Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Information
News

Milano Restaurant Group acquisisce il ristorante Nabucco

Information
- Milano Restaurant Group ristoranti - Milano Restaurant Group Nabucco Milano - Nabucco ristorante Brera

Il ristorante Nabucco di Milano passa di mano ed entra nell'universo di Milano Restaurant Group che, così, raggiunge un totale di 13 indirizzi fuoricasa. A cedere il locale, che lo scorso anno ha generato due milioni di fatturato, è stata Fedegroup. L'operazione conferma il trend di concentrazione in atto all'interno del premium dining italiano che, sempre più, abbandona l'imprenditoria indipendente per adottare logiche di network simili al food retail. 

 

Milano Restaurant Group scommette su Brera. 

"In Nabucco vediamo un patrimonio della città e della cucina italiana - ha affermato Samuele Serra, ad di Milano Restaurant Group - La nostra intenzione è valorizzare la sua storia e il suo spirito, rendendolo sempre di più un polo d’attrazione per tutti, milanesi e turisti. Oggi Brera è uno dei quartieri più vivaci e affascinanti di Milano, ciò è testimoniato da un dato evidente, una crescita che nel 2025 si attesterà a circa un 20%, in totale controtendenza rispetto a molti altri quartieri della città. Crediamo che continuare a investire qui sia una scelta vincente per il futuro della città e del nostro gruppo". Fondato nel 1976 in via Fiori Chiari, il Nabucco va quindi a sommarsi agli altri locali gestiti dalla società (che nel 2024 ha chuso con 24 milioni di euro di ricavi): Il Cestino, Rosso Brera, Taverna del Borgo Antico, Cantina della Vetra, Cormorano Isola, Cormorano Sempione, El bar del polo, Nautilus, Osteria delle corti, Il Tavolino, Locanda alla Scala, L’Alchimia. In particolare, 5 di questi sono posizionati proprio nel quartiere Brera. 

Prima del reopening del Nabucco, spazio al restyling. 

Il cambio di gestione ufficiale è datato 1 novembre, mentre l'inaugurazione della nuova gestione è prevista per l'1 dicembre. A guidare le cucine tornerà Enzo Nappi, chef storico del locale, che dovrebbe proporre un menu incentrato sulla cucina classica italiana in continuità con la proposta che ha reso celebre il Nabucco. Prima della riapertura, c'è tempo anche per un rinnovamento degli spazi. L'obiettivo è recuperare lo spirito originale del ristorante. Un intervento in linea con la filosofia di Milano Restaurant Group che persegue una strategia di espansione sostenibile, mettendo al centro la valorizzazione del territorio e della cultura gastronomica italiana. Ogni nuovo progetto nasce con l'ambizione di proporre esperienze genuine che riflettano l'identità dei quartieri ospitanti.

ALTRI ARTICOLI

Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group Italia

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
Il sistema di etichettatura della linea Pex ideato da TSC

TSC presenta Cool, la soluzione per l'etichettatura nel foodservice

Dalle necessità di un cliente tedesco, nasce Cool: la soluzione di TSC per aumentare i volumi di etichettatura nel comparto foodservice. Un progetto nato dalla collaborazione con EZS Identtechnik, specialista in sistemi di identificazione automatica e acquisizione dati (AIDC) e partner di distribuzione storico di TSC Auto ID.
L'etichetta Campus Alchemist che riutilizza gli scarti alimentari

Campus Alchemist, i Distillatori Russo 1899 vanno all'università

Nell'aula Agraria 2 dell'Università degli studi di Salerno è stato svelato il progetto Campus Alchemist, linea pensata da Distillatori Russo 1899. A sostenere il progetto, la collaborazione con l'ateneo e l'utilizzo e nobilitazione di scarti di produzione di prodotti coltivati sul territorio per ottenere amari, liquori e cordiali con le stesse…
Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna