, tra cui Dom Pérignon, Ruinart, Krug e Belle Epoque, passando per eccellenze italiane come Gaja, Antinori e Tenuta San Guido - Sassicaia.

almercato 2

Il layout mediterraneo di Al Mercato Bistrot. 

Il design di Al Mercato Bistrot richiama l’anima elegante e rilassata delle brasserie contemporanee, con arredi contemporanei, materiali naturali e dettagli artigianali che raccontano uno stile sofisticato ma accessibile. Al centro del progetto, un’ampia lounge esterna affacciata sulla Promenade du Port, dove le tonalità calde della terracotta (dalle sedute agli ombrelloni) creano un colpo d’occhio distintivo e accogliente. Il risultato è un luogo che unisce Milano e il Mediterraneo, pensato per una clientela cosmopolita in cerca di qualità, stile e autenticità. “Al Mercato Bistrot porta a Porto Cervo contenuti di alto livello, una proposta gastronomica distintiva e un’identità cosmopolita che valorizza la destinazione. Il suo arrivo nella Promenade du Port arricchisce l’offerta con un brand riconosciuto per qualità, visione e capacità attrattiva internazionale: esattamente il tipo di progetto che vogliamo accogliere e far crescere nel nostro spazio”, ha commentato Alessandro Pasquarelli, presidente della Promenade du Port.

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna