Il nuovo annuario settoriale Coffitalia 2023 fotografa un'industria del caffè che in Italia vanta un giro d'affari di 5 miliardi di euro (2,2 di esportazioni). Disponibile online, l'analisi accende i riflettori su un settore in recupero progressivo rispetto al calo dei consumi dovuto alla pandemia: manca ancora il pieno pareggio in termini di volumi mentre i valori, spinti in primis dal successo del caffè porzionato, sono tornati positivi. A beneficiarne, un migliaio circa di aziende, sparse su tutte le regioni della penisola, con una occupazione diretta stimata intorno ai 7.000 addetti.
Nel 2022 le importazioni di caffè hanno ripreso a crescere arrivando a 724 milioni di kg di caffè verde equivalente con un +9% rispetto al 2021. È ripresa anche la crescita delle esportazioni che si sono portate ora al livello record di 373 milioni di kg di caffè verde equivalente con un incremento del 7% rispetto al 2021, per un valore complessivo di 2,2 miliardi di euro. Analizzando la serie storica dei dati dell’export caffè, si può scoprire che negli ultimi dieci anni il volume delle esportazioni di caffè italiano si è raddoppiato; l’export, in effetti, rappresenta il vero volano di crescita dell’industria italiana del caffè, dal momento che il volume dei consumi interni appare stagnante. I “consumi apparenti” (importazioni meno esportazioni, ndr) si sono portati a 351 milioni di kg di caffè verde equivalente. In termini di caffè torrefatto, invece, i consumi apparenti possono essere stimati intono ai 280 milioni di kg (il caffè tostato ha un peso del 20% inferiore rispetto al caffè verde), di cui una parte destinata a consumi industriali (per la preparazione di altri prodotti a base di caffè) e la parte preponderante destinata al consumo per la preparazione della omonima bevanda calda. Sul mercato italiano il totale delle vendite di caffè torrefatto da trasformare in bevande calde può essere stimato per il 2022 intorno ai 231 milioni di kg di caffè torrefatto (+3% rispetto al 2021) che media un arretramento dei volumi di vendita nella distribuzione moderna con una crescita dei volumi di vendita nell’Horeca. Nel complesso si può osservare, nell’arco degli ultimi anni, una sostanziale stagnazione dei consumi totali, con dei cali nel periodo pandemico e una ripresa negli ultimi due anni. All’andamento problematico dei volumi si contrappone una tendenza al miglioramento dei ricavi, grazie soprattutto al forte sviluppo del caffè porzionato in grado di esprimere prezzi euro/kg molto più elevati rispetto ai tradizionali pack.
Sezione mercati: riporta il profilo del mercato nazionale con l’analisi delle importazioni, esportazioni, consumi e vendite per i vari canali (distribuzione moderna, retail tradizionale e specializzato, eCommerce, Horeca, vending & Ocs) e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza su tutti i canali. Segue un’analisi sullo scenario competitivo sul mercato italiano, con una puntualizzazione sui primi 24 gruppi produttivi. La panoramica sul mercato si completa con i dati su alcuni settori complementari a quello del caffè: tè in bustina, orzo e tostati naturali.
Sezione produttori e torrefattori: è la parte più corposa del volume con oltre 900 schede informative sulle aziende italiane produttrici e distributrici di caffè, altre bevande calde e altri prodotti complementari di caffetteria. La sezione contiene le schede delle varie aziende divise per regioni italiane. Per ciascun produttore censito vengono fornite le informazioni anagrafiche, geografiche, telefoniche, di posta elettronica e di sito e, laddove possibile, anche altre informazioni sull’attività societaria e le marche prodotte. Coffitalia è l’unica pubblicazione sul mercato che fornisce la mappatura completa di tutti i produttori operanti nel settore del caffè e bevande calde in Italia, regione per regione.
Sezione produttori macchine da caffè: questa sezione comprende le schede societarie dei produttori italiani di macchine del caffè nei vari tipi (macchine professionali, macchine automatiche, macchine per caffè porzionato), macina dosatori e altri complementi, accessori e ricambi.
Sezione fornitori per le torrefazioni: in questa sezione sono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, attrezzatore, pack e sevizi al mondo della produzione di caffè. Si parte con la schedulazione delle aziende che operano nell’area della commercializzazione internazionale del caffè (importatori e crudisti, agenzie e brokers, case di spedizioni e imprese di trasporti, stoccaggio e assicurazioni). La mappatura dei fornitori si completa con la schedulazione dei fornitori di impianti per la lavorazione del caffè, dei fornitori di packaging e di materiali vari per i punti di vendita e, per finire, i fornitori di servizi vari per la produzione e la distribuzione.
Distribuzione: in questa ultima sezione vengono censite le catene di caffetterie, le catene di negozi e boutique per la vendita di caffè, i principali gruppi della distribuzione automatica e, inoltre, i gruppi delle distribuzione organizzata e i gruppi della grande ristorazione. Vengono infine segnalate le principali associazioni caffeicole in Italia e nel mondo e le principali manifestazioni fieristiche che riguardano il settore caffeicolo.
La Fipe ha riposto ancora una volta la fiducia nella presidenza di Lino Enrico Stoppani per un mandato di 5 anni in rappresentanza di oltre 330 mila imprese. Un riconoscimento che premia la sua leadership e il lavoro svolto nel precedente quinquennio segnato dal dramma della pandemia e la conseguente crisi economica. Il nuovo mandato sarà dedicato…
Da macelleria di famiglia ad hamburgeria di successo, il salto avanti di 50 anni di Cucchi Burgers è iniziato a Roma nel 2019 e ora conta già sette location. Al centro del format, una proposta imperniata sulla qualità e la collaborazione con la filiera soggetta a un restyling che ha portato alla nascita del nome attuale, distintivo e separato…
Il primo panettone con farina di grillo fa il suo debutto grazie all'idea di Davide Muro, mastro panettone dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo. Una referenza che guarda al futuro dell'alimentazione (senza lattosio) e che prende il nome dal suo ingrediente più caratterizzante: PanCricrì è la soluzione ideale per chi persegue un percorso di…
Dopo il successo delle aperture travel retail alle stazioni di Roma Termini e Tiburtina, Tosca conquista un posto alla food garden di Maximo Shopping Center. L'operazione conclusa con la collaborazione di Sinergia Maximo Srl, permette ai romani e ai turisti del centro commerciale di gustare la selezione di materia prima tipica toscana del menu,…
Il Natale si avvicina e nel laboratorio della Ferretti Dessert si preparano le specialità per le feste: per il 2024, omaggio al territorio con il Pan d'Abruzzo. Frutto dell'esperienza del maestro pasticcere, che da oltre 15 anni porta avanti la produzione di dolci tipici da ricorrenza, questa referenza è un prodotto artigianale che attinge dalla…