Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Hello Fresh pronta a soddisfare i gusti degli italiani che tornano al lavoro o a scuola con 16 ricette e 5 menu
Hello Fresh pronta a soddisfare i gusti degli italiani che tornano al lavoro o a scuola con 16 ricette e 5 menu
Information
News

Hello Fresh: a settembre gli italiani cambiano gusti e il 58% vuole mangiare meglio

Information
- Hello Fresh ricette - Hello Fresh consegna a domicilio - Hello Fresh menu

L'inizio di settembre è il "nuovo inizio" per antonomasia: per il 61% del campione di una ricerca commissionata da Hello Fresh, anche più del Capodanno. Il motivo? Coincide con il ritorno al lavoro o a scuola. Spesso accompagnati dai buoni propositi. Compreso quello di mangiare meglio, che coinvolge il 58% degli italiani. Soprattutto per non disperdere il benessere acquisito in vacanza.

Hello Frash fotografa il ritorno al lavoro e a scuola degli italiani.

Il back to wo/back to school è un fenomeno sentito. Secondo la ricerca condotta da Censuswide per il servizio di box ricette a domicilio, sono essenzialmente tre i modi di vivere il ritorno alla vita di tutti i giorni:

  • Per il 43% dei rispondent viene vissuto come il punto di ripartenza, dopo un'estate che ha concesso più tempo per pensare a se stessi.
  • Il 40) considera settembre il periodo dedicato all’avvio di nuovi progetti lavorativi.
  • Il 35% degli intervistati ritiene che l’estate consenta di staccare completamente la spina e di conseguenza il Back to work viene vissuto come un ottimo periodo per tornare alla “vita normale”.

hello fresh 3

I buoni propositi di settembre: mangiare meglio e restare in forma.

Ma quali sono i buoni propositi che gli italiani vorrebbero mettere in atto, una volta rientrati?

  • Il 58% desidererebbe mangiare correttamente per mantenere il benessere raggiunto durante le vacanze estive.
  • Il 36% introdurre la pratica costante dell’esercizio fisico.
  • Il 30,5% dedicare maggior tempo a se stessi.
  • Il 28% ha tra i propri piani quello di seguire un regime alimentare che preveda soluzioni più sane. 
  • Il 27% affrontare il lavoro con più motivazione.
  • Il 21% vorrebbe rendere costanti nella propria quotidianità piccoli gesti utili a salvaguardare il Pianeta
  • Il 20% iniziare un nuovo sport o hobby.
Da Hello Fresh 16 soluzioni diverse alle nuove esigenze alimentari.

Dati alla mano, Hello Fresh ha trovato la soluzione che caratterizza il proprio business model dall'inizio: in soli 6 step i clienti possono cucinarsi una ricetta (fra le 16 che cambiano settimanalmente e compongono 5 menu, ndr) di qualità con i prodotti e le materie prime fornite dalla piattaforma. “Se da un lato le box ricette semplificano in modo considerevole la vita, in quanto aiutano a pianificare meglio i pasti settimanali e vengono consegnate direttamente a casa, dall’altro offrono sempre nuove ispirazioni e tante ricette all’insegna della varietà, tutte preparate con ingredienti di qualità, grazie a una selezione di prodotti freschi e locali. Inoltre, le pratiche schede illustrate, che in soli 6 step aiutano i nostri utenti a mettere in tavola cene deliziose, rende la preparazione divertente, quasi come l’inizio di un nuovo hobby!”, spiega Stefano Cracco, co-managing director e chief operating officer Hello Fresh Italia. 

hello fresh 2

Dopo l'estate, a settembre cambiano anche i gusti.

D'altronde, a cambiare sono stati i gusti degli italiani. A maggior ragione dopo la pausa estiva. Non sorprende, quindi, che l’85% degli intervistati ritenga che cucinare cene variegate, bilanciate e preparate con ingredienti di qualità – soprattutto quando il tempo per farlo è poco – sia un gesto d’amore verso se stessi e la propria famiglia. E in fatto di gusti, il 67% degli italiani, al rientro dalle ferie, desidererebbe avere l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di piatti italiani con un pizzico di novità, il 30% apprezzerebbe piatti esotici dotati di un tocco di italianità e il 26% avrebbe piacere di preparare piatti vegani o vegetariani creativi.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Le mandorle americane sono ricche di sostanze nutritive

Almond Board of California al fianco della pasticceria italiana

Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna