Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Just Eat assume 4mila rider nel 2022
Just Eat, piattaforma food delivery presente in 24 città italiane, è pronta ad assumere 4mila nuovi addetti con contratto subordinato
Information
News

Just Eat, 4mila assunzioni subordinate nel 2022 e focus sulla sicurezza dei rider

Information
- Just Eat - assunzioni - rider

Altri 4.000 contratti di lavoro subordinato per altrettanti riders. Questo l'impegno di Just Eat, piattaforma di food delivery presente in 24 città italiane, per il 2022 a un anno dall'accordo sindacale che ha portato al primo contratto collettivo nazionale per i fattorini del food in Italia e in Europa. Prosegue così un percorso di crescita responsabile e sostenibile all'interno di un mercato, quello delle consegne a domicilio, che nel nostro Paese vale ormai 1,5 miliardi di euro. 

 Just Eat pronta ad assumere in tutta Italia

Just Eat ha aperto nuove posizioni in tutta Italia offrendo ai neo-assunti un percorso di crescita che prevede interessanti prospettive di evoluzione professionale, con opportunità in sede, sul territorio o negli Hub delle grandi città - anche in ruoli diversi rispetto a quello del courier. Dalla figura chiave del captain (a supporto dei courier nelle attività quotidiane) alle posizioni di staff all'interno dei processi aziendali. "Il modello di assunzione dei courier è parte integrante della strategia globale del Gruppo Just Eat Takeway.com ed è una scelta etica e responsabile in cui continueremo ad investire. Ci consente di contribuire allo sviluppo del tessuto economico nazionale, con la creazione di posti di lavoro stabili e, allo stesso tempo, di fornire un servizio di valore per clienti e ristoranti grazie a una migliore formazione, sicurezza e controllo della qualità dell’intero processo e dei nostri dipendenti", ha dichiarato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia.

Stipendio orario a partire da 8,50 euro

I courier dipendenti di Just Eat sono assunti con contratto di lavoro subordinato secondo l'accordo trovato a livello nazionale con FILT CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti. Il contratto prevede l’applicazione di festività, lavoro straordinario, ferie, malattia, maternità/paternità. Per quanto riguarda la retribuzione, a un salario orario di partenza di 8,50 euro si aggiunge il premio di risultato di 0,25 euro a consegna e l’accantonamento del TFR, oltre alle eventuali maggiorazioni per il lavoro supplementare, straordinario, festivo e notturno. Sono previsti anche diversi regimi orari di part time (da 10, 20 o 30 ore) i cui turni vengono pianificati mediante un’app dove il courier dà la sua disponibilità per la settimana successiva e Just Eat, considerando la preferenza, procede alla pianificazione della settimana lavorativa. Infine, Just Eat Sono riconosce delle indennità a titolo di rimborso chilometrico per l’utilizzo del proprio mezzo per le consegne (sia ciclomotore che bici).

Attenzione alla salute e alla sicurezza del rider

Tutti i fattorini assunti, inoltre, seguiranno un training dedicato con 12 ore di formazione base e specifica sulla professione e sul tema salute e sicurezza, quali parti integranti del lavoro e regolarmente retribuite, insieme a una visita medica periodica di idoneità al lavoro. Formazione a cui si aggiunge anche l’applicazione piena e integrale delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza, la consegna di tutti i DPI previsti dalla normativa vigente e dotazioni di sicurezza gratuite come casco, indumenti con inserti ad alta visibilità, indumenti antipioggia, zaino per il trasporto del cibo, ecc. Infine, in aggiunta alle coperture assicurative fornite dagli istituti di previdenza ed assistenza pubblici a tutti i dipendenti sarà fornita un’assicurazione nel caso si verifichi un incidente grave sul lavoro.

A supporto dei fattorini una rete logistica all'avanguardia

L’annuncio delle assunzioni conferma il piano di investimenti dell’azienda in Italia e segue la recente apertura, a marzo, dell’Hub di Roma. Si tratta del primo polo logistico del mercato food delivery in Italia che si sviluppa su una superficie di circa 500 mq in zona Piazza Barberini. Con una flotta di 120 scooter elettrici Cooltra, l’Hub opera con 200 courier dipendenti, di cui oltre 100 nuove assunzioni, e circa 10 impiegati con mansioni di coordinamento delle attività relative al corretto funzionamento della struttura e consentirà di risparmiare in emissioni di circa 61.000 kg/anno di Co2 (come piantare circa 4.000 alberi in un contesto urbano).

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna