Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Information
News

Milano Restaurant Group acquisisce il ristorante Nabucco

Information
- Milano Restaurant Group ristoranti - Milano Restaurant Group Nabucco Milano - Nabucco ristorante Brera

Il ristorante Nabucco di Milano passa di mano ed entra nell'universo di Milano Restaurant Group che, così, raggiunge un totale di 13 indirizzi fuoricasa. A cedere il locale, che lo scorso anno ha generato due milioni di fatturato, è stata Fedegroup. L'operazione conferma il trend di concentrazione in atto all'interno del premium dining italiano che, sempre più, abbandona l'imprenditoria indipendente per adottare logiche di network simili al food retail. 

 

Milano Restaurant Group scommette su Brera. 

"In Nabucco vediamo un patrimonio della città e della cucina italiana - ha affermato Samuele Serra, ad di Milano Restaurant Group - La nostra intenzione è valorizzare la sua storia e il suo spirito, rendendolo sempre di più un polo d’attrazione per tutti, milanesi e turisti. Oggi Brera è uno dei quartieri più vivaci e affascinanti di Milano, ciò è testimoniato da un dato evidente, una crescita che nel 2025 si attesterà a circa un 20%, in totale controtendenza rispetto a molti altri quartieri della città. Crediamo che continuare a investire qui sia una scelta vincente per il futuro della città e del nostro gruppo". Fondato nel 1976 in via Fiori Chiari, il Nabucco va quindi a sommarsi agli altri locali gestiti dalla società (che nel 2024 ha chuso con 24 milioni di euro di ricavi): Il Cestino, Rosso Brera, Taverna del Borgo Antico, Cantina della Vetra, Cormorano Isola, Cormorano Sempione, El bar del polo, Nautilus, Osteria delle corti, Il Tavolino, Locanda alla Scala, L’Alchimia. In particolare, 5 di questi sono posizionati proprio nel quartiere Brera. 

Prima del reopening del Nabucco, spazio al restyling. 

Il cambio di gestione ufficiale è datato 1 novembre, mentre l'inaugurazione della nuova gestione è prevista per l'1 dicembre. A guidare le cucine tornerà Enzo Nappi, chef storico del locale, che dovrebbe proporre un menu incentrato sulla cucina classica italiana in continuità con la proposta che ha reso celebre il Nabucco. Prima della riapertura, c'è tempo anche per un rinnovamento degli spazi. L'obiettivo è recuperare lo spirito originale del ristorante. Un intervento in linea con la filosofia di Milano Restaurant Group che persegue una strategia di espansione sostenibile, mettendo al centro la valorizzazione del territorio e della cultura gastronomica italiana. Ogni nuovo progetto nasce con l'ambizione di proporre esperienze genuine che riflettano l'identità dei quartieri ospitanti.

ALTRI ARTICOLI

Mimosa, il nuovo ready-to-drink di Brilla! (Gruppo Argea): low alcol, no zuccheri aggiunti e poche calorie

Brilla! presenta Mimosa: RTD che unisce Prosecco e agrumi di Sicilia

Dal palcoscenico di Wine in Paris, Brilla! ha presentato Mimosa, un ready-to-drink che unisce lo stile del Prosecco al gusto degli agrumi di Sicilia. Di fatto, questa etichetta dal basso contenuto alcolico segna l'ingresso del marchio (parte del Gruppo Argea) all'interno della categoria merceologica dei pronti da bere con l'obiettivo di rinnovare…
Dopo piazza Barberini, Signorvino raggiunge anche largo dei Lombardi a Roma

Signorvino raddoppia a Roma tra degustazioni, vendita e formazione

In largo dei Lombardi a Roma, Signorvino raddoppia la sua presenza nella Capitale con l'obiettivo di riportare il vino al centro della vita cittadina. La scelta della location ribadisce la volontà del brand del gruppo Oniverse di occupare spazi di eccezzionale valore per per sottolineare l’importanza della socialità contemporanea. Alla base, un…
Orogel Food Service realizza le proprie referenze foodservice il collaborazione con il proprio team chef

Orogel espande il catalogo foodservice con tre referenze

La gamma foodservice di Orogel si espande con tre nuove referenze pensate per le sfide logistiche e servizio più versatile di catering, gastronomi e ristoranti. Soluzioni concrete che si inseriscono in un catalogo pensato per chi deve gestire grandi volumi senza rinunciare alla qualità.
La nuova Heineken 0.0 in lattina

Heineken 0.0 dalla bottiglia alla lattina: stesso gusto, nuovo formato

Dalla bottiglia alla lattina, Heineken 0.0 introduce un nuovo formato, mantenendo lo stesso gusto di sempre, per incontrare le esigenze dei consumatori. Un'alternativa che amplia la presenza del brand non solo a scaffale ma anche nel fuoricasa dove aumenta e si fa più consistente il trend dei consumi no-alcol.
L'interfaccia utente di Trovamenu

Trovamenu mette l'IA al servizio della prenotazione dei ristoranti

L'intelligenza artificiale per trovare il giusto ristorante è la feature principale di Trovamenu, la nuova app italiana di prenotazione dedicata al fuoricasa. L'obiettivo è quello di creare il match perfetto fra i desideri dell'utente e oltre 34mila ristoranti già presenti sulla piattaforma digitale.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna