Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Hello Fresh pronta a soddisfare i gusti degli italiani che tornano al lavoro o a scuola con 16 ricette e 5 menu
Hello Fresh pronta a soddisfare i gusti degli italiani che tornano al lavoro o a scuola con 16 ricette e 5 menu
Information
News

Hello Fresh: a settembre gli italiani cambiano gusti e il 58% vuole mangiare meglio

Information
- Hello Fresh ricette - Hello Fresh consegna a domicilio - Hello Fresh menu

L'inizio di settembre è il "nuovo inizio" per antonomasia: per il 61% del campione di una ricerca commissionata da Hello Fresh, anche più del Capodanno. Il motivo? Coincide con il ritorno al lavoro o a scuola. Spesso accompagnati dai buoni propositi. Compreso quello di mangiare meglio, che coinvolge il 58% degli italiani. Soprattutto per non disperdere il benessere acquisito in vacanza.

Hello Frash fotografa il ritorno al lavoro e a scuola degli italiani.

Il back to wo/back to school è un fenomeno sentito. Secondo la ricerca condotta da Censuswide per il servizio di box ricette a domicilio, sono essenzialmente tre i modi di vivere il ritorno alla vita di tutti i giorni:

  • Per il 43% dei rispondent viene vissuto come il punto di ripartenza, dopo un'estate che ha concesso più tempo per pensare a se stessi.
  • Il 40) considera settembre il periodo dedicato all’avvio di nuovi progetti lavorativi.
  • Il 35% degli intervistati ritiene che l’estate consenta di staccare completamente la spina e di conseguenza il Back to work viene vissuto come un ottimo periodo per tornare alla “vita normale”.

hello fresh 3

I buoni propositi di settembre: mangiare meglio e restare in forma.

Ma quali sono i buoni propositi che gli italiani vorrebbero mettere in atto, una volta rientrati?

  • Il 58% desidererebbe mangiare correttamente per mantenere il benessere raggiunto durante le vacanze estive.
  • Il 36% introdurre la pratica costante dell’esercizio fisico.
  • Il 30,5% dedicare maggior tempo a se stessi.
  • Il 28% ha tra i propri piani quello di seguire un regime alimentare che preveda soluzioni più sane. 
  • Il 27% affrontare il lavoro con più motivazione.
  • Il 21% vorrebbe rendere costanti nella propria quotidianità piccoli gesti utili a salvaguardare il Pianeta
  • Il 20% iniziare un nuovo sport o hobby.
Da Hello Fresh 16 soluzioni diverse alle nuove esigenze alimentari.

Dati alla mano, Hello Fresh ha trovato la soluzione che caratterizza il proprio business model dall'inizio: in soli 6 step i clienti possono cucinarsi una ricetta (fra le 16 che cambiano settimanalmente e compongono 5 menu, ndr) di qualità con i prodotti e le materie prime fornite dalla piattaforma. “Se da un lato le box ricette semplificano in modo considerevole la vita, in quanto aiutano a pianificare meglio i pasti settimanali e vengono consegnate direttamente a casa, dall’altro offrono sempre nuove ispirazioni e tante ricette all’insegna della varietà, tutte preparate con ingredienti di qualità, grazie a una selezione di prodotti freschi e locali. Inoltre, le pratiche schede illustrate, che in soli 6 step aiutano i nostri utenti a mettere in tavola cene deliziose, rende la preparazione divertente, quasi come l’inizio di un nuovo hobby!”, spiega Stefano Cracco, co-managing director e chief operating officer Hello Fresh Italia. 

hello fresh 2

Dopo l'estate, a settembre cambiano anche i gusti.

D'altronde, a cambiare sono stati i gusti degli italiani. A maggior ragione dopo la pausa estiva. Non sorprende, quindi, che l’85% degli intervistati ritenga che cucinare cene variegate, bilanciate e preparate con ingredienti di qualità – soprattutto quando il tempo per farlo è poco – sia un gesto d’amore verso se stessi e la propria famiglia. E in fatto di gusti, il 67% degli italiani, al rientro dalle ferie, desidererebbe avere l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di piatti italiani con un pizzico di novità, il 30% apprezzerebbe piatti esotici dotati di un tocco di italianità e il 26% avrebbe piacere di preparare piatti vegani o vegetariani creativi.

ALTRI ARTICOLI

Alcune delle nuove bevande del menu invernale di Starbucks

Da Starbucks debutta il menu invernale al gusto pistacchio

La stagione invernale ha il gusto del pistacchio in casa Starbucks che celebra il periodo più freddo dell'anno con un'offerta beverage rinnovata. Una selezione di prodotti pensata da godere in modo lento, prendendosi i propri tempi e che enfatizza la proposta dell'insegna che si propone come ideale third place nelle abitudini quotidiane delle…
Il bancone della bakery Farinella

Farinella programma 6 aperture nel 2026

Dopo la tripletta di fine 2025, Farinella ha già in programma una nuova fase di sviluppo che prevede l'apertura di 6 nuovi ristoranti tra Italia ed estero. Forte dei 40 milioni di fatturato complessivo generati nell'ultimo anno dai locali del gruppo, l'insegna punta a rafforzare la propria presenza food retail anche grazie a un format rivisto dal…
Marr è una società che fa parte del Gruppo Cremonini

Marr si assicura il distributore foodservice Bergel+ per 4,7 milioni

La distribuzione foodservice di Marr in Lombardia si rafforza attraverso l'acquisizione di Bergel+ Srl, società da 25 milion di euro di vendite nel 2025. Un'operazione di integrazione nella distribuzione food&beverage che amplia il parco clienti della controllata dal Gruppo Cremonini con l'aggiunta di 1.500 clienti e un roster di referenze che…
Il punto vendita Giannasi (con il corner Giannabar) al Mercato Rombon di Milano

Giannasi al mercato di Milano Rombon per il terzo locale

All'interno del Mercato Rombon, recentemente ristrutturato, trova casa il terzo punto vendita di Giannasi, lo storico brand meneghino di rosticceria. L'apertura si inserisce, da un lato, nel progetto di valorizzazione dei mercati cittadini portati avanti dall'amministrazione comunale e, dall'altro, nella strategia di crescita dell'insegna avviata…
La premiazione di Juanma Guerrero per il Gusto dell'Anno 2026

Il Gusto dell'Anno Melody ha la sua ricetta: pistacchio e arancia

L'ultimo giorno di Sigep 2026 ha portato con sé una dolce novità: la ricetta di Melody, il nuovo gelato Gusto dell'Anno protagonista del prossimo Gelato Day. A firmarla è Juanma Guerrero, della gelateria “Sicilia Gelati” di Torre del Mar (Malaga, Spagna), che ha conquistato la giuria con una creazione capace di tradurre in gelato il tema…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna