Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Information
News

Milano Restaurant Group acquisisce il ristorante Nabucco

Information
- Milano Restaurant Group ristoranti - Milano Restaurant Group Nabucco Milano - Nabucco ristorante Brera

Il ristorante Nabucco di Milano passa di mano ed entra nell'universo di Milano Restaurant Group che, così, raggiunge un totale di 13 indirizzi fuoricasa. A cedere il locale, che lo scorso anno ha generato due milioni di fatturato, è stata Fedegroup. L'operazione conferma il trend di concentrazione in atto all'interno del premium dining italiano che, sempre più, abbandona l'imprenditoria indipendente per adottare logiche di network simili al food retail. 

 

Milano Restaurant Group scommette su Brera. 

"In Nabucco vediamo un patrimonio della città e della cucina italiana - ha affermato Samuele Serra, ad di Milano Restaurant Group - La nostra intenzione è valorizzare la sua storia e il suo spirito, rendendolo sempre di più un polo d’attrazione per tutti, milanesi e turisti. Oggi Brera è uno dei quartieri più vivaci e affascinanti di Milano, ciò è testimoniato da un dato evidente, una crescita che nel 2025 si attesterà a circa un 20%, in totale controtendenza rispetto a molti altri quartieri della città. Crediamo che continuare a investire qui sia una scelta vincente per il futuro della città e del nostro gruppo". Fondato nel 1976 in via Fiori Chiari, il Nabucco va quindi a sommarsi agli altri locali gestiti dalla società (che nel 2024 ha chuso con 24 milioni di euro di ricavi): Il Cestino, Rosso Brera, Taverna del Borgo Antico, Cantina della Vetra, Cormorano Isola, Cormorano Sempione, El bar del polo, Nautilus, Osteria delle corti, Il Tavolino, Locanda alla Scala, L’Alchimia. In particolare, 5 di questi sono posizionati proprio nel quartiere Brera. 

Prima del reopening del Nabucco, spazio al restyling. 

Il cambio di gestione ufficiale è datato 1 novembre, mentre l'inaugurazione della nuova gestione è prevista per l'1 dicembre. A guidare le cucine tornerà Enzo Nappi, chef storico del locale, che dovrebbe proporre un menu incentrato sulla cucina classica italiana in continuità con la proposta che ha reso celebre il Nabucco. Prima della riapertura, c'è tempo anche per un rinnovamento degli spazi. L'obiettivo è recuperare lo spirito originale del ristorante. Un intervento in linea con la filosofia di Milano Restaurant Group che persegue una strategia di espansione sostenibile, mettendo al centro la valorizzazione del territorio e della cultura gastronomica italiana. Ogni nuovo progetto nasce con l'ambizione di proporre esperienze genuine che riflettano l'identità dei quartieri ospitanti.

ALTRI ARTICOLI

Le linee di verdure IV gamma di Naturitalia comprendono patate, carote, cipolle e zucche

Naturitalia rafforza la produzione di verdura IV gamma per l'Horeca

Per rispondere alla richiesta in crescita di verdura IV gamma nell'Horeca, Naturitalia ha introdotto nuove tecnologie e linee di produzione dedicate. Nello stabilimento Patfrut, l'azienda punta a produrre referenze ad alto contenuto di servizio da filiera controllata al fine di favorire una ristorazione più efficiente con patate, carote, cipolle e…
Il nuovo Beefeater Black, disponibile nel canale Horeca da dicembre 2025

Beefeater Black, nuova etichetta premium per il gin londinese

Nuova versione per Beefeater che il 4 dicembre presenta Beefeater Black: gin premium che combina equilibrio, freschezza e personalità. La referenza, realizzata dal master distiller Desmond Payne rinnova con un twist inedito la ricetta originale del brand attraverso l'utilizzo di due ingredienti selezionati: il timo e la verbena al limone.
Sostenibilità energetica, funzionalità operativa e qualità dei componenti sono i must per l'equipment in cucina

L'equipment in cucina e dietro al bancone cambia il fuoricasa

Come dimostrato all'ultimo appuntamento di HostMilano, l'equipment professionale è ormai un asset digitali e di alta qualità per il lavoro nel food retail. Dai forni intelligenti alle impastatrici programmabili, dai macinacaffè di precisione ai contenitori performanti, l'investimento per gli imprenditori del fuuoricasa si gioca su semplicità e…
L'ingresso di un punto vendita Street Smash Burger

Street Smash Burgers forza quattro a Milano

Dopo aver inaugurato la prima sede a inizio settembre, Street Smash Burgers apre le porte di una nuova sede a Milano in zona Porta Venezia. In via Spallanzani, lo spazio dell'insegna nata a Lisbona, sviluppatasi a Zurigo e arrivata anche in Italia prosegue il suo piano di espansione che raggiunge così i 4 indirizzi in città.
Il Perlaetus di Abbazia Novacella

Perlaetus nel catalogo Abbazia Novacella: 5mila bottiglie solo Horeca

Dopo due versioni sperimentali, lo spumante Perlaetus entra stabilmente nell'assortimento di Abbazia Novacella con 5.000 bottiglie dedicate all'Horeca. Si tratta di un Metodo Classico da uve Sylvaner nato all’interno della linea Insolitus: lo spazio inaugurato dalla cantina della Valle Isarco per sperimentare nuove vie in modo coerente con la sua…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna