Gli italiani sono un popolo di onnivori. Ma nella loro dieta trova sempre più spazio la cucina vegetariana: 1 connazionale su 2 consuma almeno una volta al mese una ricetta vegetariana o a base di un sostituto della carne, come ad esempio hamburger di soia e cotolette vegetali. A dirlo è un'analisi di You Gov Italia rilanciata da Hello Fresh in vista della Giornata internazionale dei vegetariani che si celebra l'1 ottobre.
Agli italiani piace sempre di più la cucina vegetariana.
Il World Vegetarian Day è stato istituito dalla North American Vegetarian Society nel 1977 per sensibilizzare sui benefici di una dieta vegetariana. In un mondo sempre più attento e responsabile nei confronti delle proprie scelte, anche alimentari, questa giornata rappresenta per la piattaforma di meal kit a domicilio Hello Fresh un’occasione per approfondire quali siano le attitudini degli italiani verso scelte che si avvicinino in tutto o in parte al vegetarianismo. Risultato? Coloro che affermano di consumare anche prodotti vegetariani, poi, sono ben consapevoli dei benefici che una dieta di questo tipo può portare. La prima motivazione alla base della preferenza di piatti privi di carne o pesce, infatti, è proprio la salute e il benessere fisico: basti pensare che il 37% degli italiani afferma di consumare i prodotti vegetali per sentirsi meglio e il 35% per ridurre l’apporto calorico giornaliero. Importante risulta anche la volontà di diminuire il proprio impatto ambientale (28%).
Vegetariano e flexitariano: ecco i due nuovi menu Hello Fresh.
Non sorprende, dunque, che una piattaforma grocery sempre attenta alle ultime tendenze come Hello Fresh abbia nel proprio ventaglio di offerte due menu: vegetariano e flexitariano. “Tra i nostri 5 menù disponibili con 16 nuove ricette ogni settimana, infatti, abbiamo inserito queste due opzioni. Si tratta di preferenze che aiutano a programmare le cene settimanali inserendo nella routine famigliare ricette vegetariane che includono ad esempio ceci, lenticchie e nocciole. Gli ingredienti sono sempre già pre-porzionati, di qualità, di stagione e confezionati in modo da mantenere intatta la freschezza e le proprietà degli alimenti, così che l’apporto calorico e nutritivo dei piatti sia assicurato al 100%. La filiera corta del nostro servizio garantisce, inoltre, responsabilità ambientale", ha spiegato Stefano Cracco, co-managing director e coo di Hello Fresh Italia.
Gli ingredienti vegetariani più consumati dagli italiani.
Ma quali sono gli ingredienti vegetariani privilegiati? Le preferenze spaziano dalle più tradizionali verdure (82%, indipendentemente da fascia d’età e genere), ai legumi (79%), ottima fonte di proteine, ai cereali con il 73% delle preferenze. Gli italiani non disdegnano nemmeno i cosiddetti sostituti della carne come la soia (33%) e il tofu (14%), questi ultimi più apprezzati da coloro che seguono un regime alimentare vegetariano/vegano e flexitariano.
Non solo Gdo per Iper La grande i che, dopo un lavoro di restyling del brand, inaugura tre nuovi locali a marchio Ristò situati in provincia di Milano. Nello specifico, si tratta dei punti vendita di Seriate, Portello e Vittuone. Operazioni che consolidano la posizione dell'insegna della grande distribuzione nel panorama della ristorazione…
Gli imprenditori che vogliono cimentarsi nel mercato del franchising possono contare su un supporto in più grazie all'accordo fra Mikro Kapital Spa e Affilya. La società di microcredito e la struttura di consulenza specializzata nell'affiliazione commerciale, infatti, hanno stretto una partnership attraverso cui è stata definita una procedura a…
Dal Fior di sale di Sardegna al Sale rosa dell’Himalaya, dal bicarbonato alle pastiglie per lavastoviglie, Compagnia Italiana Sali dedica una linea all'Horeca. Si tratta di un insieme di prodotti pensati per rispondere alle esigenze di un canale che, in Italia, tra ospitalità, ristorazione e catering, conta circa 405mila aziende attive e genera un…
Nuova apertura per Burger King a Milano che, in viale Corsica 91, raggiunge i 9 punti vendita a gestione diretta nel capoluogo lombardo (93 in tutta Italia). Un'operazione che conferma la centralità della città all'interno delle logiche di espansione dell'insegna fast food che, proprio sul territorio meneghini, nel 1999, ha fatto il suo debutto…
Arrivata a otto punti vendita grazie all'ultima apertura di fine ottobre all'Eur a Roma, Mammina fa parte della new wave di (mini)catene di cucina italiana. Un trend che sta portanto diverse storiche insegne a reinventarsi in modalità food retail, senza perdere la genuinità e l'originalità della propria proposta, capaci di conquistare diverse…