Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Just Eat gli italiani vanno pazzi per l'hamburger: 95mila kg già ordinati nel 2022
Su Just Eat gli italiani vanno pazzi per l'hamburger: 95mila kg già ordinati nel 2022
Information
News

L'hamburger spopola su Just Eat: già 95mila kg ordinati nel 2022, secondo solo alla pizza

Information
- Just Eat ordini hamburger - hamburger panino - Just Eat food delivery

In occasione dell’Hamburger Day 2022 (il 28 maggio), Just Eat presenta i dati relativi agli ordini sulla piattaforma, che rivelano una grande passione degli italiani per il panino più famoso del mondo. L'hamburger, infatti, è secondo solo alla pizza fra i piatti più ordinati dagi italiani. Tanto che ne 2021, attraverso Just Eat, sono stati consumati 336mila kg di hamburger, +14% sul 2020. 

Nel 2022 già 95mila kg di hamburger ordinati su Just Eat

Dall'analisi di Just Eat emerge che gli italiani amano il piatto di origine tedesca reso famoso dalla cucina Usa tanto che il trend di conusmo in crescita registrato lo scorso anno non accenna a fermarsi. Nei primi mesi del 2022, infatti, sono già stati oltre 95mila i kg di hamburger ordinati sulla piattaforma di food delivery. Per il consumo domestico, gli italiani puntano innanzitutto sul classico hamburger (carne, pane e verdure), poi sul cheesburger e, al terzo posto, sulle varianti personalizzate. Fuori dal podio, il bacon burger con pancetta e il chicken burger con carne bianca e panatura croccante. Non mancano, infine, le richieste per un prodotto sempre più Made in Italy (a partire dalla carne: scottona, chianina, fassona) e alternativo (come l'avocado burger, di cui ne sono stati venduto 567 kg nl 2021).

Vegetariani o vegani, gli hamburger sono sempre più alternativi

Da sottolineare il crescente trend per gli hamburger vegetariani o vegani: +26%. Queste varianti sono composte non solo da sostituti della carne, ma anche da hamburger creati con proteine vegetali, quali per esempio ceci o lenticchie, oppure mix di deliziose verdure, come zucchine, broccoli, patate e cipolla. Il dato conferma le evidenze raccolte da Just Eat in occasione del Veganuary a gennaio 2022, dove si evince che 2 italiani su 3 hanno ridotto il consumo di carne e pesce nel 2021. Inoltre, il 14% della popolazione si dichiarava propenso ad abbracciare il regime di dieta vegana durante il 2022.

Contorni? Su Just Eat spopolano le patatine fritte

Ma l'hamburger non va mai da solo: il contorno non può mancare! Il side per eccellenza e il più ordinato su Just Eat sono, ovviamente, le patatine fritte, seguite dagli anelli di cipolla. Gli italiani amano abbinare all’hamburger anche chicken nuggets, chicken wings, mozzarella sticks e le deliziose olive ascolane.

La geografia dell'hamburger: tutte le strade portano a Roma

A livello geografico, ecco la Top 10 delle città più golose di hamburger:

  1. Roma (oltre 59 mila chili ordinati)
  2. Genova (oltre 31 mila chili ordinati)
  3. Bologna (oltre 19 mila chili ordinati)
  4. Torino (oltre 15 mila chili ordinati)
  5. Milano (oltre 12 mila chili ordinati)
  6. Napoli (oltre 8 mila chili ordinati)
  7. Trieste (oltre 6 mila chili ordinati)
  8. Padova (oltre 5 mila chili ordinati)
  9. Firenze (oltre 4 mila chili ordinati)
  10. Palermo (oltre 4 mila chili ordinati)

Rispetto al 2020, Bologna conquista il podio, registrando un aumento negli ordini del +40%, così come Torino, che nel 2020 si trovava al quinto posto della classifica e che nel 2021 ha aumentato gli ordini di hamburger del +11%. A Roma invece, prima in classifica, è possibile trovare l’hamburgeria che durante i Best Restaurant Awards di Just Eat (La Porta Sul Retro - Hamburgeria Artigianale) si è aggiudicata il premio di miglior hamburgeria d’Italia. E non solo, proprio Roma ha il maggior numero di ristoranti che offrono hamburger in tutta Italia. Per quanto riguarda i gusti dei romani, nella capitale vengono prediletti l’hamburger in versione classica, il cheeseburger e il bacon cheeseburger. Anche Genova che, pur mantenendo il secondo posto in classifica, ha visto un aumento di ordini di hamburger del +29% rispetto allo scorso anno, ha dei gusti ben precisi: al primo posto cheeseburger, seguito dall’hamburger con carne di chianina e poi dalla versione personalizzabile da comporre.

L'hamburger è un piatto da compagnia 

Per quanto riguarda il momento dell'ordine, l'hamburger è un vero e proprio evergreen. Buono in tutte le stagioni, viene ordinato preferibilmente il sabato e durante il weekend per consumarlo da soli (59% dei casi) o in compagnia (41%). Ma le percentuali sono fatte per essere stravolte. Come è capitato a Torino quando, nel maggio 2021, un utente ha ordinato ben 15 hamburger di tipologie diverse (tra cui un hamburger di canguro). Oppure nel caso di uno scontrino da 612 euro. In entrambi i casi, molto probabilmente, si trattava di serate tra amici.  

ALTRI ARTICOLI

Caffè Unes a Opera (MI), il terzo format di questo tipo per la catena Gdo

Unes apre un nuovo Caffè nel supermercato di Opera (MI)

Nel punto vendita Gdo di Opera (MI), ha aperto le porte il nuovo Caffè Unes: il terzo locale di questo nuovo format "da supermercato" dopo Caluso (TO) e Milano. Un'operazione che si inserisce all'interno del percorso di crescita ed evoluzione dell'insegna del largo consumo, parte della campagna di rebranding "Vicini di casa" con l’obiettivo di…
Al centro  Kurukulasuriya Shehan Laksha Fernando, aka Gianni Fernando, vincitore della prima Sushi Cup Italy

Gianni Fernando vince la prima Italy Sushi Cup

Il 28 maggio, a Vercelli, lo chef italiano di origini cingalesi, Gianni Fernando, ha vinto la prima Italy Sushi Cup e volerà a Tokyo per il contest mondiale. Un risultato ottenuto dopo un'intensa giornata di prove, durante la quale na giuria internazionale altamente qualificata (e composta da cinque membri internazionali) ha valutato la…
Da Hard Rock Cafe il giovedì si può gustare il classico Legendary Burger

Il menu di Hard Rock Cafe cambia con l'iniziativa Own the week

Perché aspettare il weekend per concedersi una pausa da Hard Rock Cafe? Con Own the week, l'insegna propone una diversa specialità gastronomica al giorno. A partire da giugno, con questa iniziativa i clienti potranno assaporare un piatto diverso e originale, con sconti e sorprese a tema, pensata per chi vuole concedersi un momento di gusto e relax…
Il chiosco Starbucks all'interno del Centro commerciale Il Leone di Lonate del Garda

Starbucks fra anniversari, chioschi e libri si prepara all'estate

A Lonate del Garda (BS), Starbucks apre il suo store numero 48 in Italia e, con la formula chiosco, si prepara ad accogliere i clienti per la stagione estiva. Periodo che vedrà impegnata l'insegna della sirena sia sul fronte turistico (con lo store di Napoli, che ha festeggiato il primo anniversario, in pole position) sia su quello culturale (con…
Le referenze di Ilip pensate per il take away e le esigenze della ristorazione moderna

ILIP Fibraware: il pack pensato per Gdo e take away sostenibili

Forte della crescente domanda di packaging innovativi e sostenibili, Ilip ha sviluppato la linea “Fibraware”, una gamma completa di prodotti in cartoncino. Del resto, la presentazione del cibo è importante come la qualità degli ingredienti ed è un servizio aggiuntivo tanto per i consumatori quanto per le catene di ristorazione moderna. Nel caso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna